giovedì 3 settembre 2020

L'AMANTE DI BARCELLONA, CARE SANTOS. Review party.

TITOLO: L'amante di Barcellona
AUTORE: Care Santos
EDITORE: Salani
PAGINE: 672
PUBBLICAZIONE: 3 settembre 2020
GENERE: Historical fiction
PREZZO: € 9,99 ebook,  19,80 cartaceo

C’è una storia sommersa sotto la polvere delle infinite copie e le carte accumulate nell’antica libreria Palinuro. E sommersa sarebbe rimasta, se una scrittrice non avesse notato e raccolto i frammenti del mistero nascosto tra gli scaffali. È la storia di un libro perduto, prezioso ed enigmatico, dal titolo scandaloso: Mémoires secrets d’une femme publique, ‘memorie segrete di una donna pubblica’. Punta di diamante della biblioteca di un ricco signore della Barcellona napoleonica, il volume è bramato dalla nobiltà e dalla borghesia locali, tanto da essere sottratto al suo possessore. Sparito nel nulla, oltre due secoli dopo il memoriale non è stato ancora ritrovato, ma il suo viaggio rocambolesco ha lasciato qualche traccia…
Sullo sfondo delle ambientazioni popolari, bohémienne e aristocratiche della Barcellona dei decenni più convulsi dell’Ottocento, la ricerca della scrittrice porta alla luce una vicenda intricata che coinvolge una galleria di personaggi affascinanti e controversi: a partire dal viscido Néstor Pérez de León, così avido di lusso e ricchezze da non farsi scrupoli pur di mettere le mani sul volume; passando per il giovane rivoluzionario Brancaleone, che si scontra con il libro per una strana casualità; fino a Carlota Guillot, la figlia del primo possessore, che paga, suo malgrado, la passione antiquaria del padre.
Dall’autrice del Colore della memoria, un racconto fatto di desideri, segreti e sentimenti, una passeggiata sulla Rambla che abbraccia più generazioni, facendoci rivivere l’atmosfera del grande romanzo storico.
 


Un vecchio adagio della bibliofilia afferma: chi ama i libri e ne deve vivere lontano, piano piano si perde l’anima.

Adoro l'historical fiction e dopo aver letto la trama dell'Amante di Barcellona non potevo certo lasciarmi scappare una storia in cui i libri sono protagonisti. 
Un grande romanzo corale che si muove su due timeline, quella presente e un passato che arriva fino al periodo della rivoluzione francese.
Mousier Guillott, bibliotecario di Re Luigi XVI, in fuga dalla Rivoluzione, arriva in Catalogna portando con se dei preziosi libri. Durante l'invasione di Napoleone la dimora di Guillot viene attaccata e i preziosi libri trafugati come bottino di guerra e rivenduti al migliore offerente come spesso accade per i tesoro che vengono trafugati in queste circostanze. Tra tutti i volumi uno emerge con prepotenza, Mémoires secrets d’une femme publique
Virginia Rogés ha appena perso il padre ed ha ereditato la sua attività: una libreria a Palinuro. Virginia non ha nessun interesse nei confronti dei libri e non si sente per nulla una bibliofila, nonostante il padre fosse anche il presidente dei librai antiquari di Barcellona. 
Quando la donna riceve la visita di un'amica scrittrice, le chiede aiuto riguardo ad una ricerca che il padre stava facendo prima di morire. Facendo chiarezza tra una serie di polverosi documenti, la scrittrice, una sorta di alter ego dell'autrice, tenta di tessere la trama di una storia intricata della ricerca di un libro prezioso, proibito, appartenente ad un'antica collezione privata risalente all'invasione di Napoleone. 
E' così che si intersecano le vicende di un cast di personaggi interessanti, alcuni di fantasia, altri realmente esistiti, ai quali si aggiunge la città di Barcellona.
La presenza di tante caratterizzazioni potrebbe creare un certo senso di straniamento, ma l'autrice si destreggia bene tra questi, gestendone la presenza in modo equilibrato. Ovviamente alcuni rimangono più impressi di altri, mi viene da pensare a Néstor Pérez de León, Carlota Guillot e Ángel Brancaleone.
Ho sempre sognato di visitare Barcellona e finora non ne ho avuto ancora l'occasione, Care Santos però con le sue vivide descrizioni è stata in grado di trasportarmi tra le vie della città, tra i suoi costumi, facendomi respirare le sue atmosfere come se ci fossi davvero stata.
Ma non è solo la Barcellona moderna che siamo abituati a vedere in tv, ma la sua anima storica, quella che affonda le radici nella sua identità storica fatta di viali, palazzi, conventi. La vediamo cambiare durante la lettura e ammetto che è stato davvero interessante assistevi, come si assiste all'evoluzione di un personaggio letterario
La scrittura non mantiene uno stile omogeneo, ma cambia registro. Se la parte riguardante i tempi recenti hanno uno stile più lineare, quella storica è intermezzata da lettere, diari, decreti del regi, articoli del codice penale del 1822, Dizionario degli Eccentrici ed Egocentrici nella Barcellona che fu.

Art. 532 Chiunque scriva un libro o altra carta stampata o diffonda pubblicamente un manoscritto in lingua volgare che contenga oscenità oppure offenda la moralità, verrà punito con una multa da centocinquanta a cinquecento pesetas o con la reclusione da due a sei mesi. Se il testo stampato o il manoscritto diffuso pubblicamente dovesse essere in una delle lingue straniere tra quelle attualmente in uso in Europa e non nelle antiche che comunemente si conoscono con il nome di lingue morte, verrà comminata al colpevole la metà della multa o dell’arresto precedentemente esposti. Chiunque consapevolmente introduca in Spagna, per la vendita o la distribuzione, libri o altre carte stampate del genere riferito, verrà punito come se ne fosse egli stesso l’autore. Codice Penale Spagnolo (Madrid, Stamperia Nazionale, 1822).

 Amore, intrighi, politica, vendetta, tradimento, avidità, amicizia sono solo alcuni temi di questa grande storia. L'amante di Barcellona è un romanzo ricco, elaborato costituito da una certa mole di pagine, narrato con uno stile ricco e ricercato, ideale per i veri amanti dell'historical fiction, i bibliofili accaniti e tutto quel mondo sotteso alla cultura che gira attorno ai libri rari e i modi più o meno consoni di ottenerli. Un progetto ambizioso, quello di Care Santos, di vaga ispirazione del compianto Zafon. Ci si può perdere tra le sue pagine, tra i vicoli di Barcellona, tra i tanti personaggi che animano questa storia.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap