lunedì 28 maggio 2018

REPLICA DI UN OMICIDIO, CHRISTI DAUGHERTY. Review party.

  TITOLO: Replica di un omicidio
AUTORE: Christi Daugherty
SERIE: Harper McClain #1
EDITORE:Corbaccio
PAGINE:480
PUBBLICAZIONE: 24 maggio  2018
GENERE: Thriller
COSTO: € 9,99 ebook, 19,90 cartaceo.
Harper McClain ha dodici anni quando, rientrata da scuola, scopre il corpo di sua madre riverso sul pavimento della cucina, nudo e accoltellato a morte. L’omicida non è mai stato scoperto. Anni dopo, ormai adulta, Harper è diventata il miglior cronista di nera della città di Savannah, in Georgia; Smith, il poliziotto che aveva seguito le indagini, l’ha presa sotto la sua ala protettrice ed è una specie di mentore per lei che, però, ha anche sviluppato una pericolosa attrazione per Luke Walker, un investigatore che lavora sotto copertura. Quando Marie Whitney, impiegata al college locale, viene trovata morta in casa sua, Harper è la prima giornalista ad arrivare sulla scena del delitto; e ha un terribile déjà-vu: Marie è stata accoltellata e giace nuda sul pavimento. Non è una coincidenza: è la replica dell’omicidio di sua madre. Harper è convinta che se troverà l’assassino di Mary avrà trovato anche quello di sua madre. Nessuno crede alla sua teoria, il suo capo e la polizia sono certi che si tratti di una coincidenza, ma niente e nessuno riusciranno a distogliere Harper da un’indagine che è diventatala sua ragione di vita. Anche se non sa a che prezzo riuscirà infine a scoprire la verità.


Sembrava un affare pericoloso. E a lei piaceva il pericolo.
Non conoscevo Christi Daugherty come autrice, ma posso dire di essere diventata una sua fan. Cosa mi ha catturato di questa storia? Innanzitutto l'atmosfera poliziesca tipica dei telefilm a sfondo investigativo che tanto seguo. Altro elemento accattivante è lo stile: incalzante, teso, noir che cattura il lettore in una voyeuristica e morbosa voglia di accompagnare la protagonista alla scoperta della verità. Ultimo, ma non meno importante, il personaggio. È ampiamente noto ormai il fatto che io adoro i personaggi fuori dagli schemi, e soprattutto quelli femminili che nulla hanno da invidiare a maschi rudi e tutti d'un pezzo.
Nella calda, umida e soffocante Savannah la cronista investigativa Harper McClain è sempre a caccia di scene del crimine e pezzi che facciano notizia, insieme la fido amico fotografo Miles. Il rischi è il suo mestiere e non esita a buttarsi anima e corpo sulla scena di un crimine pur di portare a termine e al meglio il suo lavoro.
Una sera però la scena di un omicidio le appare piuttosto familiare. Quella donna riversa a terra, nuda, con una serie di coltellate che l'hanno lasciata senza vita è troppo simile alla scena che si è trovata davanti quindici anni prima, quando appena dodicenne, al ritorno da scuola trova la madre morta, uccisa ello stesso e identico modo. Il caso era rimasta irrisolto, ma Harper ha il sospetto, anzi ne è proprio sicura, che i due omicidi siamo collegati tra loro.
Nessuno crede alle sue supposizioni, così decide di iniziare a investigare per conto proprio per scoprire la verità.
Nella testa, le risuonò la voce di Luke: Di questo passo fi nirai per farti ammaz zare.
In un cero senso, sapeva che lui aveva ragione. Le piaceva il pericolo. La attirava. Stanotte però si era spinta troppo oltre. Altri avrebbero potuto rimanere feriti.

Una donna determinata, un caso di omicidio da risolvere e il pericolo che incombe, fanno di Replica di un thriller noir dai molti elementi vincenti. L'ossessione per i crimini irrisolti che ha reso Harper una giornalista competente, apprezzata e rispettata da tutti, ha radici profonde che affondano senza dubbio nell'esperienza traumatica che si è trovata a vivere a causa dell'assassinio della madre. Il suo modo di operare, controcorrente, incurante del rischio, con quella dose di incoscienza che derivata dalla passione per il proprio lavoro la metteranno in una posizione scomoda.
I capitoli sono brevi e questi permette al lettore di mantenere vivo l'interesse, anche se alcuni punti, se non si è proprio appassionati di thriller e investigazioni, potrebbero risultare tediosi. Inoltre, la Daougherty osa inserendo una vena romantica nella trama con la storia impossibile tra Harper e l'affascinante Luke Walker, agente sotto copertura, dall'aspetto misterioso e magnetico che riesce a catalizzare l'interesse della giornalista detective. 
« Ti piace. Com’è? Scommetto che ha l’aria da ranger texano. Alto e tutto muscoli: un uomo di poche parole e che ha sempre il controllo della situazione. »
Primo libro di una serie che sicuramente entrerà nella mia libreria, Replica di un Omicidio si fa leggere in maniera piacevole e veloce, nostante la mole di pagine grazie a un personaggio frizzante, pungente, in molti punti anche spiritoso e che non le manda a dire. Per tutta la lettura più che una giornalista ho visto in Harper l'animo della detective, una sorta di Kyra Sedgwick in The Closer, non so se ho reso l'idea. 
Consigliato?
Sì.






Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap