mercoledì 5 giugno 2019

NEL CUORE DI GINGER, KATY REGNERY. Recensione.

  TITOLO: Nel cuore di Ginger
AUTORE: Katy Regnery
SERIE:  A Modern Fairytale #3
EDITORE: Quixote Edizioni
PAGINE:543
PUBBLICAZIONE: 31 maggio  2019
GENERE: Contemporary romance
COSTO: € 4,99 ebook, 15,90 cartaceo.




Tanto tempo fa c’erano due cugini:
uno dorato come il sole,
l’altro oscuro come la notte,
uno un protettore,
l’altro un predatore,
uno un Cacciatore
e
l’altro un Lupo…
ed entrambi possedevano in maniera equa,
anche se differente,
una porzione del cuore di una ragazzina.

In questa storia d’amore contemporanea, liberamente ispirata a “Cappuccetto Rosso”, il cacciatore e il lupo sono cugini, e Cappuccetto Rosso è la ragazza della quale entrambi si innamorano.
La bellissima Ginger McHuid, figlia del più importante allevatore di cavalli del Kentucky, cresce nel ranch di famiglia, è la migliore amica di Cain Wolfram, il figlio del responsabile degli stalloni di suo padre, e del cugino di Cain, Josiah Woodman, figlio di un banchiere locale. Nel corso della sua infanzia felice, i tre sono amici inseparabili, ma mentre crescono fino a diventare adulti, sentimenti complicati minacciano di distruggere la lunga storia della loro amicizia e del loro amore.

C'è una linea sottile tra amicizia e amore, tra quello che riteniamo giusto e quello che pensiamo sia sbagliato o non adatto a noi. Succede a volte che il cuore segua percorsi accidentati, che vanno al di là di quello che la testa dice, e sulla forza di certi sentimenti abbiamo poco controllo.

Katy Regnery in questo terzo retelling ispirato liberamente a "Cappuccetto Rosso" gioca con un triangolo amoroso struggente e doloroso: due cugini e una principessa.
Amici da sempre, Ginger McHuid, e i cugini Cain Wolfram e Josiah Woodman sono cresciuti insieme tra le fattorie del Kentucky. Crescendo però, i sentimenti del trio si fanno confusi, mutano, cambiano di forma e intensità. Il primo ad accorgersi che Ginger sta diventando grande è Josiah, che palesa subito il suo intersse. Solo in quel momento Cain si accorge che Ginger, la piccola principessa dal cuore fragile sta diventando adolescente, che le forme appena accennate sotto il grazioso prendisole si stanno riempiendo. Qualcosa di inspettato si fa avnti nelle viscere di Cain, troppo difficile da accettare, soprattutto perchè suo cugino ha avanzato pretese sulla ragazza prima lui, e sicuramente è più degno di Ginger. 
Inizia così un balletto pericoloso tra prede e caccitori, in cui inevitabilmente qualcuno vincerà e qualcun'altro perderà. La consapevolezza che uno di loro tre si farà male è doloroso ma nessuno può far nulla contro la forza dell'amore. Chi sceglierà Ginger: il diavolo tentatore o il dolce principe?





Katy Regnery mi ha fatto vivere ancora una volta dei momenti di intenso struggimento. Nel cuore di Ginger non raggiunge l'intensità delle precedenti storie, ma ho avvertito un costante senso di angoscia che mi ha fatto sentire vicini i personaggi. Sono presenti alcune criticità nella struttura narrativa che ritengo abbiano rallentato il ritmo rendendo la lettura meno fluida e interrompendo alcuni momenti di pathos. Mi riferisco al triplo punto di vista che seppur necessario non ho gradito nella modalità di riproposizione delle stesse scene da diversi protagonisti.
Il triangolo amoroso mi ha intrigata da sempre, curiosa di comprendere cosa spinge una person ad amare due persone completamente diverse.
Cain è il cosiddetto ragazzaccio, la parte oscura del trio. Per tutta l'infazia e l'adolescenza lui è quello marcio, lo sfrontato ed eccessivo ragazzo con una famiglia che non lo stima per nulla, con un padre che preferisce  lui il cugino. Così, come una profezia che si autoadempie, Cain da conferma a quello che la gente pensa di lui, che sia un fannullone, piantagrane, dedito agli eccessi, e sempre tra le gambe di qualche ragazza.
Era forse Cain l’uomo migliore? La mente di Woodman insisteva a dire che non lo era. Era rozzo, scortese, irriverente, impertinente e irresponsabile, con la bocca di un marinaio prima che fosse diventato un marinaio, e un cazzo che aveva visto così tanta azione indiscriminata che era una sorpresa che funzionasse ancora. Ma il cuore di Woodman sapeva la verità: nella parte più profonda di lui, l’impulsività di Cain comportava che non avrebbe considerato la propria sicurezza prima di preservare quella di qualcuno che amava.
Eppure Ginger nutre da sempre dei sogni romantici che hanno Cain come protgonista. Un forte nodo allo stomaco e alla gola la assale al pensiero che lui possa essere di qulcun'altra.
In questa equazione c'è anche Woodman, il bravo ragazzo, quello che ogni madre vorrebbe per la propria figlia, il Principe Azzurro su cui ogni ragazza sana di mente punterebbe per costruirsi un futuro. Il cuore di Ginger non conosce ragione e scegliere tra l'amare Cain o Josiah sarà la sua dannazione.

«Puoi vere questo cuore da spezzare, » disse piano, con devozione, consegnandole tutto se stesso, la sua dignità, il suo controllo, la sua stessa anima, «se c’è anche solo la più piccola possibilità che tu possa volerlo, un giorno. Perché questo è quello che so: anche se non potrai mai darmi il tuo, il mio appartiene già a te.»
Mi sono letteralmente innmorata di Cain e del suo cuore altruista nonostante le apparenze. Anche se il suo amore per Ginger è forte non farebbe mai nulla per tradire la fiducia del cugino che per lui è come un fratello, a costo di perdere l'unico amore della sua vita.
Woodman inizialmente mi ha fatto arrabbiare con le sue pretese di possesso, quasi Ginger fosse un sua proprietà, come un cane che alza la gamba per fare pipì sul proprio angolino per marcare il territorio. Poi, però, l'ho compreso un po' di più. Ho capito la sofferenza e la paura di perdere Ginger dopo verla amata per una vita. L'unica che non ne esce bene ai miei occhi è proprio Ginger. Egoista in alcuni momenti, e vizita come una principessina del profondo e coservtore Sud, dove quello che conta sono le apprenze e le buone famiglie.
Potrei parlarvi per ore di questa storia che ha smosso le corde del miuo cuore e ha fatto torcere le mie viscere. Passione, tormento, lascrime e forti legami sono gli ingredienti di Nel cuore di Ginger. Una conferma della bravura di Katy Regnery nel trattare i sentimenti attraverso storie intense e personaggi complessi. 



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap