martedì 11 gennaio 2022

PERCHÈ IL RE DEGLI ELFI ODIAVA LE STORIE, HOLLY BLACK. Review party.

 
TITOLO: Perché il Re degli Elfi odiava le storie
AUTORE: Holly Black
SERIE: The folk of the Air 3.5
EDITORE: Mondadori 
PAGINE: 156
PUBBLICAZIONE: 11 gennaio 2022
GENERE: Fantasy YA
PREZZO: € 19,90 cartaceo, 9,99 ebook

Prima di essere un principe crudele o un re malvagio, Cardan è stato un bambino e poi un ragazzo con un cuore di pietra. Attraverso le pagine di questo libro si getterà luce sulla vita drammatica dell’enigmatico Sommo Re del Regno degli Elfi. Si ricorderanno momenti fondamentali della sua storia, che in certi casi suoneranno familiari ai lettori della trilogia “The Folk of the Air”, raccontati tutti dal punto di vista di Cardan.

Ci sarà spazio per una storia d’amore che fa battere il cuore, per avventure spericolate, ma anche per lo humour, ingredienti di una saga che ha incantato i lettori di ogni dove. Ad arricchire il tutto, poi, le sontuose illustrazioni a colori di Rovina Cai, che rendono questo libro un oggetto prezioso da collezionare, che piacerà agli appassionati dei romanzi della serie, ma anche ai nuovi lettori.


Esce oggi una novella legata ad uno dei personaggi fantasy che più ho amato: il Principe Cardan della saga The folk of the Air di Holly Black.
E' stato bellissimo immergersi ancora nel mondo di Cardan, seguire la sua voce e rivivere le sue vicende: l'amore per Jude, gli intrighi del generale Madoc, Nicasia, e tutto l'universo incantato, animato da creature fatate che non è il classico regno delle favole a cui siamo abituati.
Ho sempre avuto un debole per i personaggi oscuri e in una qualche misura negativi, perchè mi piace scoprire cosa si nasconde dietro tanta durezza.
Holly Black, con questo racconto breve, ci offre degli spaccati della vita di Cardan, alcuni inediti, altri che abbiamo già incontrato lungo la strada. Un ragazzo pieno d'odio che ha trovato in questo sentimento il modo migliore per reagire e non farsi schiacciare dall'indifferenza e dal disamore.
E quanto è bello scoprire il fondo tenero di un cuore pulsante, nascosto sotto strati di dura e fredda pietra!

E venne fuori che, alla fin fine, Cardan non aveva un cuore di pietra. Si tolse la camicia, e si inginocchiò.
Strinse i pugni e trattenne le lacrime quando la cinghia lo colpì, l’odio gli bruciava dentro. Odio per Dain, per suo padre, per tutti i fratelli e le sorelle che non lo accettavano e per il fratello che lo aveva accolto. Per sua madre che gli aveva sputato sui piedi quando era stata portata via, per quegli stupidi e rivoltanti mortali. Per tutta la Terra degli Elfi e chi la abitava. Un odio così ardente e bruciante da diventare il sentimento che più lo scaldava. Un odio che lo faceva sentire così bene da essere felice quando lo consumava.
Un cuore di fuoco, non di pietra.

Perchè il Re degli Elfi odiava le storie ha una narrazione accattivante, nel tipico stile acuto di Holly Black. Il tutto è impreziosito dalle tavole disegnate da Rovia Cai che aiutano il lettore a immergersi completamente nell'immaginario fantastico creato dall'autrice.




Un maggiore approfondimento sul passato di Cardan era stato uno dei pochi punti a sfavore che avevo individuato in questa serie, ma con questo libro ho soddisfatto parte della curiosità che i divorava. Perché solo una parte? Semplice, quando mi innamoro di un personaggio non ci sono mai pagine a sufficienza e avrei voluto leggere di Cardan ancora e ancora.
Per il momento, però, posso ritenermi più che soddisfatta!



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap