venerdì 18 marzo 2022

L'INCREDIBILE CASO DEL BAMBINO CHE NON C'È, LISA THOMPSON. Review party.


TITOLO: L'incredibile caso del bambino che non c'è.
AUTORE: Lisa Thompson
EDITORE: DeA
PAGINE: 359
PUBBLICAZIONE: 8 febbraio 2022
GENERE: Narrativa per ragazzi
PREZZO: € 6,99  ebook; € 15,90  cartaceo

La vita a Chestnut Close è tornata alla normalità. Dopo che Matthew Corbin, quello strano tredicenne con la fobia dei germi, è riuscito a risolvere l’incredibile caso del bambino scomparso, tutto in città è di nuovo tranquillo. La vecchia Nina sempre pronta a dispensare buoni consigli, il signor Charles che cura con amore il suo giardino. Solo Melody, l’amica del cuore di Matthew, si comporta in modo strano. Ogni pomeriggio, in compagnia del suo cane-salsiccia Frankie, la ragazzina si inoltra nella parte più antica del cimitero e sparisce per ore a fare chissà che. Ma cosa c’è nel cimitero? E perché rifiuta di confidarsi con Matthew? Per Matthew Corbin non c’è altra soluzione che affrontare le sue paure, uscire di casa e risolvere lo strano caso in cui Melody si è cacciata. Spie, case sinistre, indovinelli e un grande mistero da risolvere. Insieme a Matthew Corbin e Melody Bird, la scrittrice Lisa Thompson racconta ancora una volta con la maestria di una grande autrice la forza della diversità e il potere dell’amicizia.


Chi ha detto che i libri per ragazzi non possono essere letti da chi ha qualche anno in più? Ogni tanto, infatti, scopro dei piccoli capolavori che superano di gran lunga la fiction per adulti. E' il caso di Lisa Thompson, che con il suo L'incredibile caso del bambino che non c'è, edito DeAgostini, ha saputo catturarmi con la storia di un missione segreta condotta da un gruppo di ragazzi, un mix di mistero, humor e preoccupazioni che affliggono i giovani protagonisti, rendendoli molto reali.



Melody Bird vive con sua madre a Chestnut Close, la stessa cittadina in cui vive il suo amico Matthew Corbin lo strano ragazzo germo-fobico con la grande abilità nel risolvere i misteri.
Ultimamente però Melody ha uno strano comportamento, sparisce per molto tempo e si addentra in un luogo un po' strano per una ragazzina: il cimitero.
La verità è che Melody sta soffrendo e il motivo è il divorzio dei suoi genitori. Inoltre, sua madre le ha detto che stanno affrontando delle difficoltà economiche e per questo dovranno vendere la loro casa. Il cimitero allora, diventa il luogo in cui Melody fugge da tutto, dai propri problemi, dalle difficoltà, dal rapporto difficile con la madre. In quel luogo però incontra un ragazzo, Hal Vincent. Lui dice di essere una spia e la sua missione è scoprire il ladro una collana rubata più di cento anni fa. Ma chi è veramente Hal e come mai vive in quel cimitero un tempo luogo dove venivano isolati i malati di peste.
Quando Melody trova il coraggio di confidarsi con il suo amico Matthew che nel frattempo ha stretto amicizia con qualcuno che non le va molto a genio.
Tra misteri, enigmi da risolvere, piccoli e grandi problemi della vita, Lisa Thompson ci regala una storia bellissima di amicizia e tolleranza in chiave mystery.
Melody si trova a fare i conti con una situazione che la ferisce e cerca rifugio in un luogo che non tutti troverebbero adatto. Eppure la nuova amicizia con il misterioso Hal le consente di superare quel momento di difficoltà.
Lisa Thompson è stata molto brava nel creare una trama in cui gli intrecci sono dei veri e propri rompicapi con cui un giovane lettore può divertirsi e nel frattempo ha la possibilità di incontrare altri ragazzi che vivono problematiche che vanno dalla salute mentale, al bullismo o all'abbandono.
Ma non temete, nulla di cui un ragazzo possa tediarsi o angosciarsi perchè la scrittura dell'autrice non non ha mai tonalità cupe, all'opposto si avverte uno spirito frizzante che descrive personaggi con i quali è facile empatizzare e con i quali è divertente destreggiarsi tra i dedali di enigmi e dure prove.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap