giovedì 25 luglio 2019

L'ULTIMO REGALO DI PAULINA HOFFMANN, CARMEN ROMERO DORR. Presentazione.

IL ROMANZO D’ESORDIO DI CARMEN ROMERO DORR FA LUCE SUL RUOLO DELLE DONNE E SUL LORO IMPEGNO DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE.
NELL’ANNO DELL’ANNIVERSARIO DEL CROLLO DEL MURO, UNA SAGA FAMIGLIARE AMBIENTATA TRA LA BERLINO NAZISTA E LA SPAGNA DEL DOPOGUERRA.
L’AUTRICE SI È ISPIRATA ALLA STORIA DELLA PROPRIA FAMIGLIA E ALLA FUGA DALLA GERMANIA DI SUA NONNA.

TITOLO: L'ultimo regalo di Paulina Hoffmann
AUTORE: Carmen Romero Dorr
EDITORE:Sperling&Kupfer
PAGINE:336
PUBBLICAZIONE: 3 settembre 2019
GENERE: Narrativa
PREZZO: €  17,90 cartaceo
Berlino, 2016. Per Alicia, appena arrivata da Madrid, l’appartamento nel quartiere di Prenzlauer Berg è uno spazio inesplorato. Essere lì è come ascoltare una delle storie di sua nonna Paulina: la sua confidente e migliore amica, colei che le ha fatto da mamma quando Alicia, da bambina, ha perso la sua. A lei Alicia ha sempre confidato tutto, ma forse quella sincerità non è stata reciproca. E quell’appartamento, di cui nessuno in famiglia conosceva l’esistenza, ne è la prova.
Alicia non può affrontare la nonna e chiederle spiegazioni, perché Paulina è mancata. Proprio adesso che la vita privata di Alicia sta andando in pezzi e avrebbe bisogno di conforto. Ciò che resta è un vuoto incolmabile, un vecchio album di foto e quella casa che le ha lasciato in eredità. Da lì Alicia partirà per un viaggio a ritroso nel tempo, immergendosi nel passato della nonna: dall’infanzia nell’inferno della Berlino nazista alla sopravvivenza durante la brutale occupazione sovietica, fino alla fuga nella Spagna franchista; dal ricordo straziante degli affetti più cari strappatile durante la guerra all’amore incondizionato per i figli e la nipote.
È in quella vecchia casa che Alicia potrà ritrovare l’origine della forza che ha mosso Paulina e trarne l’esempio necessario per affrontare il futuro. Scoprendo nell’ultimo segreto della nonna il più grande regalo che potesse farle.

Carmen Romero Dorr, nata a Madrid nel 1981, si è laureata in Giornalismo all’Università Complutense. Ha sempre lavorato nel mondo dei libri, prima come giornalista culturale, poi come addetta stampa, ora come editor di autori di lingua spagnola presso la casa editrice Ediciones B. L’ultimo regalo di Paulina Hoffmann è il suo primo romanzo, ispirato alla figura della sua nonna materna; dopo il grande successo di pubblico e critica in Spagna, è ora in corso di traduzione in sei lingue.
Twitter @RomeroDorr
Instagram @romerodorr

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap