venerdì 22 giugno 2018

LA COPPIA QUASI PERFETTA, JOHN MARRS. Review party.


TITOLO: La coppia quasi perfetta
AUTORE:John Marrs
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 383
PUBBLICAZIONE: 21 giugno 2018
GENERE: thriller
PREZZO: € 2,99 ebook; €9,90 cartaceo

Per trovare l’anima gemella, quella vera, non serve altro che un tampone con un campione di saliva: si tratta di un velocissimo test per scoprire a chi appartiene il tuo cuore, la persona con la quale sei geneticamente compatibile. Dieci anni dopo la scoperta di un gene che ognuno condivide soltanto con un’altra persona nel mondo, in milioni hanno fatto il test per trovare il vero amore. Mandy è divorziata e sceglie di sottoporsi all’esame per costruire finalmente la famiglia che ha sempre desiderato; Christopher è uno spietato serial killer con un macabro record da raggiungere; Nick è felicemente fidanzato, ma la sua ragazza lo convince a provare il test per curiosità; Jade, pur essendosi sottoposta all’esame, ancora non è riuscita a convincere la sua anima gemella a incontrarla; Ellie si dedica completamente alla carriera e non ha tempo per l’amore, eppure il risultato del suo test parla chiaro… Ognuno di loro, dopo aver inviato il tampone di saliva, scoprirà che non è più possibile tornare indietro. Perché persino le anime gemelle nascondono dei segreti. E alcuni di questi sono più scioccanti – e pericolosi – di altri…


Quando pensavo che i siti di incontri on line fossero la massima espressione di come la gente possa prometterti, o venderti il sogno dell'anima gemella, ecco che leggo La coppia quasi perfetta e un nuovo, inquietante, futuristico scenario si fa avanti nella mia mente. Basta un campione salivare e MatchYourDNA provvederà a trovare la persona che è la tua perfetta metà. Nulla importa se vivete ai poli opposti della terra, se non avete nulla in comune, o se è del tuo stesso sesso, perchè il DNA non mente, giusto?
In un tempo in cui è stato scoperto che ogni essere umano condivide un gene perfettamente identico con un'altra persona, la famosa altra metà della mela, la scienziata che si fregia della scoperta ha dato vita ad una società, MatchYourDNA appunto, facendone una famosa agenzia d'incontri che a prezzi modici promette di trovare la persona che ha il tuo stesso gene.

«Ma non capisco perché tu stia cercando di ostacolare questa situazione: se lui è la tua anima gemella, non hai il preciso dovere verso te stesso di stare con lui?

Christopher, Jade, Nick, Ellie e Mandy sono iscritti a MatchYourDNA per cercare l'anima gemella. Ognuno di loro ha ricevuto una risposta dal famoso sito ed è pronto a fare di tutto per incontrare la propria perfetta metà. Tutti hanno un passato differente e storie di vita originali, ma tutti sono disposti a mettere da parte tutto per inseguire il risultato di quel matching. 
Nick potrebbe lasciare la sua fidanzata storica per un altro uomo. Jade dopo una relazione virtuale attraverserà il mondo per scoprire che la realtà è un po' diversa da come se la era aspettata. Ellie, dopo aver sacrificato il cuore per segure la carriera, decide finalmente di aprirsi ad un'altra persona. Mandy pressata dalla famiglia e stanca di vedere tutti che crano una propria vita di coppia, si butta a capofitto in questa nuova avventura, ma forse arriva troppo tardi. Christopher che in realtà è un serial killer, uno di quelli che sceglie meticolosamente le sue vittime e lascia il proprio marchio di fabbrica, seguendo le indicazioni di MatchYourDNA ha deciso di iniziare un nuovo gioco, ma non si aspetta che la sua metà lo avrebbe colpito così tanto. 
Il fatto che ci sia davvero una sola persona sulla terra, completamente collegata a te attraverso il DNA e della quale si suppone tu debba innamorarti su due piedi…  
Un'idea brillante e originale che coniuga elementi thriller, sci-fi e romance. Il tema di fondo della ricerca dell'anima gemetta a cui siamo tutti sensibili è trattato da un punto di vista insolito eppure non molto improbabile visti i continui progressi scientifici in campo della genetica. Mettendo da parte il fascino e le rocambolesche storie di questa allegra combriccola di personaggi, mi sono posta alcuni interrogativi etici, primo fra tutti quello dei limito che non dovrebbrero essere valicati. Fino a che punto ci si può spingere per cercare il vero amore? E se tutto si riduce ad una semplice indagine genetica, cosa rimane della spontaneità del primo incontro, delle palpitazioni che una persona su mille, tra la folla è in grado di suscitarti? Quanto sarebbe giusto affidarci ciecamente ad un semplice, freddo risultato?
Solitamente i libri corali, dove a parlare sono diversi personaggi mi creano qualche fastidio perchè ad un certo punto inizio a fare fatica a ricordare e connettere tutto, preferisco trame più lineari, ma John Marr ha vinto queste mie resistenze scivendo in modo fluido e diretto, attraverso brevi capitoli che fanno in modo di tenere vivo l'interesse. Per una mia storia personale sono rimasta affascinata dalle vicende di Jade, anche se comunque ogni personaggio ha delle caratteristiche peculiari interessantissime.   

L’amore sembrava uno spreco di tempo e di energie in cambio di una ricompensa minima.
Fu solo quando Christopher raggiunse i vent’anni che approfondì il significato del termine “psicopatico”. C’erano altre persone come lui, nel mondo: dunque era normale, solo in maniera un po’ diversa.
(...) Secondo alcuni studiosi le componenti nel cervello che formavano il sistema emotivo di uno psicopatico erano imperfette, ed era proprio ciò a causare l’incapacità di provare emozioni lamentata dal ragazzo. Gli piaceva il fatto di non poter essere incolpato per la sua mancanza di autocontrollo e, se fosse stato beccato per i suoi crimini, be’, quella sarebbe stata una scusa perfetta
La coppia quasi perfetta è un thriller perfetto da portare sotto l'ombrellone. Avvincente, avvenieristico, capace di far riflettere su alcuni temi che non sono poi così lontani da noi. E tu, caro lettore, cosa faresti se scoprissi di poter conoscere subito la tua perfetta metà?


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap