mercoledì 26 giugno 2019

L'AMICA SCONOSCIUTA, AMY GENTRY. Review party.

TITOLO: L'amica sconosciuta
AUTORE: Amy Gentry
EDITORE: Garzanti
PAGINE:316
PUBBLICAZIONE: 27 giugno 2019
GENERE: Thriller
PREZZO: € 9,99 ebook; €17,90 cartaceo

Ho mantenuto il tuo segreto.
Adesso tocca a te.
Pensi di riuscirci?


Una donna in un mondo di uomini. Così si sente la trentenne Dana Diaz che, nonostante non si sia mai arresa, non è ancora riuscita a realizzare il sogno di diventare un’attrice di successo. Finché, dopo una brutta nottata in cui si trova a respingere le avance indesiderate di un uomo meschino e insistente, entra nella sua vita la carismatica Amanda Dorn. Proprio come lei, sta cercando di farsi strada in una realtà dominata dalla prepotenza maschile, di cui ha conosciuto i risvolti più drammatici e infelici. Dice di aver incontrato gli stessi ostacoli e di sapere come superarli. Benché l’estrema sicurezza della ragazza la spaventi, Dana decide di fidarsi. Insieme architettano un sottile piano di vendetta: vestire i panni l’una dell’altra e farla pagare a tutti gli uomini che negli anni hanno cercato, in un modo o nell’altro, di prevaricarle. Il piano sembra funzionare alla perfezione: insieme, le aspiranti attrici si calano nella parte, mettendo a segno un colpo dopo l’altro, senza sbagliare una battuta. Ma più la vendetta si consuma, più la fiducia di Dana in Amanda comincia a vacillare: forse il loro incontro non è stato casuale. Forse la donna che ha imparato a chiamare amica non è così sincera. Quando il confine tra ciò che giusto e ciò che è sbagliato inizia a dissolversi, Dana si convince che sia arrivato il momento di smettere di giocare e di capire che cosa Amanda voglia veramente da lei. Perché, quando è la nostra vita a non essere più al sicuro, è meglio non fidarsi di nessun altro all’infuori di noi stessi.


Dopo La ragazza del passato, suo thriller d’esordio, definito dalla critica internazionale un libro all’altezza dei grandi maestri del genere, Amy Gentry sorprende con un nuovo romanzo altrettanto convincente. Attraverso un complesso gioco di ruoli e voci, l’autrice si addentra nel terreno impervio della disparità di genere, mostrandoci il lato oscuro della fama e le insidie che possono nascondersi dietro il compromesso e una vendetta travestita da riscatto personale. 




Ai tempi del movimento #MeToo, Amy Gentry, autrice conosciuta per il thriller La ragazza del passato, torna con una nuova storia che esplora il mondo della differenza di genere condendolo con delle note suspense.
Dana Diaz è una donna di colore che cerca di sfondre come cabarettista. A vent'otto anni non è vecchia, ma nemmeno così giovane da permettersi di perder tempo con serate imbarazzanti in ogni genere di locale. Trasferitasi da Los Angeles a Austin le cose non sembrano andre affatto bene e ad una delle sue esibizioni fatte di freddure, silenzi imbarazzanti e commenti di dubbio gusto, incontra Amanda Dorn.
Amanda sembra avere molto in comune con lei, e in poche battute le racconta alcuni dettagli della sua vita che la lascino interdetta. Amanda è un'ex programmatrice che ha dovuto abbandonare il suo lavoro e la Silicon Valley a causa di un'azione legale per molestie sessuali. Tenterà, con scarso successo, la strada della recitazione a Los Angeles, per poi finire anche lei ad Austin, collezionando una serie di esperienze negative con gli uomini.
Tra una parola e l'altra inizia a delinersi un piano, quasi come uno scherzo: scambiarsi le loro liste di persone che hanno fatto loro del male e vendicarsi, l'una al posto dell'altra.


«Ho un’idea migliore. Mentre tu vai a spezzare le ginocchia a Niente, io vado a spaccare il culo al tuo ex. Che te ne pare?»
«Potrebbe essere un buon inizio. Ma ti avverto, se sei in cerca di culi da spaccare, ho una lunga lista da darti.»
«Se mi fai vedere la tua, ti mostro la mia.»
Beh, quante volte vi sarà capitato di confidarvi con un'amica ed in un momento di rabbia offrirvi per vendicare il suo onore?
Amanda e Diana mettono in pratica le fantasie di molte donne, solo che Diana non conosce bene Amanda e non sa che si è cacciata in un gioco perverso più grande di lei finchè gli eventi non iniziano a sfuggirle di mano e quello che pensava di aver capito è tutto un inganno.
Una tensione che si insinua lenta e strisciante via via che Diana e Amanda portano a compimento il loro piano.
Magari ero davvero l’unica che non sapeva stare allo scherzo.
Amy Gentry mette in scena una pièce interessante con una tematica interessante, ed è stata l'originalità di questi elementi ad attirare la mia attenzione.
Sono messi in evidanza gli abusi fisici, le molestie più o meno manifeste che le donne ogni giorno sono costrette a subire negli ambienti lavorativi e non. I sensi di colpa che si provano, la vergogna e la paura che spinge a rimanere in silenzio e non parlare dell'accaduto.

Non era mai colpa loro. Era colpa mia, perché mi ero trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato, con il vestito e l’aspetto sbagliati.
Ci si aspetterebbe che il gran parlare di discrimnazione e violenza contro le donne abbia contribuito ad attenuare certi tipi di comportamenti, ma in realtà questi, sono così radicati da emergere ancora in tutta la loro prepotente fequenza.
Diana deve fare i conti con la voglia di emergere in un ambiente difficile e sessista, condizionata dall'aspetto fisico voluttuoso che calamita l'interesse degli uomi anche contro il suo palese volere. Anche Jason, amico di una vita, che Diana ama segretamente da anni, si abbandona ad infelici commenti maschilisti.
Amanda è una donna arrabbiata, vendicativa, pazza o semplicemente furba? Tra le due è sicuramente quella che mi ha intrigato di più.
Non è stato facile entrare in sintonia con la storia che per me è decollata a lettura inoltrata e ho decisamente preferito la parte suspense, quando il ritmo si è fatto più vivace.
Amy Gentry scrive una storia di donne che è sia di denuncia che di intrattenimento eche l'universo femminile (e non vuole essere un commento di genere) è in grado di leggere sicuramente con animo differente. Tensione, colpi di scena, legami distorti, violenza e molestie, sono gli elementi principali di un thriller gradevole e attuale.



copia omaggioa fornita da Garzanti

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap