venerdì 11 febbraio 2022

COLE, ASHLEY JADE. Review party.

 

 

TITOLO: Cole
AUTORE: Ashley Jade
SERIE: Royal Hearts Academy 2.
EDITORE: Hope Edizioni
PAGINE: 647
PUBBLICAZIONE: 05 febbraio 2022
GENERE: New adult romance
PREZZO: € 3,99 ebook;  cartaceo

Cole Covington è il rubacuori più popolare della scuola.
I ragazzi vorrebbero essere lui e le ragazze vorrebbero portarselo a letto.
Tutte, tranne me.
La sua spavalderia, il suo bell’aspetto e i suoi sorrisi civettuoli non mi incantano più. E nemmeno le sue prodezze come quarterback della squadra del liceo.
Perché so cosa si cela sotto la scintillante armatura del “fortunato numero sette”. O, almeno, pensavo di saperlo.
A volte, chi sembra avere tutto nasconde dentro di sé le più tragiche verità.
E, a volte, l’unico modo per salvare qualcuno è camminare al suo fianco, anche se sta attraversando l’inferno.

Sawyer Church è la “secchiona Bibbiagirl” della Royal Hearts Academy.
Le ragazze la prendono in giro e i ragazzi sembrano non notarla.
Tutti, tranne me.
Dolce, formosa e sarcastica, è impossibile da ignorare e non importa quanto mi sforzi di farlo.
A scuola l’hanno etichettata come bigotta e cicciona, ma, a differenza degli altri studenti, Sawyer è vera e non finge mai di essere qualcuno che non è... fino a quando non le chiedo di mentire per me.
A volte, le anime più belle nascondono dentro di sé il più grande dei dolori.
E, a volte, l’unico modo per salvarle è combattere per loro, soprattutto quando nessun altro lo fa.

Dopo aver conosciuto Jace, era impossibile sottrarsi alla conoscenza dell'altro fratello Covington, Cole.
Ashley Jade ha costruito un personaggio complesso e con un mondo sommerso tutto da scoprire. Bello, arrogante e sicuro i sè, Cle è il classico ragazzo popolare, il campione di football con un futuro luminoso, il ragazzo popolare e potente, quello che si circonda di ragazze bellissime.
Il suo enorme ego non poteva scontrarsi con una persona tanto diversa da lui, Sawyer Church, la classica ragazza che sta sempre ai margini, la nerd poco popolare e con un corpo formoso che la rende il capro espiatorio perfetto delle cheerleader.
Sawyer è da sempre attratta da Cole, ma è una di quelle passioni che le ragazze coltivano segretamente, un sogno irrealizzabile, perchè i ragazzi come Cole non guardano quelle come lei. 

Detesto che nel mio profondo – sotto i miei strati di grasso, di falsa sicurezza e autocommiserazione – darei praticamente tutto per sapere come ci si senta a essere carina e magra come Casey, e per essere guardata da Cole Covington come se fossi la cosa più bella su cui abbia mai posato lo sguardo.
Ma so che non succederà mai, perché tutto ciò che vede – tutto ciò che la maggior parte della gente vede quando mi guarda – è una vergine cicciona che ama Gesù.
E le ragazze così non possono vivere la favola.
Ma Cole non è un ragazzo facile da decifrare e nessuno conosce la verità che si cela dietro il fantastico "numero sette". 
E come nelle classiche storie in cui la ragazza ai margini riesce a conquistare il ragazzo più popolare, attraverso un gioco spietato e una scommessa finita male, Cole e Sawyer finiscono insieme; una coppia improbabile che suscita invidie, derisioni e sospetti.
Ma Ashley Jade non si limita a raccontarci una storia d'amore tra due personaggi agli antipodi, ma ci parla dell'animo di due giovani alle prese con la difficoltà dell'essere adolescenti in guerra con se stessi e il proprio passato.
Sawyer lotta da sempre con il suo corpo. Tutti l'hanno sempre fatta sentire inadeguata per il suo peso, e non solo a scuola. I commenti dei ragazzi possono essere davvero spietati a quell'età, ma se anche l'ambiente che dovrebbe tenerti al sicuro mostra ostilità nei tuoi confronti, affrontare il mondo diventa sempre più difficile. La madre di Sawyer, invece di guardarla per la bella anima che è, non fa che criticarla per il suo peso, paragonandola alla sorella. Lo studio, il lavoro, la chiesa, sono le attività in cui Sawyer si butta a capofitto, con la speranza di ottenere una borsa di studio per la Duke’s Heart e lasciarsi tutto alle spalle, cominciando una nuova vita.
I suoi piani con contemplavano certamente una relazione con Cole e nonostante la cosa sia nata come una scommessa, la loro relazione sembra essere diventata vera.
Quanto può esserci di vero se c'è di mezzo Cole? Il ragazzo sembra avere due personalità, ma è solo il suo lato cattivo ad emergere, quello che ferisce le persone, l'arrogante e borioso campione che tiene lontano tutti, guardandoli dall'alto di un piedistallo. Eppure Sawyer sa vedere oltre, scorgendo il dolore che a volte tende ad emergere, traboccando da occhi profondi e persi.
Il loro rapporto sembra una corsa verso un disastro assicurato e quando Cole ferirà Sawyer, lei sarà così forte da reagire? E se invece fosse lei a ferire lui?

...non ho idea di come amare qualcuno... nemmeno me stesso.

Abbiamo già conosciuto Cole e Sawyer nel precedente libro della serie e già si potevano scorgere le loro potenzialità come personaggi. Il loro è un vissuto non facile e certi trascorsi sono un vero pugno nello stomaco. Una storia travolgente e corposa, che affronta molte tematiche attualissime. C'è un lutto mai elaborato, l'odio e il disprezzo per se stessi, la violenza verbale, il bullismo, body shaming e l'abuso di sostanze.
Al di là della bella storia d'amore, passionale e intensa, di quella capace di far sognare e far credere nella forza dei sentimenti, c'è anche il potere dell'amicizia, della solidarietà e dell'accettazione.
La resilienza che tanto decantiamo non è qualcosa che può essere vissuto completamente da soli. C'è tutta una rete di supporto che serve a sostenere chi soffre, chi sta affrontando un percorso accidentato, chi ha toccato il fondo e ha bisogno una mano tesa per rialzarsi.
Ashley Jade, con Cole ha saputo catturare il mio cuore, lasciandolo imbrigliato e pronto per conoscere la prossima storia, quella di Bianca e Oakley, perchè la bellezza di questa serie sta anche nella coralità di ogni singolo capitolo. Amici, fratelli, innamorati, questi ragazzi in qualche modo hanno un legame di interdipendenza forte e indissolubile.
Certo, ogni libro può essere letto come uno stand alone, ma comprendere la complessità di questo gruppo di ragazzi, fragili, imperfetti, a volte immaturi, arrabbiati con se stessi e il modo, lasciati allo sbando da adulti che dovrebbero essere guide e non lo sono, riempie il cuore.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap