mercoledì 5 giugno 2019

SOLO PER UNA NOTTE, CHRISTINA LAUREN. Review party.

TITOLO: Solo per una notte
AUTORE: Christina Lauren
EDITORE: Leggereditore
PAGINE:256
PUBBLICAZIONE: 5 giugno 2019
GENERE: contemporary romance
PREZZO: 4,99 ebook; €12,00 cartaceo
Non è affatto facile avere a che fare con Hazel Bradford, lei stessa ne è consapevole. Il caos domina la sua vita, non ha filtri e ha l'abitudine di dire e fare la cosa sbagliata nel momento sbagliato. Al college, per esempio, aveva una cotta per Josh, un tipo solitario e tranquillo. Eppure, quando durante una festa ha finalmente l'occasione di rivolgergli la parola, riesce a rovinare tutto, vomitandogli sulle scarpe. Dieci anni dopo, il destino li fa incontrare di nuovo, ma Hazel non vuole più ripetere gli errori del passato, le basta diventare la migliore amica di Josh. È più che sicura che tra loro non potrà mai nascere nulla: del resto, lui sa bene che disastro lei sia! Una sera, per tirarlo su di morale dopo una delusione d'amore, da buona amica Hazel lo convince ad accettare un'uscita a quattro. Ma le cose non vanno come previsto...

Questa è la storia di due persone così diverse che nemmeno tra un milione di anni avrebbero immaginato di essere compatibili. 
Hazel Bradford è una ragazza molto particolare: stramba, con la testa tra le nuvole, eccentrica e con un vero talento per cacciarsi nei guai. Josh è la sua antitesi, il ragazzo perfetto che non potrebbe mai frequentare: posato, responsbile e a modo. Peccato che il suo fascino esotico ha rapito Hazel fin dal loro primo disastroso incontro, e a quelli ne sono seguiti altri, ancora più disastrosi, tanto da rendere chiara la sua posizione di ragazza infrequentabile.
Il fatto è che a un qualche livello istintivo so che non vado bene per Josh. Sono disordinata e sciocca e inaffidabile. Mi scordo di pagare le bollette e canto canzoni inventate al mio cane in pubblico prima di rendermi conto di cosa sto facendo.
Quando dopo anni Hazel e Josh si incontrano nuovamente niente sembra essere cambiato. Lei è ancora la stessa persona stravagante e svampita, solo con qualche anno in più e un lavoro come insegnante di terza elementare, mentre Josh è il solito esempio di perfezione, fidanzato e assolutamente inaccessibile.
Quando però una serie di fortuiti (o sfortunati) eventi danno loro l'opportunità di passare del tempo insieme, Josh capirà che forse in Hazel c'è più di quello che il resto del mondo scorge. Diventare migliori amici è stato quasi naturale, ma trasformare quaesto legame in qualcosa di più?
Il duo di autrici che si cela dietro lo pseudonimo di Christina Lauren riesce a sorprendermi ad ogni storia.Versatili e originali hanno la capacità di reinventarsi, non rimanendo mai uguali a se stesse. Sono passati anni dall' uscita di Beatiuful Bastard e da allora ho letto tutti i loro libri, notando una sostanziale evoluzione e una crescita a livello di scelte narrative.
Solo per un notte assume una forza dirompente grazie alla cratterizzzione del personggio di Hazel, un vero uragano capace di scombussolare la vita di chi le sta intorno, e allo stesso modo invade la mente del lettore lasciando un piacevole disordine.
Mi sono divertita un sacco a leggere delle sue disavventure, anche quelle amorose. Questa ragazza ha un'innaturale capacità di rompere gli schemi, di sconvolgere con la sua franchezza. Certo, essere completmente senza filtri le crea molti problemi, e se all'inizio conoscere una persona bizzarra e singolare può sembrare divertente, pochi riescono a resistere fino la punto di andare oltre.
Josh inizilmente si comporta come tutti gli altri, giudicando Hazel per la sua immaturità, ma giorno dopo giorno inizia a vedere oltre quella coltre di caos, scoprendo in lei un animo gentile e altruista, una persona in cerca di qualcuno ma decisa non rinnegare se stessa solo per accalappiare un uomo.
Le due autrici hanno fatto molta leva sul gioco degli opposti, e per un personaggio tanto bizzarro Josh rappresenta un perfetto contraltare che rende equilibrata la trama. Di origini coreane, ossequioso, monogamo seriale, estremamente serio, Josh e Hazel sono come il diavolo e l'acquasanta. Io però sono convinta che la forza dell'unione tra due persone risieda nell'incontro di diversità che si completano e si comprendono. 

 Josh è una persona che ammiro. Voglio dire, è bellissimo, quello lo sappiamo tutti. Ma ha anche un’intelligenza esagerata, è posato ed è emotivamente controllato. Non sono mai stata in grado di mantenere una calma del genere, ma a lui viene così naturale.» Infilzo il terreno con la punta di un piccolo badile. «E come amico? È semplicemente... adorabile. Fedele, attento, gentile e premuroso. Lo venero, più o meno.»


C'è stata anche un nota dolceamara in questa storia, che oltre a farmi ridere di gusto mi ha fatto stringere il cuore: la verità di Hazel. Lei non è un ragazza di gomma, anche se sembra che i giudizi altrui le rimbalzino addosso in realtà soffre, e ad un qualche livello, il fatto che nessuno si prenda la briga di prenderla sul serio, di impegnarsi per conoscerla veramente la fa soffrire. Lei sa che non è facile stare accanto a una persona come lei e questo probabilmente la renderà sola. Questo mi ha suscitato tantissima rabbia perchè ho adorato la follia di Hazel, così piena di calore umano da riuscire a scaldare il Polo Nord.
Il mondo sembra pieno di uomini che all’inizio sono attratti dalle nostre stranezze, ma che alla fine si aspettano che siano temporanee. A un certo punto, questi uomini sono sempre più sconcertati dal fatto che non ci accontentiamo di essere fidanzate pacate e potenziali mogliettine.
Se avete voglia di leggere una storia divertente, diversa, con una protagonista femminile indimenticabile Solo per una notte potrebbe rivelarsi la scelta ideale. E poi, è firmato da Christina Lauren! 
copia gratuita fornita da Leggereditore in cambio di una recensione onesta

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap