martedì 2 ottobre 2018

SEI ANCORA QUI, DANIEL WATERS. Review party.

TITOLO:  Sei ancora qui
AUTORE: Daniel Waters
EDITORE:Sperling&Kupfer
PAGINE: 351
PUBBLICAZIONE: 2 ottobre 2018
GENERE: Thriller fantascientifico YA
PREZZO: € 17,90 cartaceo; 5,99 ebook

Veronica Calder, sedici anni, non ha sempre paura dei fantasmi. A volte quasi non le importa di vederli ovunque attorno a sé. Fanno parte della sua vita ormai, non può evitarli. Eppure, ci sono giorni in cui farebbe volentieri a meno di incontrare l'inquietante signora all'angolo di Case Street, o di dividere lo specchio con lo sconosciuto ragazzo biondo apparso come se niente fosse alle sue spalle. Ma è così dall'Evento, ovvero dal cataclisma che ha messo fine alla vita di milioni di persone. Da allora gli spiriti delle vittime sono dappertutto, abitano le città in un'insolita e quotidiana convivenza con i sopravvissuti. Per alcuni, la loro presenza è a tratti persino confortante, un modo come un altro per avere i propri cari ancora accanto a sé. Veronica preferirebbe che quelle anime potessero riposare, ma in fondo, anche per lei, vedere suo padre ogni mattina, seduto al solito posto in cucina, a leggere il giornale, è meglio di non vederlo affatto. C'è qualcuno, però, che ancora non si è arreso a questa nuova realtà. Qualcuno che, distrutto dal dolore, ha deciso di mettere in atto un piano tanto ambizioso quanto terribile. Un piano che soltanto Veronica può fermare.
Uno straordinario romanzo che unisce cuore e azione, in una storia adrenalinica e struggente al tempo stesso che vi terrà con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. Un successo in corso di pubblicazione in 8 Paesi.
E anche un grande film, distribuito in Italia da Eagle Pictures, con un cast imperdibile.
 




Veronica non aveva paura dei fantasmi, come certe persone.
I fantasmi avevano sempre fatto parte della sua vita, dall’Evento; non poteva evitarli.

Definire sei ancora qui come un fantasy young adult mi sembra un po' una forzatura. Le atmosfere spettrali e vagamente horror che disegnano un mondo popolato da fantasmi che continuano a infestare il mondo dei vivi creano quel pizzico di tensione che va oltre il semplice fantasy. 
In seguito a quello che viene definito l'Evento, un cataclisma che rimane avvolto nel mistero per tutta la durata della storia, che è costato la vita a milioni di persone, il mondo di Veronica Calder cambia. In realtà tutto il mondo cambia, perchè la catastrofe causata dall'Evento ha creato una frattura tra il "nostro mondo" e "l'adilà". Tutti i giorni Veronica convive con la vista dei "redivivi" e tra questi vi è anche il fantasma del padre. Il fatto che questi fantasmi non riescano a passare dall'altra parte, funziona a volte come presenza confortante per i vivi che riescono a mantenere il ricordo dei loro cari come se fossero ancora al loro fianco, come succede alla nostra protagonista che ogni mattina si siede a fare colazione con il fantasma del padre.
In questo strano andirivieni di presenze effimere, che compiono sempre gli stessi atti, qualcuno ha un po' paura, qualcuno si è abituato alla loro presenza, e Veronica non ne rimane più di tanto sconvolta.
«Cerco di concentrarmi sui vivi», disse poi. «Per questo non ho più paura dei morti.»
Un giorno però Veronica inizia a vedere il fantasma di Brian all'interno del suo bagno. Nonostante la ragazza non nutra nessuna paura alla vista dei fantasmi, da questo è particolarmente inquietata. Brian si è suicidato in seguito alla morte della sua fidanzata e all'avvicinarsi del quarto anniversario della sua morte crede che attraverso Veronica portà portare a galla la verità su quello che è successo.
Un assassino che è reso palese subito, ogni quattro anni, per la ricorrenza della morte della figlia, uccide una ragazza affichè diventi il contenitore per l'anima della figlia. Questa volta, a correre il rischio è Veronica che compie gli anni proprio nell'infausto giorno dell'Evento. Parallelamente Veronica e Kirk il suo compagno di classe, innamorato cotto di lei da sempre, iniziano a indagare sulla strana attività dei fantasmi che porta a dei risvolti interessanti e inaspettati.
Una narrazione fatta di capitoli brevi che alterna i punti di vista di Veronica, dell'amico Kirk, di Brian, il fantasma e dell'assassino. Inizialmente questo continuo passaggio di consegne mi ha destabilizzato, ma appena si prende il ritmo devo dire che non ho avvertito più il senso di stordimento.
Un paranormal romance godibile, di facile lettura, con personaggi giovani, scritto con un rirmo scorrevole e accattivante. Mistero, suspense e romanticismo sono gli ingredienti principali di Sei ancora qui, che però traballa un po' sul versante della suspense, a causa del disvelarsi subitaneo dell'dentità dell'assassino, cosa che a mio avviso ha tolto un po' di mordente. Immagino che Waters abbia avuto un piano chiaro nel disegnare un plot di questo tipo, soffermandosi più sulle atmosfere spettrali e su alcuni approfondimenti sul significato dell'essere fantasmi e su quello che creano all'interno del mondo dei vivi con il rimescolarsi dei due mondi. 
Dopo aver letto il librio sono molto curiosa di vedere il film così da dare dei volti ai personaggi e capire se riesce a trasmettermi un po' di quella tensione che mi è mancata tra le pagine. 



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap