lunedì 11 marzo 2019

LA TUA ULTIMA BUGIA, RACHEL ABBOTT. Review party.

TITOLO: La tua ultima bugia
AUTORE:Rachel Abbott
EDITORE: Piemme
PAGINE: 368
PUBBLICAZIONE: 12 marzo 2019
GENERE: Thriller
PREZZO: € --ebook, 19,90 cartaceo
La casa di Marcus North appare come un luogo magnifico e spaventoso a Evie, la prima volta che vi mette piede. Immensa, affacciata su una scogliera, una stupenda vetrata dopo l'altra. Peccato che sulla costa occidentale dell'Inghilterra il vento e il grigio la facciano da padroni: ma anche così, davanti a lei si apre uno spettacolo. Per Marcus, però, le cose sono molto diverse. Quella casa è legata per sempre al ricordo della prima moglie, Mia, e di ciò che accadde al piano di sotto, dove la palestra e la piscina ormai sono chiuse da tempo. E dove lui non mette più piede. Ma adesso c'è Evie, un nuovo, luminoso amore che cancellerà il buio del passato. Almeno così la vede lui. Non la pensa così Cleo, la sorella di Mark. Non le piace Evie, come del resto non le piaceva Mia. E quando Mark comincia ad allontanarsi, Evie a restare sempre più spesso sola con la sua bambina in quella immensa casa, e Cleo a cercare di capire che cosa c'è davvero tra il fratello e la sua nuova donna, pian piano le verità che ciascuno nasconde verranno a galla. E, come avrà modo di scoprire la detective King - la stessa che accorse quando Mia cadde dalle scale, e che adesso si troverà di fronte, in quella stessa casa, a una scena spaventosa -, l'ultima bugia sarà la più terribile.




Certe morti sono inevitabili. Altre si possono prevenire. E poi ci sono tragedie con una forza propria, che una volta innescate travolgono tutto, causando un dolore dopo l’altro.

Non conoscevo Rachel Abbott come autrice, ma dopo aver letto La tua ultima bugia ho l'impressione che la terrò parecchio sotto osservzione.
Il libro, già dal prologo, ci mostra che c'è in ballo un caso di omicidio, un sospetto caso di violenza domestica, ma cosa sarà successo veramente?
Ad accorrere nella casa di Mark North, un noto fotografo di successo, è il sergente Stephanie King. Non è la prima volta che la donna si trova ad andare nell'imponente casa di Mark, che ha perso la prima moglie, Mia. Proprio causa della morte di quest'ultima la polizia ha una certa familiarità con quei luoghi, solo che questa volta la vittima sarà un'altra. 

A chi è toccato stavoltà? E cosa è successo veramente alla prima moglie di Mark, Mia?
Oltre a Mark in questa storia sono di fondamentale importanza altri due protagonisti: Evie, la nuova donna nella vita del fotografo, e Cleo, la sorella di Mark, con una certa tendenza ad essere iperprotettiva. Un triangolo che darà il via ad una fitta rete di bugie e segreti, in cui nulla è come sembra, mentre un brutale omicidio deve essere risolto.
Non posso raccontarvi altro per non fare spoiler, ma vi assicuro che questa storia va gustata in ogni sua parte. Due donne infittiscono una trama oscura: Evie, Cleo, che hanno attirato particolarmente la mia attenzione.

Evie è stata difficile da inquadrare, tanto che non riuscivo a capire mai se stesse dicendo la verità. Il suo rapporto con Mark è ambiguo, e man mno che ci si inoltra nella lettura i confini tra quello che credevo di aver capito e la reltà si fanno sempre più labili.
Cleo è forse il personaggio che è più riuscito, ma io non sono stta in grado di digerirla, con la sua ossessione morbosa per il fratello mi ha provocato un continuo senso di inquietudine, un brivido costante. Grazie ai flashback abbiamo modo di dare uno sguardo pprofondito sul loro passato, di fare un salto nella loro infanzia e capire un po' di più delle loro personalità.
La storia è sostanzialmente divisa in due parti: nella prima viviamo la quotidianità del rapporto di Mark ed Evie, come si sono conosciuti e come si è evoluta la loro storia, mentre la seconda parte ha un taglio più giudiziario.
La tua ultima bugia ha un ritmo serrato.
Grazie a capitoli non troppo lunghi che svelano con parsimonia gli avvenimenti, tiene il lettore incollato alle pagine. L'autrice ha un'ottima capacità nel dosare suspense e mistero. Bugie, vendetta, e segreti sono gli ingredienti pricipali.
Una trama ben costruita, tortuosa e densa, con una stratificazione degli eventi che la rendono il plot affascinante. Lucidamente spietata, ha dei personaggi che si apprezzano, anche se per le loro qualità negative. Un vero e proprio page-turner che mi ha imbrigliata nelle sue atmosfere oscure. Un mix di dramma familiare, legal drama e thiller poliziesco che può accontentare molti palati.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap