martedì 3 novembre 2020

I NOSTRI GIORNI ALLA CASA DELLE FARFALLE, SHANTI WINIGER. Review party.

TITOLO: Il nostri giorni alla casa delle farfalle
AUTORE: Shanti Winiger
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 185
PUBBLICAZIONE: 3 novembre 2020 
GENERE:Fiction  
PREZZO: €  9,99 ebook; 17,00 cartaceo

La vita di Libby è piena di "ma": lavora in un supermercato, ma vorrebbe fare l'attrice; vive una vita tranquilla, ma vorrebbe avere sempre le farfalle nello stomaco; ama il suo fidanzato, ma forse non le basta più. E quando i suoi occhi incrociano per la prima volta quelli blu di Niko, suo collega di lavoro, Libby capisce che forse è arrivato il momento in cui tutti quei "vorrei" che affollano la sua vita comincino a diventare realtà.

Le sue certezze iniziano a sgretolarsi ed è proprio durante una crisi che Libby si imbatte per caso nel misterioso gruppo di sostegno su relazioni e sessualità organizzato dall'affascinante psicoterapeuta Marina Beaufort. In un modo o nell'altro, tutti i compagni del gruppo sono dipendenti dall'amore. C'è chi non riesce a fare a meno del brivido della conquista, chi è desideroso di usare l'amore o il sesso per capirsi e capire il mondo, chi lo usa per fuggire dai propri problemi. E poi c'è Libby, che ha sempre concepito l'amore in modo romantico, con il colpo di fulmine e tutto il resto, che misura i suoi sentimenti in base a quanto sangue perde il suo cuore, e che se non soffre si dice che allora no, non era un amore meritevole di essere vissuto.

I nostri giorni alla casa delle farfalle, il romanzo d'esordio di Shanti Winiger, è la storia dell'educazione sentimentale e sessuale di una ragazza alla ricerca di risposte su cosa davvero sia l'amore. Perché, forse, non tutte le persone sono fatte per amare nello stesso modo e non tutte le relazioni devono seguire le stesse regole.


Ho deciso di leggere questa storia attratta dalla trama. La mia deformazione professionale mi trascina inevitabilmente verso tematiche di un certo tipo. Solo ad un certo punto della lettura sono andata a cercare qualcosa sull'autrice, ed in effetti ho scoperto che Shanti Winiger è una collega laureata in Psicologia, ma è anche una nota youtuber con un consistente seguito. 
I nostri giorni alla casa delle farfalle è la sua storia d'esordio, il coronamento di un sogno che racchiude al sua passione come storyteller.
Il libro racconta dell'educazione sentimentale di Libby, una ragazza che potrebbe facilmente rappresentare ognuna di noi, in toto o in qualche piccola parte. Indecisa su cosa fare da grande, lavora in un supermercato e contemporaneamente tenta di fare l'attrice. 
Libby ha un fidanzato, Adam che ama molto e col quale ha una relazione a distanza. Eppure, se analizza la sua vita con una lente d'ingrandimento si rende conto di avere tanti dubbi. Forse fare l'attrice non la entusiasma più di tanto e la vita ordinata e tranquilla con Adam non le fa venire le farfalle allo stomaco. Quelle le sente arrivare ogni volta che al supermercato incrocia lo sguardo di Niko, suo collega per il quale sebra essersi preso una cotta. Ogni volta che lui le sorride sente attivarsi tutti gli arausal tipici dell'attrazione: tachicardia, nodo allo stomaco, rossore. Perchè non sente le stesse emozioni con il suo fidanzato? Perchè deve come disconnettere la mente, dissociarsi, quando fa l'amore con lui? Lei è sicura di amare Adam e non volere Niko se non fisicamente, ma deve cacciare via il dubbio che lui non sia abbastanza!
Casualmente Libby incontra l'annuncio di un gruppo di autoaiuto guidato dalla psicoterapeuta Marina Beaufort, all'interno del quale farà una serie di conoscenze illuminati e inizierà a sistemare i tasselli di quello scombinato puzzle che è la sua vita sentimentale. 
Tra persone indecise sul proprio orientamento sessuale e personalità della chiara dipendenza affettiva e sessuale, Libby imparerà ad aprirsi e a ragionare su se stessa non tanto in termini psico-patologici, quanto di persona che deve venire a patti con se stessa. 
In realtà ho avuto come l'impressione che prima Libby abbia bisogno di scoprirsi, prendere coscienza delle proprie caratteristiche e peculiarità, solo a quel punto potrà maturare a livello sentimentale. 
Lei è stata sempre considerata un po' viziata, e sicuramente lo è in tanti frangenti. La sua insicurezza nasce dalla continua ricerca di approvazione da parte degli altri, cosa che le fa perdere lo scopo di quello che fa. Certo che a un certo punto è presa da atroci dubbi, perchè quando fai le cose per gli altri e non per se stessa, capire cosa vuoi diventa difficile. 
Anche parlare dei suoi dubbi al gruppo è un'impresa insidiosa, dal momento che Libby ha il tarlo continuo del senso di colpa. Come se ci fosse un gradiente delle condizioni problematiche e che il suo problema fosse meno rilevante rispetto a quello di altre persone. E allora non è giusto che proprio lei si lamenti. Invece ogni situazione problematica o che ci fa stare male è importante a suo modo, nella sua dimensione unica e peculiare. 
Trovare il coraggio di tirar fuori i suoi pensieri, mettersi a nudo di fronte a persone che ogni giorno divengono sempre più familiari è il primo passo per dare un nome all'inquietudine provata, a quel senso di insoddisfazione che deve placare per poi passare avanti. 
In nostri giorni alla casa delle farfalle, con una storia semplice ci parla di conquiste, quelle che si guadagnano affrontando i propri demoni personali, accettando che l'amore ha tante sfaccettature e la stagione della vita muta col trascorre degli anni. I bisogni non sono sempre gli stessi e non sono uguali per tutti gli individui.  
Non ho subito provato simpatia per il personaggio di Libby, ma è vero, reale, fallibile, imperfetto.
L'approccio psicologico alla storia segnala tutta la competenza in materia dell'autrice. Non un concetto è buttato lì a caso, dalle nozioni di neurofisilogia a quelle più afferenti alla psicodinamica dei gruppi, sottoforma di una prosa scorrevole e godibile.
Una lettura sull'amore, le relazioni e le aspettative che costruiamo attorno ad ogni storia, che sia d'amore o di vita. 


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap