martedì 24 settembre 2019

SAVE YOU, MONA KASTEN. Review party.


TITOLO: Save You
AUTORE: Mona Kasten
SERIE: Save Me 2
EDITORE: Sperlink&Kupfer
PAGINE: 368
PUBBLICAZIONE: 24 settembre 2019 
GENERE: YA romance 
PREZZO: €  8,99 ebook; 


Quando il futuro ti scivola tra le dita, è l'amore la tua ancora di salvezza.
Ruby è distrutta. Dopo tutto ciò che hanno condiviso, James ha osato tradirla e l'ha delusa, tanto che lei non vorrebbe rivederlo mai più. Tuttavia, nonostante il dolore che lui le ha procurato, Ruby conforta James per la perdita della madre. Su un punto, però, è irremovibile: non è disposta a perdonarlo e a concedergli una seconda occasione.
James si ritrova così in balia del padre, il quale pretende che lui si prepari a prendere le redini della Beaufort, l'azienda di famiglia, prima del tempo. Il futuro buio tanto temuto da James arriva dunque in anticipo, e la sua condanna è resa definitiva dalla lettera di accettazione a Oxford. Per Ruby, invece, la stessa lettera rappresenta il coronamento degli sforzi di una vita. Nondimeno, la gioia del momento è guastata dalla mancanza di James. Se da un lato, infatti, vorrebbe non averlo mai conosciuto e tornare a essere invisibile ai compagni di Maxton Hall, dall'altro non riesce a dimenticarlo. Soprattutto perché lui sta facendo l'impossibile per riconquistarla.

Mentre odio e amore si contendono il cuore di Ruby, James sfodera tutto il suo fascino nel disperato tentativo di riottenere la fiducia della ragazza. Ma se anche ci riuscisse, Ruby verrebbe accettata dal terribile Mr Beaufort?



Eccoci arrivati al secondo appuntamento con la serie Save Me di Mona Kasten. Ruby e James, in Save you, ci faranno fare un giro sull'altalena delle emozioni e, con grande piacere, potremo leggere le voci anche di altri personaggi che ruotano attorno ai protagonisti e che sono parte fondamentale delle dinamiche che si muovono all'interno della Maxton Hall. 
Avevamo lasciato una Ruby distrutta, ferita dal ragazzo a cui aveva donato una parte di sè. Abbassare le sue difese, aprire il cuore a James, intravedere nei suoi occhi gli stessi sentimenti che ha provato lei, si è rivelata un'illusione. Per la prima volta Ruby mette da parte quello per cui ha lottato per tutta la vita: lo studio, Oxford, gli impegni scolastici che le consentiranno di accedere ad una borsa di studio. Sotto gli occhi attoniti e preoccupati della sorella e dei suoi genitori, Ruby cerca di leccarsi le ferire, con le immagini del tradimento di James che continuano a scorrerle davanti agli occhi. 
Ma cosa ha spinto James a riprendere le solite cattive abitudini? La perdita della madre. 
Per il ragazzo è stato un duro colpo, scoprire al ritorno da Oxford che la madre non c'era più, sia per le modalità con cui questa morte è avvenuta, sia per le modalità con cui il padre ha comunicato l'accaduto. Così quando Lydia, la gemella di James, preoccupata dalla spirale distruttiva intrapresa dal fratello chiede aiuto a Ruby, quest'ultima non può fare altro che correre, nonostante abbia il cuore spezzato. 
Ruby in questa occasione dimostra tutta la sua bontà, stando vicina al ragazzo di cui si è innamorata, tentando di portarlo fuori dal buio che lo avvolge. 
Questo non vuol dire che Ruby ha dimenticato ed è pronta a perdonare James. Semplicemente, il suo animo non le permette di ignorare una persona che soffre e che per lei rimarrà sempre importante, sapendo di essere una delle poche in grado di riportare James sulla giusta strada.
Ora, toccherà a James, una volta riemerso dalla nebbia dell'alcool, provare a riconquistare la fiducia di Ruby, perchè dopo aver perso sua madre non può perdere anche lei.



Attorno a questa lotta per la conquista ruotano anche le vicende di Lydia che come James sta affrontando la perdita di un genitore e vede la sua famiglia sgretolarsi piano piano. Lydia che soffre per amore, che si trova in una situazione incresciosa che prima o poi verrà a galla ed esploderà come una bomba di potenza mai udita a Maxton Hall. 
Anche Ember, sorella di Ruby, avrà voce in questo secondo capitolo, raccontandoci la sua visione delle cose. Un personaggio che ho apprezzato molto e che sono contenta abbia trovato uno spazio più ampio. Credo che Ember, tra tutti questi ragazzi che giocano alla guerra, lanci un messaggio molto importante, quello relativo all'accettazione di sè, alla non adesione a modelli preconfezionati dalla società. Ragazza leggermente sovrappeso, ma piena di vita, ha saputo trasformare un punto che per gli altri poteva essere debole, in un punto di forza, divenendo la voce, attraverso il suo blog, di tante altre ragazze che non si sentono sicure del proprio aspetto. 
Mona Kasten si rivela una brava tessitrice di trame e si vede che l'ambientazione young adult è proprio il suo elemento. Calibrando la giusta dose di colpi di scena e tensione emotiva, riesce a portare avanti un plot che non è mai uguale a se stesso. Forse in alcuni punti è un po' prolisso e perde di mordente, ma l'autrice è  brava a riconquistare l'attenzione del lettore con degli spunti inaspettati.
La caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta, con dei capovolgimenti interessanti. 
Questa volta è James la persona fragile, mentre Ruby fa la parte del leone. Dopo essere uscita dal suo guscio protetto ha tirato fuori le unghie, lottando per affermare se stessa senza cadere vittima del fascino di James, perdonandogli un doloroso tradimento.
James, invece, mostra tutta la sua fragilità di ragazzo solo, in balia di un padre che è stato sempre un tiranno e non ha fatto altro che imporgli le sue scelte e sminuirlo in ogni occasione. La morte della madre è come se avesse messo in moto un meccanismo che gira, tira e soffoca, palesando tutto il peso delle responsabilità che James dovrà affrontare, pur non essendo minimamente preparato. Inevitabile il suo coinvolgimento nell'azienda, anche contro la sua volontà, come inevitabile sarà lo scontro che infurierà in casa Beaufort non appena Lydia non potrà più celare il suo segreto. 

Ed ecco che, proprio sul più bello, Mona Kasten ci lascia con un bel cliffhanger, di quelli che ti lasciano a bocca aperta in attesa del capitolo conclusivo di questa bella serie. 
Segreti, bugie, manipolazioni, tradimenti e amori che dovranno affrontare dure prove prima di trovare la propria dimensione. Mentre Oford si trasforma in un sogno sempre più irraggiungibile.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap