mercoledì 19 settembre 2018

INVICTUS, RYAN GRAUDIN. Blogtour.

TITOLO: Invictus
AUTORE: Ryan Graudin
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 277
PUBBLICAZIONE: 18 settembre 2018
GENERE: Fantasy YA
PREZZO: € 9,99 ebook; 19,00 cartaceo

Farway Gaius McCarthy non è un ragazzo come gli altri. Tutti lo considerano uno strano prodigio. Figlio di una viaggiatrice del tempo del 2354 d.C. e di un gladiatore dell'Antica Roma, la sua esistenza è un evento straordinario che al contempo distorce e infrange le leggi della natura. Perché Far è nato fuori dal tempo. Ostinato, inquieto, dall'animo indomabile, il ragazzo fin da bambino ha un unico incontenibile desiderio: vivere l'esperienza frastornante di tuffarsi in epoche sempre diverse e provare quel miscuglio di vertigine, shock e déja-vu che solo incontrare la storia faccia a faccia può dare. Per questo studia per seguire le orme materne e diventare un documentatore, un viaggiatore del tempo che, per conto del governo, viene spedito nelle epoche passate a osservare e registrare gli eventi storici. Subito dopo aver fallito, inspiegabilmente, l'esame finale del corso, Far viene contattato da un trafficante di opere d'arte che gli offre la possibilità di continuare a inseguire il suo sogno. Il ragazzo avrà a disposizione una macchina del tempo e, davanti a sé, secoli e secoli da esplorare. In cambio però dovrà mettere in piedi una squadra con la quale viaggiare clandestinamente di epoca in epoca per rubare oggetti e manufatti preziosi. Un anno dopo, durante l'ennesima missione, dopo essere rimbalzati dall'Europa nazista all'America selvaggia di Davy Crockett al Vaticano michelangiolesco, Far e la sua squadra incappano in Eliot, una solitaria ragazza dalla pelle chiarissima e dalle origini misteriose che metterà in discussione l'esistenza stessa del ragazzo e di lì a poco trascinerà lui e i suoi amici in una missione pericolosissima nell'Antica Roma, dove la storia di Far ha avuto inizio. Una corsa disperata contro il tempo per impedire che il mondo si spenga. E con esso qualsiasi speranza per il futuro.





Nostalgici di Robert Zemeckise del suo fantastico film Ritorno al Futuro, ecco che arriva grazie a Mondadori, Invictus di Ryan Graudin. La tappa di oggi del blogtou che abbiamo pensato per permettervi di conoscere meglio questa storia si chiama Far vs Eliot. Insieme a Bookspedia vi parleremo di questi due personaggi. Ma chi è Far?
Farway ("Far") Gaius McCarthy ha nel suo nome le proprie origini. Figlio di una viaggiatrice nel tempo del 2354 d.C.(Farway) e di un gladiatore dell'antica Roma (Gaius) sfida le leggi del tempo e dello spazio. Cresciuto attraverso i suggestivi e avvincenti racconti della madre, Far ha come grande sogno quello di diventare anch'esso un documentarista e per raggiungere il suo obiettivo deve sostenere un esame. Dopo tanto duro lavoro, e svariati viaggi nel tempo inspiegabilmente il suo esame è un fallimento. Sfumati i suoi sogni di lavorare per il governo, viaggiando nel tempo, assume un incarico che non è proprio qualcosa di cui vantarsi. Far accetta di diventare capitano di una navicella, la Invictus, anche se questo significa fare avanti e indietro nel tempo per trafugare opere d'arte.
Far è un personaggio che mi è piaciuto, così come tutto il libro del resto. Avventuroso e temerario, si getta a capifitto nelle sue imprese.  É il classico personaggio fantasy che incanta, perchè diciamolo pure, il pericolo è il suo mestiere, che affronta con una punta di arroganza tipica dei ragazzi che credono di essere invincibili non sbagliando una missione.
Determinato e impavido Far è anche divertente e spiritoso, cosa che rende il ritmo del libro frizzante. Non tralasciamo nemmeno il suo lato dolce che si esprime attraverso il rapporto con Priya, che oltre a essere la sua ragazza è anche il medico di bordo.
Quando però Far, si imbatte nel compito di prendere qualcosa che si trova a bordo del Titanic, le cose si complicano e il ragazzo farà la conoscenza della mistriosa Eliot...
Per sapere qualcosa su Eliot passo il testimone a Bookpedia.





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap