sabato 7 novembre 2020

I RICORDI PREZIOSI DI NOAH GINGOLS, GIO EVAN. Recensione.

 

TITOLO: I ricordi preziosi di Noah Gingols
AUTORE: Gio Evan
EDITORE: Fabbri Editori
PAGINE:110
PUBBLICAZIONE: 6 ottobre 2020
GENERE: Narrativa per bambini
PREZZO: € 9,99 ebook, 15,90 cartaceo

A te che questo tempo ha appena portato a sfogliare le pagine di questo libro. Devo dirti una cosa importante: ti prego, fa' attenzione. In questo libro, non troverai nessun supereroe e nemmeno parole come "mantello" o "e dalla lampada uscì", no, niente di tutto questo. Qui troverai una vita vera, una vita che esiste, e le vite vere che esistono sono fragili, delicate, forti ma piene di cuore e di spaventi che ci portiamo dentro da anni e anni o, forse, da tantissime vite. Ci sono dentro coraggi e amore e amici, e c'è il mare, e un parco giochi incastrato nel centro della città. Ci sono i ricordi, tantissimi ricordi. E come ci insegna il piccolo Noah, il protagonista di questa avventura calma, i ricordi sono importanti. Meglio salvarli, quelli buoni.


Il grande poeta metropolitano Gio Evan si cimenta stavolta con la narrativa per ragazzi. Inutile dirvi che il risultato è strepitoso. 
I ricordi di Noah Gingols non è un libro che racconta di un supereroe, di poteri sovrannaturali, magia, fate, stregoni o maghi. 
Noah Gingols è il mezzo attraverso cui l'autore ci parla di amore, dolcezza, cura, amicizia e soprattutto ricordi. Tra le sue pagine vi sono espressi concetti semplici che spesso diamo per scontati, tutti affannati a rincorrere i mille impegni della vita. 



Ed è proprio il tempo un altro nodo cruciale, tempo che scorre inevitabilmente e non torna indietro. In questa dimensione frettolosa e operosa, tanto da ricordare una colonia di formiche, l'immaginaria Colle Taccone e i suoi abitanti vivono un'abitudine ordinata e indaffarata. In questo affaccendarsi di vite, dove si è perso il tempo per se stessi, per sedersi su una panchina, guardare il tramonto che avviene il miracolo della nascita di Noah che decise di cambiare le carte in tavola. 
Noah cresce circondato dall'amore, in una dimensione di cura e accudimento che gli insegna la bontà, l'altruismo, l'importanza di andare lentamente prestando attenzione a tutto. Un mondo in cui le relazioni sono importanti e la diversità è un segno di unicità. 
E così il tempo passa tra giochi e scoperte e Noah inizia a fare cose da grandi e a portsi domande da grandi, realizzando che molti adulti non ricordano più tante cose, soprattutto quelle belle. 
Quello è un giorno di grandi discorsi che porterà un importante regalo: il RicordaCose con cui catturare i ricordi e le immagini belle della vita per non scordarle mai. 
Inizia così a collezionare ricordi belli che gli resteranno nel cuore e lo condurranno attraverso un sogno, quello di viaggiare attraverso il mondo. E quel piccolo esserino, unico e irripetibile con uno zaino enorme sulle spalle, mi è proprio sembrato Gio. 
Ma Noah è così, è un po' tutti e due, rumore e pace, disordine e ordine, mare e terra. 
Con la tipica dolce delicatezza che caratterizza la scrittura di Gio Evan, questo libro scalda il cuore, e coccola l'anima. I ricordi preziosi di Noah Gingols è una storia da raccontare al proprio bambino, accoccolati tra le coperte, stretti ad un cuscino. Ma è anche una storia per i più grandi, per riappropriarsi del proprio lato infantile, ritrovare un po' di purezza, di attenzione alla vita. 
Gio Evan non smette mai di sorprendermi e si fa davvero fatica a lasciare andare le pagine del libro, perchè ogni parola è una gioia, un tesoro prezioso da custodire. 
Arrivare in cima significa anche prepararsi al coraggio di scendere.

Una favola bellissima piena di sentimento e forza, capace di parlare al nostro io più intimo in modo intenso e scanzonato, in una parola: Gio Evan.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap