lunedì 9 luglio 2018

NON É TROPPO TARDI, SAM P. MILLER. Recensione in anteprima.

TITOLO: Non è troppo tardi
AUTORE: Sam P. Miller
SERIE: Se ti amassi ancora 2
EDITORE: Self Publishing
PAGINE:490
PUBBLICAZIONE: 10 luglio 2018
GENERE: Contemporary romance 
PREZZO: € 2,99 ebook; 12,48 cartaceo.


Il tempo è un gran guaritore, può curare ogni ferita. Ecco perché, dopo un po’, i ricordi sembrano sbiadire e fare meno male.
Cosa ne è stato di Alex e Olivia? Del batticuore, del loro amore così tormentato?
La vita è andata avanti, sono cresciuti e hanno stravolto le loro abitudini ma non i sentimenti, quelli veri sono rimasti.
Olivia ha ventisei anni, una laurea in psicologia, una carriera avviata e un fidanzato che la ama più di ogni altra cosa al mondo.
Alex, invece, è diventato socio di un'importante studio di architettura. Nella sua vita non c’è più spazio per l’amore, l’unica evasione che si concede è un’arida relazione di sesso, nella quale i sentimenti non sono oggetto di trattativa.
Due vite molto diverse che procedono spedite a undici Stati di distanza l’una dall’altra, ma poi entra in gioco lui… il destino, che come un abile mazziere rimescolerà le carte in modi così imprevedibili che nessuno dei due potrà sottrarsi a quella partita, perché, in fondo, non è mai troppo tardi per rimettersi in gioco.



Credo che nella vita ci imbattiamo in tante persone, alcune ci scivolano addosso mentre altre ci entrano dentro. Penetrano attraverso la scorza, si insinuano fra le costole e si appropriano di quello che c’è dentro. Quando incontri qualcuno così, non c’è modo di riavere indietro ciò che prima era intero, perché un pezzo, ormai, quel qualcuno se l’è portato via.

Quando l'amore, quello vero, entra nella tua vita nulla può spegnerlo. Così, quando Alex e Olivia dopo anni si trovano ancora faccia a faccia è come se il tempo non fosse mai passato, come se quella corrente che passa forte e intensa tra loro non si sia mai sopita.
Le loro vite hanno preso strade diverse, entrambi si sono realizzati e hanno tentato di superare il dolore per quell'amore adolescenziale che li ha lasciati distrutti. Ma non si può resistere ad un fiume in piena, a un amore che lacera cuore e anima. Nessuno dei due ha dimenticato l'amore e la passione provata, ma insieme a quelle sensazioni è ancora viva anche la ferita del tradimento, le bugie, il senso di abbandono e quell'inesorabile amarezza nel constatare che l'unico vero amore della tua vita è anche il più sbagliato.
Olivia adesso ha ventisei anni, è diventata una stimata psicologa e dopo aver creduto per tanto tempo che il suo cuore non sarebbe più stato capace di amare, una nuova persona irrompe nella sua vita. Ian con la sua dolcezza e dedizione conquista un fortino che era diventato inespugnabile. Nonostante lui rappresenti l'uomo perfetto, quello che ogni donna dovrebbe desiderare, Olivia continua a non concedersi completamente. Il pensiero di un legame serio la soffoca, facendola sentire in trappola.
Le cose precipitano rovinosamente quando il destino la mette ancora davanti all'unico uomo capace di scatenarle un uragano di emozioni. Un solo sguardo ed è come se il tempo non fosse mai passato, come se quella ragazzina follemente invaghita di Alex fosse ancora lì, immutata nella gioia e nel dolore.



Alex non ha mai scordato quegli occhi che in un attimo sono in grado di guardarlo con bruciante passione per poi passare al disprezzo. Quel corpo che ha fatto vibrare e che lo infiamma ancora è come una calamita irresistibile. Non serve seppellirsi dentro a corpi vuoti, crogiolandosi nella falsa sicurezza di una realzione fatta solo di sesso senza nessun legame, perchè la verità è una sola, lui non ha mai dimenticato Olivia e dopo di lei non ha mai dato una possibilità a nessuna donna.
Per dieci lunghi anni l'ha evitata, si è trasferito dove non avrebbe mai potuto incrociarla, ma il suo lavoro come architetto lo riporta a San Francisco ed è come se il destino si stesse divertendo con loro, facendoli incontrare continuamente, rimescoland le carte  creando nuove traiettorie di vita.
Una serie di fortunati (o sfortunati) equivoci li vedrà insieme a New York. Saranno cinque giorni indimenticabili, un viaggio sul viale dei ricordi che metterà a dura prova Olivia e la sua relazione con Ian, perchè se a casa l'aspetta la sicurezza di un amore stabile e sincero, la Grande Mela la alletta con quello che è stato il suo peccato più grande, il frutto proibito e peccaminoso di cui conosce il gusto, ma anche gli effetti. 

Lei era un focolare mai dimenticato, un sentimento talmente grande da non essere mai stato vissuto fino in fondo, una parentesi incancellabile tra il non riuscire a trovarsi e il perdersi definitivamente. Forse non sarebbe mai rientrata a far parte della mia vita, ma se il destino la riportava da me, chi ero io per rinunciarci?

Resistere o cedere? Fidarsi o continuare ad avere paura? E se la vita avesse offerto a lei e ad Alex una seconda possibilità?
Non è mai troppo tardi ha messo a dura prova le mie coronarie. Entrambi i personaggi sono cresciuti, si sono realizzati, ma quel nucleo forte che li ha contraddistinti nel primo libro è rimasto immutato. Se credete nel destino, nel vero amore e  nelle seconde possibilità non potrete perdere la bellissima storia d'amore di Alex e Olivia. Sono personaggi veri, reali, con tutte le fragilità che può avere un essere umano che ama con il cuore e con quello stesso cuore commette errori che lasciano segni indelebili. Ci sono stati momenti in cui ho patteggiato per Alex o per Ian, altri in cui non ho condiviso le scelte di Olivia e mi sono arrabbiata con lei, ma non è questo il senso di una storia? Spingerti a sentire insieme ai personaggi tutte le sensazioni e i tormenti vissuti. 
Brava Sam nella caratterizzazione di Olivia come psicologa, nella descrizione di quelli che possono sembrare dei controsensi, ma che servono invece a restituirci un personaggio tridimensionale, che ha vizi e fobie di cui non riesce a liberarsi. 
Alex è la sua perfetta controparte. Così lontani eppure così vicini nel modo di sentire, di amare, di sbagliare. C'è una fragilità particolare e tutta da scoprire in quest'uomo dall'aria sprezzante e piena di sé che nasconde un dolore che non ha mai superato. 
Dialoghi scoppiettanti uniti a momenti molto intensi rendono la lettura scorrevole e mai noiosa. Anche se il testo è parecchio lungo mi sono ritrovata a finirlo in un paio di giorni. La scrittura curata e lo stile fluido di Sam P. Miller fanno di Non è mai troppo tardi una storia da leggere assolutamente.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap