lunedì 14 febbraio 2022

L'ARCHIVIO DEI SOGNI SPEZZATI, ELIZABETH BUCHAN. Review party.


TITOLO: L'archivio dei sogni spezzati
AUTORE: Elizabeth Buchan
EDITORE: Casa Editrice Nord
PAGINE: 348
PUBBLICAZIONE: 10 febbraio 2022
GENERE: Narrativa
PREZZO: € 9,99 ebook;  18,00 cartaceo

Apri questo archivio, riscopri i tuoi ricordi C'è un archivio, a Roma, di cui pochi conoscono l'esistenza. Un archivio speciale, che raccoglie i ricordi e le testimonianze degli stranieri che in Italia hanno trovato la loro ultima dimora. Che siano morti per cause naturali, per un incidente o per un omicidio, di ciascuno l'Archivio Espatriati conserva i nomi e, a volte, i segreti. Come il diario in cui si imbatte la giovane Lottie, sepolto sotto una pila di carte in disordine… Quando lascia l'Inghilterra nella primavera del 1977, Nina è convinta che Roma sarà l'ennesima tappa di un lavoro che non le ha ancora permesso di mettere radici. A trentasette anni, ha ormai rinunciato all'idea di crearsi una famiglia. Poi, però, incontra Leo. Gentile, affascinante e idealista, Leo è come un vento che a poco a poco spazza via tutte le sue certezze. Nina non si è mai sentita così felice. Ancora non sa che quell'amore sarà la sua rovina… Leggendo il diario di Nina, Lottie ha l'impressione di avere molto in comune con quella donna vissuta quarant'anni prima: anche lei straniera in una città che non conosce, anche lei pronta a lasciare tutto per seguire l'uomo che ama. Per questo sente il bisogno di scoprire cosa sia successo a Nina e perché la sua vita sia stata stroncata nel momento in cui stava per sbocciare. Ancora non sa di essersi messa sulle tracce di un segreto che la riguarda molto da vicino…


E' un fatto oramai noto che Casa Editrice Nord pubblichi un libro più bello dell'altro, e anche questa volta non si è smentita. Con L'archivio dei sogni spezzati di Elizabeth Buchen ci si immerge in una storia misteriosa, intensa e piena di fascino, ambientata in una Roma capace di far innamorare ogni lettore.
Due donne, anni differenti, vite parallele che finiscono per incontrarsi attraverso parole dimenticate, mostrando delle forti similitudini.
Quelli che vengono narrati da Elizabeth Buchan, con dovizia di particolari e precisione storica, sono anni particolari per la storia italiana, quelli sanguinosi degli "anni di piombo" con l'uccisone di Aldo Moro, degli influssi della guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica, il tentativo della frenata dell'espansione del comunismo, i tentacoli di una Chiesa corrotta che si mischia con la politica e il potere.

Lottie Archer ha deciso di fare un passo che mai avrebbe creduto di fare. Immune all'idea di annullarsi per amore, finisce per trasferirsi a Roma dopo essersi sposata con Tom. Le sue sono decisioni dettate dall'amore ma frettolose, al punto da chiedersi quanto davvero sappiano l'uno dell'altro e quanto abbiano in comune marito e moglie.
Una volta a Roma, Lottie dovrà lavorare presso l'Archivio degli Espatriati che raccoglie nomi, ricordi e segreti di chi in Italia ha trovato la sua ultima dimora. Tra le polverose pagine di questo archivio, Lottie trova il diario di una donna, Nina Lawrence, la cui vita è finita troppo presto e per motivi misteriosi.
Leggere quel diario per Lottie è come aprire una finestra sul suo intimo e più va avanti, più la donna sente di avere delle cose in comune con Nina.
Cercare di scoprire com'è morta Nina e perchè, diviene quasi un imperativo per Lottie. A costo di mettersi lei stessa in pericolo, riuscirà a fare luce sulle vicende di una donna morta troppo presto, quando ancora poteva avere tutta la vita davanti e sembrava avere trovato il suo spicchio di felicità.
Un diario, un dipinto misterioso, segreti e intrighi che si snodano tra i vicoli di una città tra le più belle del mondo.

Le vicende di Nina e Lottie sono narrate dall'autrice parallelamente incrociando due piani temporali: gli anni 70' e i giorni nostri. Attraverso l'espediente del diario, l'autrice ci permette di conoscere le vicende di Nina, arrivata da Londra a Roma come ulteriore tappa del suo vagare, che finisce invece per diventare la sua ultima casa. A Roma Nina trova l'amore, un sentimento travagliato per un uomo misterioso, ma finisce anche anche col perdere la vita, e nessuno ha indagato sulla sua morte.
Essere una straniera a Roma è un sentimento che Lottie condivide e comprende, proprio questo la avvicina a Nina pagina dopo pagina.

Le due donne sono entrambe dei personaggi interessanti e ben costruiti e l'autrice è stata molto abile nell'intrecciare le loro vite, amalgamando bene il racconto di due esisrenze che attraversano tempi diversi. Nina e Lottie non si incroceranno mai, eppure le loro vite sono legate.

L'archivio dei sogni spezzati è una storia che coniuga alla sapientemente narrativa, mystery, suspense, e storia contemporanea. Un libro che ci parla non solo di due donne e delle loro vite ma anche di come sia rischioso e complicato vivere gestendo dei segreti.
Lo stile di Elizabeth Buchan è accattivante, elegante e vivido nelle descrizioni di una Roma che mi ha fatto venire voglia di ritornare a visitare le sue strade piene d'arte, storia, profumi e colori di cui solo noi italiani possiamo vantarci.





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap