lunedì 27 aprile 2020

VORREI SOLO AVERTI QUI, KENNEDY RYAN. Review tour.


TITOLO: Vorrei solo averti qui
AUTORE: Kennedy Ryan
SERIE: Shot Series 1.
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 451
PUBBLICAZIONE 19 aprile 2020
GENERE: Contemporary sport romance 
PREZZO: €  0,99 ebook; 14,90 cartaceo


August e Iris sanno di essere fatti l'uno per l'altra. Ma il tempismo dei loro incontri è sempre stato pessimo e così, nonostante la sintonia che c'era tra loro, hanno finito per prendere strade diverse. Lui è diventato una stella dell'NBA e lei combatte con la sua quotidianità. Ma non si sono mai dimenticati. Nel corso degli anni, nei loro momenti più bui, August e Iris ripensano all'unico, indimenticabile bacio che si sono scambiati. A quella notte, a quel bivio che ha cambiato le loro vite per sempre. E anche se sanno che è difficile, continuano a sperare in una seconda occasione.



Di tutte le autrici di cui ancora non avevo ancora letto nulla dovevo ignorare proprio Kennedy Rayan? Questa è la domanda che mi sono posta non appena ho iniziato al leggere Vorrei solo averti qui.  Le uscite sono così tante e vorrei davvero avere giornate fatte da più di ventiquattro ore, ma la verità è che ogni tanto qualcosa mi sfugge, e stavolta la lacuna era bella grossa. 
Kennedy Rayan è una di quelle autrici la cui scrittura sa prenderti sin dalle prime pagine. Intensa, capace di scavare nell'animo dei personaggi mostrandoli nella loro fragile umanità, pieni di difetti, costretti dalla vita ad affrontare prove durissime e per questo, dotate di una sconfinata capacità di resilienza.

Vorrei solo averti qui, primo capitolo della serie sport romance Shot, edita da Newton Compton, narra le vicende di August, stella nascente dell'NBA e Iris che sogna una carriera nel management sportivo. I due si incontrano una sera, alla viglia di una partita importante per August. Tra loro l'intesa è immediata, come se si conoscessero da sempre. Parlare di tutto, anche di cose cui a non avevano mai dato voce è così naturale da non cogliere neppure lo scorrere del tempo. Forse è vero che le anime gemelle si riconoscono subito, ma per Iris e August, nonostante l'attrazione reciproca, non sarà così semplice. Iris infatti è già impegnata con un'altra persona ed è troppo onesta per permettere all'incontro di una sera di distruggere ciò che ha. 

La vita non è una strada che si biforca, né una serie di porte scorrevoli numerate. Non esiste alcun Universo alternativo pieno solo di scelte giuste. Esiste soltanto questo… solo questa vita, e noi andiamo dove ci portano le nostre scelte, imparando dai nostri errori.

Il destino però ha uno strano senso dell'umorismo e le strade di Iris e August  si incroceranno ancora , nel corso di svariati anni, per  rimanere irrimediabilmente legati. 
Un amore impossibile alimentato da pochi incontri fugaci ma pieni di significato. Non c'è mai stato un momento in cui l'uno abbia dimenticato l'altro, eppure per Iris scegliere tra l'uomo giusto e quello sbagliato sembra un'impresa impossibile. Così come riconoscere un anima linda da una oscura.
Cosa spinge una donna ad innamorasi? E cosa la porta a rimanere legata ad una persona anche quando tutti i dettagli le urlano di fuggire a gambe levate?
Kennedy Rayan con Iris mette in piedi una protagonista corposa e tridimensionale, cresciuta e temprata dalle asperità della vita. Si possono dare due letture al comportamento Iris: si può giudicare il suo agito immaginando cosa avremmo fatto noi al suo posto, meravigliandosi della sua inerzia in certe situazioni, oppure ci si può calare nei panni di una persona che è vittima di eventi diventati velocemente troppo grandi. 
Ho visto la forza di Iris nella sua resistenza, nella sua sopportazione, nel senso di protezione che nutre verso coloro che ama. Cresciuta da una madre opportunista, dipendente e usata dagli uomini, Iris finisce per cadere nello stesso circolo vizioso, abbandonando lavoro, sogni e aspirazioni. Vive nel lusso e nell'agio, al fianco di colui che è considerato da tutti un "Golden Boy", ma la sua è una gabbia dorata, stretta, opprimente, subdola e falsa. La storia di Iris è quella di tante, troppe donne che per colpa di un uomo sono costrette a negare se stesse, credono di essere in trappola e non riescono a scorgere nessuna via d'uscita. Il senso di colpa divora una ragazza che era piena di speranze, costretta a diventare una donna suo malgrado.


Ma Iris è anche una bellezza del Sud, discendente di una stirpe di donne del Bayou, laddove il Mississipi ha creato un terreno paludoso e pieno di insidie. Tra quelle sponde però ci sono delle zone di avulsione, una via più corta creata dal fiume per raggiungere più velocemente il mare e liberasi. Lo stesso dovrà fare Iris, immergendosi nelle proprie origini: cercare in se stessa quella forza che sembra esserle stata tolta e fare la sua personale avulsione per tornare alla vita, per fidarsi ancora.
Iris sarà abbastanza potente da cambiare il corso delle cose e riappropriarsi del proprio destino senza rimanere schiacciata dalla paura?
Non resto mai così vicina al fiume quando cala il buio, ma stasera non ho paura degli alligatori, dei serpenti, né di qualunque cosa possa usare contro di me la palude. Stasera i grilli continuano a sussurrarmi le parole di Lo.
Cambialo tu, il tuo corso.
E nell’acqua che sciaborda sento anche la voce di MiMi.
Inspira. Espira.
Inspiro a fondo, mi rinvigorisco di una forza che mi riempie i polmoni e mi pulsa nel sangue. Espiro le mie paure, libero tutto quello che mi frenava e mi tratteneva. E poi lo sento. Il potere che ha cambiato il corso del fiume mi scorre nelle vene, e dentro mi innalzo, così alta da assumere un nuovo profilo, una nuova forma. Un nuovo corso.
E poi c'è August, un ragazzo fantastico, cresciuto con dei principi sani e dei valori che rispetta e riversa nel suo amore per lo sport. La sua infatuazione per Iris si trasforma subito in una bomba che non riesce a contenere, un fuoco che il tempo non estingue, ma rinvigorisce sempre più. Amare August è semplice perchè semplice è il suo cuore. Ho adorato il modo in cui lotta per Iris anche a costo di essere ferito dai continui rifiuti della ragazza. L'amore vero, però, è una forza inarrestabile e prima o poi trova sempre la sua ragione d'esistere.


Lui non è mai invadente, a dispetto della sua stazza, e si insinua nel cuore di Iris mantenendo sempre una delicatezza senza pari, promettendole non solo amore, ma sostegno. 
La speranza è lo spazio vuoto tra quello che è e quello che potrebbe essere...


Ho adorato questa storia, mi sono lasciata condurre dalla potenza dei personaggi e dalla carica emotiva sprigionata dai sentimenti di Iris e August. Ci sono stati dei momenti dolorosi, in cui ho temuto per il peggio, rabbrividendo a causa della durezza delle situazioni descritte. E sta proprio quì la bellezza di Vorrei solo averti, nella sua concretezza, nel presentare i fatti senza edulcorarli, nell'affrontare temi non facili, corredandoli da una spiccata connotazione etnica affascinate. 
L'ambientazione sportiva c'è; una descrizione coerente del mondo della pallacanestro e dei retroscena del patinato universo dell'NBA, stretto nel tentativo di coprire i suoi giocatori e ogni scandalo annesso. La perfezione deve essere mantenuta a costo di dover nascondere il marcio sotto il tappeto, quando con il denaro si può comprare tutto e tutti, anche l'anima delle persone. 
Vorrei solo averti qui è una lettura imperdibile per temi affrontati, stile dell'autrice, caratterizzazione dei personaggi, sia protagonisti che secondari. Il mio, per Kennedy Rayan, è stato un amore a prima pagina, e oltre ad attendere i successivi capitoli della serie, vado subito a recuperare le altre storie edite in Italia. 


copia fornita da Newton Compton Editori










Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap