giovedì 5 settembre 2019

PRESENZA OSCURA, WULF DORN. Recensione.

TITOLO: Presenza oscura
AUTORE: Wulf Dorn
EDITORE: Corbaccio
PAGINE:432
PUBBLICAZIONE: 29 agosto 2019
GENERE: thriller psicologico
PREZZO: € 9,99 ebook; €19,50 cartaceo


Quando Nikka, sedici anni, si risveglia dal coma in ospedale fatica a ricordare cosa sia successo. Era a una festa, questo lo ricorda, insieme alla sua amica Zoe. Ma poi? Poi, improvvisamente un blackout. Nikka ha provato l'esperienza della morte: per ventuno terribili minuti il suo cuore ha cessato di battere, ma il suo cervello ha continuato a funzionare. E Nikka ricorda un tunnel buio in cui si intravedeva una luce e ricorda che anche Zoe era con lei. E quindi rimane scioccata alla notizia che Zoe è scomparsa proprio durante la festa e che da allora manca da casa. Che sia stata uccisa? Nikka è convinta di no e appena riesce incomincia a cercarla... Ma fin dove sarà disposta a spingersi per salvare la sua migliore amica?


Il mio nome è Nikka.
Mi hanno uccisa.
Ma questo è solo l'inizio.


Miei impavidi lettori, oggi vi parlo di uno degli autori thriller più interessanti del panorama letterario: Wulf Dorn. 
Con Presenza Oscura Wulf Dorn, oltre ad argomentazioni squisitamente psychological thriller, esplora una tematica affascinante come l'esperienza pre-morte. Cosa c'è in quel momento di sospensione tra la vita e la morte? Quante persone, risvegliatesi dal coma, raccontano di visioni di tunnel pieni di luci?
La protagonista è Nikka, una sedicenne che in seguito all'ingestione di un cocktail ad una festa, muore per ben 21 minuti. Ebbene sì, in quel lasso di tempo il suo cuore si ferma letteralmente per poi ripartire miracolosamente grazie all'intervento di un soccorritore. Cosa succede a Nikka in questo momento di sospensione? Chi incontra e cosa vede?
Al suo risveglio, infatti, la ragazza apprende cosa le è accaduto e della scomparsa della sua amica Zoe. Della sera della festa Nikka ricorda poco e niente, ma immagini di un tunnel luminoso e strane presenze la assalgono, ed è anche sicura che in quel tunnel con lei ci fosse anche Zoe. 
Inizia così una spasmodica ricerca dell'amica e della verità. Un cammino che porterà Nikka alla risoluzione del mistero nascosto dietro la scomparsa dell'amica, con l'aiuto della persona che ha avuto una parte importante nel suo ritorno alla vita. 

...la morte non fa differenza. Non ha nessuna importanza chi tu sia, che cosa tu faccia o quali siano i tuoi programmi per la vita: a un certo punto finisci sulla sua lista, che tu sia preparata o meno. E allora conta solo di aver vissuto la vita come volevi. Di aver fatto ciò che volevi. Di essere stata la persona che volevi.


L'esistenza di Nikka, dopo l'esperienza di morte, è cambiata profondamente ed è tormentata da oscure presenze che la fanno sentire in pericolo.

Nikka è un'adolescente, ma non per questo è un personaggio di minor valore. La ragazza è ostinata, coraggiosa e con un profondo senso dell'amicizia. La sua età permette all'autore di percorrere temi atavici e problematiche più moderne, come l'abuso di alcool e sostanze, l'uso indiscriminato dei mezzi social, la precarietà dell'adolescenza come momento di passaggio. 
La narrazione di Dorn è scorrevole e accattivante. La storia è suddivisa in capitoli brevi e in tal modo l'autore riesce a mantenere un ritmo sostenuto, cosa fondamentale per una trama di questo tipo. 
La suspense è palpabile e l'aspetto psicologico aumenta sicuramente la tensione dal momento che i temi affrontati sono quelli che suscitano nella coscienza i più inquietanti interrogativi: la vita oltre la morte, l'esistenza di un mondo parallelo a quello dei vivi, la sospensione dell'anima. 
Una certa componente paranormal contribuisce a creare un'atmosfera tesa, incerta, dubitativa. Come lettrice mi sono ritrovata a chiedermi quanto fosse affidabile il racconto di Nikka e quanto il mio giudizio, fosse influenzato da credenze più o meno razionali. 
Mi piace il modo in cui Wulf Dorn gioca al gatto con il topo con il lettore e Presenza Oscura è un vero page turner con dei colpi di scena ben assestati. 
Sicuramente consigliatissimo agli amanti del genere e a tutti coloro che cercano un brivido in più durante la lettura.
copia fornita da Corbaccio

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap