mercoledì 2 maggio 2018

FINALMENTE CON TE, TIJAN. Review party.

TITOLO: Finalmente con te
AUTORE: Tijan
SERIE: Fallen Crest 3
EDITORE: Garzanti
PAGINE:350
PUBBLICAZIONE: 3 maggio 2018
GENERE: Young adult romance 
PREZZO: € 16,90 cartaceo, 6,99 ebook

Da quando Mason Kade è entrato nella sua vita, per Sam niente è stato più lo stesso. Nel calore dei suoi abbracci ha trovato quella famiglia che non ha mai avuto. Un luogo sicuro dove rifugiarsi ogni volta che i brutti ricordi tornano a farla sentire sola. Ormai non può più fare a meno di lui. Soprattutto adesso che sta per trasferirsi in una nuova scuola. Perché essere la ragazza di Mason Kade, lo studente più ambito e ammirato, non è facile. Non appena mette piede nei corridoi del liceo, gli occhi di tutti sono puntati su di lei. Pronti a giudicarla e metterla alla prova. Una prova che Sam ha intenzione di superare se non vuole perdere Mason per sempre. Giorno dopo giorno, è costretta a fare i conti con gelosie e piccole vendette. Ma a preoccuparla davvero sono le provocazioni di Kate, la ex di Mason, che vuole fargliela pagare a ogni costo per averle portato via quello che un tempo era suo. Ben presto, le sue intimidazioni si trasformano in vere e proprie minacce che potrebbero superare il limite e costare care a Sam che ora è spaventata. Per di più Mason è distante e sembrerebbe stare dalla parte di Kate. Eppure, per quanto ferita, Sam sceglie di seguire il suo istinto. Decide di non badare alle apparenze, ma di fidarsi di chi ama e di continuare a lottare a testa alta per proteggere quello che ha di più caro al mondo. 

Tornano i fratelli Kade, Mason e Logan con il terzo capitolo della Fallen Crest series di Tijan. Dopo aver attraversato mille difficoltà la coppia di fidanzati più osteggiata del romance young adult sembra aver trovato un equilibrio: Sam, Mason e Logan vivono insieme nella casa di Nate, lontano dalle grinfie di Analise. I fratelli Kade hanno anche chiuso i ponti con il padre proprio a causa della madre di Sam e nonostante la ragazza cerchi di farli riavvicinare tutti gli sforzi sono vani perchè nessuno può trattare Sam in un certo modo e farla franca.
I problemi purtroppo non sono finiti, un nuovo anno scolastico sta per cominciare e Sam adesso frequenterà una nuova scuola, la stessa del suo ragazzo Mason. Questo la espone all'odio e all'invidia di tutte le ragazze della scuola e soprattutto alla ferocia delle Tomboy Princessess, con a capo Kate, ex di Mason. Le ragazze sono tutte furiose per la messa al bando ordinato dai fratelli Kade e per questo motivo appoggiano il suo perfido piano di vendetta. Il suo obiettivo è quello di distruggere Sam e riprendersi Mason, cosa che creerà una serie di eventi disastrosi che terrà la coppia in bilico,  sul filo del rasoio, con la costante paura di Sam per Mason, e che questo compia qualche passo falso pur di tenerla al sicuro.

Devo dire che nei precedenti libri non avevo avvertito tanto lo stato di tensione che si vive all'interno della Fallen Crest Public. Probabilmente il fatto che precedentemente l'autrice si fosse focalizzata sulla nascita del rapporto tra Sam e Mason e poi sui problemi che Analise aveva creato a tutta la famiglia, aveva alleggerito i conflitti che si possono creare all'interno delle scuole.
In questo terzo libro invece il focus è tutto sulla lotta tra le scuole e tra varie fazioni studentesche. Il sistema scolastico americano è sicuramente differente rispetto a quello italiano e questo mi ha condotto ad una serie di rifessioni. Una di queste è che se la Fallen Crest series non aveva attecchito tra i lettori italiani, in parte la ragione poteva essere ricondotta all'estraneità dei contesti e delle situazioni descritte. Finalmente con te accentua ancora di più questo senso di straniamento e nello stesso tempo riunisce sotto un denominatore comune gli studenti italiani e d'oltreoceano. Gli atti di bullismo, le aggressioni fisiche e verbali, le continue vessazioni di gruppi di ragazzi che si credono potenti ai danni di persone individuate più deboli, sono un vero pugno nello stomaco e durante la lettura ho avvertito un certo fastidio e una sensazione claustrofobica di impotenza al pensiero che tanta cattiveria potesse rimanere impunita.

«Cosa farai finite le superiori, Kate? Non potrai più prevaricare su tutti perché obbediscano ai tuoi ordini.»
Altra cosa che ha sempre contraddistinto le storie di Tijan, a ancora di più Finalmente con te è la totale assenza di figure adulte valide e autoritarie. Non vi è nessuna figura genitoriale, nessun docente, preside, allenatore, forza dell'ordine in grado di essere una vera fonte autorevole, un punto di riferimento maturo che sappia direzionare un gruppo di adolescenti, che per la caratteristica della loro fase di vita ha la necessità di guide e punti fermi.
Ovviamente in Finalmente con te non c'è solo questo. C'è l'amore di Mason per Samantha che diventa ogni giorno più forte a dispetto delle difficoltà, delle bugie e dei tentativi di metterli l'uno contro l'altro. Mason è estemamente protettivo nei confronti della sua ragazza e lo stesso fa Logan che considera Sam una vera e propria sorella. Anche se tanti dubbi attanagliano Samantha, Mason sembra essere più strano del solito, Logan è sotto il mirino di Tate, e lei stessa ha iniziato a nascondere alcune cose al suo ragazzo, lei si fida del suo istinto, e questo le dice che Mason la ama e non farebbe mai nulla per farla soffrire. 
  C’erano sfide e ostacoli, ma a patto di andare sempre avanti, li superavo tutti.
Invidie, gelosie, passioni, ripicche, guerre intestine tra ragazzi sono gli ingredienti principali di questa nuova puntata. Sì, puntata, perchè la Fallen Crest series è strutturata come una vera e propria serie televisiva, quelle che tanto spopolano tra i più giovani e non, Gossip Glir docet. 


FALLEN CREST SERIES 
Finalmente con te 3
Fallen Fourth Down 4
Fallen Crest University 5
Logan Kade 5.5
Fallen Crest Home 6
Fallen Crest Forever 7
 

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap