lunedì 27 aprile 2020

EMMELINE, ESTELLE HUNT. Review party.




TITOLO: Emmeline
AUTORE: Estelle Hunt
EDITORE: Hope Edizioni
PAGINE: 
PUBBLICAZIONE: 24 aprile 2020
GENERE: Historical romance
PREZZO: €   ebook; €   cartaceo

Quando Emmeline Brant partecipa alla sua prima stagione ha solo diciotto anni e tante speranze per il futuro. Tuttavia, neppure nei suoi sogni più segreti avrebbe mai immaginato di suscitare l’amore di Julian Severn, il Marchese di Newbury. L’uomo che da sempre possiede il suo cuore.
Un crudele ricatto costringe Julian a piegarsi alle consuetudini imposte dal suo rango. Tra aristocratici freddi e calcolatori, donne amorali, bugie e tradimenti il loro futuro sembra segnato per sempre.
Devastata dal dolore, Emmeline parte per New York, dove si immerge nel mondo dorato dell’alta società, sperando così di curare il proprio cuore infranto. Grazie alla presenza di donne straordinarie e alla possibilità di un nuovo amore, la felicità sembra di nuovo a portata di mano. Eppure, il destino non ha finito di giocare con Emmeline e Julian. Richiamata in Inghilterra, Emmeline scoprirà che dietro gli eventi passati si nascondono tremende verità e che l’amore, quando è autentico, non muore mai.


Con un nuovo vestito, cucito e messo a nuovo per Hope Edizioni, torna Emmeline di Estelle Hunt. Sono anni che ho il file di Emmeline all'interno del mio e-reader e per un motivo o per un altro non sono mai riuscita a trovare il tempo per leggerlo. Quando ho saputo del rilascio della nuova edizione mi sono detta che forse era il momento giusto per conoscere Emmeline. Mai scelta fu più azzeccata perchè Estelle Hunt ha una innegabile capacità di catturare il lettore con storie intense e piene di pathos, i cui personaggi sono ben caratterizzati e animano una trama capace di regalare forti emozioni. 
Emmeline Brant è una giovane ragazza che si appresta a debuttare in società vivendo la sua prima stagione londinese. Per una semplice ragazza di campagna con una modesta dote da portare, gli sfarzi della capitale sono abbaglianti e soverchianti. Lei e la sua amata sorella, Anais, non possono certo competere con i pizzi e i merletti delle dame di rango superiore al loro. Eppure, quando dopo tanti anni rivede Julian Severn, il Marchese di Newbury, il suo cuore palpita in modo inarrestabile. In un attimo è trasportata indietro nel tempo, quando Julian sembrava non degnarla di uno sguardo e si divertiva a torturarla. Emmeline ha sempre avuto un debole per Julian e adesso che è quasi un uomo lo trova ancora più affascinante. 
Un interesse che il Marchese di Newbury ricambia, perchè la ragazzina che ricorda si è trasformata in una splendida donna, piena di garbo e dalle forme suadenti. 
Un amore che potenzialmente sembrava un sogno in procinto di realizzarsi, ma che nella realtà si è rivelato un vero incubo ad occhi aperti. Julian non può sottrarsi ai suoi doveri di futuro Marchese e alle imposizioni di un padre crudele che vede come unico scopo il perpetrarsi della stirpe e il rimpinguare le casse della famiglia. Per fare ciò Julian deve rinunciare ad un matrimonio d'amore per piegarsi ad un accordo di interessi, una fredda transazione che ha il sapore della minaccia. 
Per Emmeline, la quale aveva creduto nei sentimenti sinceri di Julian, scoprire che lui sarà il marito di un'altra donna è un colpo, durissimo da superare. Come se non bastasse, la beffa più grande è saperlo futuro consorte dell'odiata cugina Charlotte, bellezza algida e spietata, una vera egoista capace di tramare sordidi complotti pur di avere quello che ritiene di sua proprietà.
E così, tra intrighi e giochi di potere, sentimenti feriti, ricatti e soprusi, può l'amore puro avere la meglio?




Ho letto Emmeline alla velocità della luce, incantata da un prologo che mi ha subito fatto pregustare il dipanarsi di una storia piena di angst. Ho sofferto con Emmeline e Julian, per il loro amore osteggiato, per i sacrifici che entrambi fanno e per le pene che sono costretti a patire per mano di persone senza scrupoli. 
Mi sono anche arrabbiata, e tanto. Ci sono personaggi privi di ogni morale, come il padre di Julian e la perfida Charlotte, mossi solo da vendetta e da sordidi e oscuri interessi. 
C'è una costante contrapposizione tra giusto e sbagliato, innocenza e colpa, purezza e dissoluzione, buone e cattive intenzioni. 
Emmeline è una ragazza del suo tempo e in parte ne è vittima. In una certa misura cerca di agire seguendo il suo cuore, ma è costretta ad arrendersi ai doveri imposti. La sua famiglia è diversa da quella di Julian, la ama incondizionatamente, sostiene le sue scelte e cerca di lenire le pene provocatele da un amore infranto.
Insieme ai protagonisti emergono forti le figure di Anais, così progressista e all'avanguardia, e Charles, nuovo pretendente di Emmeline. Ogni personaggio che compare in Emmeline non è mai una presenza insignificante, ma assume senso e significato in un ampio disegno che contribuisce a dare ritmo e spessore alla trama.
La ricercatezza della scrittura, la descrizione dettagliata delle ambientazioni e dell'epoca vittoriana, il fascino dell'America, la nuova terra contrapposta alla vetusta Europa, sono elementi che denotano un certo lavoro di studio e ricerca. 
Conoscevo già il modo in cui Estelle Hunt sa destreggiarsi all'interno del romance storico, ma pensare che Emmeline è la sua opera prima lascia intendere che questa sua abilità sia sempre stata spiccata, e si è andata affinando col tempo. 
Non vedo l'ora di leggere le future storie di questa serie, perchè avrei tanto da dire su un paio di personaggi. 
Se amate le storie d'amore osteggiate, se siete delle inguaribili romantiche, se subite il fascino di epoche lontane, Emmeline ha sicuramente gli ingredienti giusti. 



copia fornita da Hope Edizioni



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap