martedì 22 maggio 2018

LA LISTA DELLE COSE CHE NON DIMENTICHERÓ MAI, VAL EMMICH. Blogtour.

 TITOLO: La lista delle cose che non dimenticherò mai
AUTORE: Val Emmich
EDITORE: Piemme
PAGINE: 368
PUBBLICAZIONE: 22 maggio 2018
GENERE: Contemporary Romance
PREZZO: € 9,99 ebook, 18,50 cartaceo
La piccola Joan ricorda tutto, ma proprio tutto. Non lo fa apposta. Ha un "disturbo della memoria autobiografica". Si ricorda qualunque giorno della sua vita in ogni minimo dettaglio. Per esempio, quante volte sua madre ha pronunciato la frase «Non sbaglia un colpo» negli ultimi sei mesi (ventisette) o che cosa indossava quel giorno di sei anni fa in cui il nonno la portò a pescare (degli orrendi calzettoni). Ma Joan non vuole essere la bambina che ricorda tutto. Vuole essere la bambina che nessuno può dimenticare. E forse l'occasione per farsi ricordare arriva quando viene a stare a casa sua Gavin, un amico di gioventù del papà e come lui cantante e musicista. Joan lo conosce da sempre, e decide di farsi aiutare da lui nell'impresa che la renderà famosa: vincere il Concorso per nuovi cantautori indetto dalla sua scuola. Ma Gavin, purtroppo, non può aiutare nessuno: ha appena perso il suo compagno, Sydney, e con lui anche la gioia di vivere. Così, sarà Joan ad aiutare Gavin. A ricordare. I momenti che lui e Sydney hanno vissuto insieme, le piccole cose, ogni dettaglio che la bambina, negli anni, ha immagazzinato nella sua portentosa memoria. E, in cambio, forse, Gavin la aiuterà a scrivere la sua canzone... 


Questa tappa si intitola Joan VS Gavin. Ma si pottebbe intitolare benissimo memoria contro oblio, voglia di ricordare vs voglia di dimenticare. Ma chi sono Joan e Gavin? Loro sono i protagonisti del libro La lista delle cose che non dimenticherò mai, romanzo d'esordio di Val Emmich, conosciuto non solo come autore ma anche per i suoi ruoli televisivi come quelli nella serieUgly Betty.

Joan Lennon Sully è una bambina di dieci anni, che come il padre è appassionata di musica e sta tentando di scrivere una canzone per un contest musicale.
E sapete qual è la paura più grande di questa bambina? Essere dimenticata dagli altri, cadere nell'oblio, proprio come è successo all'amata nonna morta di Alzheimer. Lei vuole essere immortale, lasciare una traccia che la fissi nella storia del mondo, in modo che il suo ricordo sia sepre vivo.
Per Joan è inconcepibile il fatto che la gente scordi le cose, lei che riesce a fissare nella sua testa ogni piccolo particolare tanto da non indossare due giorni consecutivi gli stessi abiti per non confondere i ricordi delle giornate trascorse con quell'abbigliamento. Strano vero? In effetti sì, ma non per la piccola Joan affetta da HSAM, Highly Superior Autobiographical Memory o Ipertimesia una condizione in cui il soggetto possiede una memoria autobiografica superiore. Joan infatti riesce a ricordare tutto della sua vita, ma proprio tutto tutto. Ogni dettaglio è impresso vivido nella sua mente, immagini, parole, discorsi, abbigliamento.

Gavin è un attore diventato famoso per una serie televisiva. É un uomo distrutto dalla perdita del compagno e al contrario di Joan vuole fare di tutto per dimenticare i dettagli della vita con lui. Nel disperato tentativo di sbarazzarsi dei ricordi di una vita, di una casa piena di oggetti che gli parlano di lui, decide di tornare nei suo luogo d'origine, in New Jersey, casa dei suoi vecchi amici che sono proprio i genitori di Jaon.

L'incontro tra i due sarà curativo per entrambi, perchè mentre Gavin aiuterà Joan a realizzare il suo sogno, la piccola farà comprendere a Gavin l'importanza di mantenere vivi i ricordi delle persone che amiamo anche quando queste non ci sono più, anche se il dolore sembra essere più forte e soverchiante.
Una storia delicata e commovente sull'importanza dei ricordi, sul dolore della memoria persa e ritrovata. Io ho adorato Joan e Gavin e non sono i soli persinaggi a cotruire una storia che vale la pena di essere letta.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap