giovedì 25 gennaio 2018

MEZZANOTTE ALLA LIBRERIA DELLE GRANDI IDEE, MATTHEW SULLIVAN. Review party.


TITOLO: Mezzanotte alla libreria delle grandi idee
AUTORE: Matthew Sullivan
EDITORE: Longanesi
PAGINE: 356
PUBBLICAZIONE: 25 gennaio 2018
GENERE: Thriller
PREZZO: € 17,60 cartaceo, 8,99 ebook
Lydia è una ragazza schiva e introversa. Ama nascondersi fra i suoi adorati libri e fra gli scaffali della Libreria delle Grandi Idee presso cui lavora, nel cuore di Denver, Colorado. Una libreria che, in particolare nelle ore di apertura serali, si popola di bizzarri bibliomani che fra i volumi passano lunghe ore.
Una sera, poco dopo la chiusura, a Lydia tocca una sconcertante, terribile sorpresa. Uno degli abituali frequentatori, il giovane Joey, si è impiccato fra gli scaffali del piano superiore. Prestandogli i primi soccorsi, Lydia fa una scoperta che cambierà la sua esistenza: dalla tasca dei jeans di Joey spunta una foto. Una foto che ritrae lei da bambina.
Perché Joey si è suicidato proprio in libreria? Per quale motivo teneva in tasca quella foto? E perché Lydia ha l’impressione che sia solo il primo di una serie di messaggi che Joey le ha lasciato prima di morire, affidandoli ai libri?
Nel tentativo di scoprire la verità, Lydia rievoca immagini di una terribile notte della sua infanzia, dettagli sepolti da tempo nella memoria. E insieme ai ricordi riemergono presenze che pensava di aver lasciato ormai nel passato, come quella di suo padre.
Mezzanotte alla Libreria delle Grandi Idee è un thriller ambientato nel mondo degli amanti dei libri, fra personaggi che alla passione per la lettura e per il sapere hanno votato la propria vita, fino alle conseguenze più estreme…
 

Un debutto riuscito quello di Mattew Sullivan, che con Mezzanotte alla Libreria delle Grandi Idee si affaccia al mondo del thriller. 
La storia è quella di Lydia, una ragazza che lavora in una libreria dal nome Le Grandi Idee, un impiego ideale per lei, che schiva e riservata, tra libri e assidui frequentatori ha trovato la sua dimensione dopo un passato turbolento.
Una sera però, fa un'amara sorpresa; prima della chiusura sale al piano superiore, insospettita da alcuni rumori e si trova davanti una scena sconvolgente: Joey, uno dei topi da biblioteca della libreria, pende imiccato ad un filo di nylon. L'accaduto la destabilizza, oltre che inorridirla, perchè nelle tasche di Joey, Lydia trova una sua foto da bambina, un tempo lontano che lei ha tentato di seppellire in ogni modo. Il passato tenta con prepotenza di tornare a galla e Lydia dovrà mettere insieme i pezzi che la porteranno a scoprire la connessione tra lei, Joey e il suicidio del ragazzo. 
Come nei migliori thriller, la nostra protagonista dovrà ricostruire le connessioni tra gli eventi, attraverso indizi disseminati tra le pagine dei libri che Joey le ha lasciato in eredità, e la scoperta la riporterà ad un incubo del suo passato.
Una trama ben congeniata, anche se il fatto che questo sia un esordio si evince da qualche buco nella storia che a mio avviso avrebbe meritato un approfondimento maggiore. D'altronde quando si inseriscono connessioni tra molti personaggi e finestre temporali sul loro passato, il rischio che qualcosa sfugga c'è sempre. 



Sullivan però ha una grande dote, è un ottimo caratterista, capavce di rendere tridimensionali protagonisto e figure secondarie. Lydia è un personaggio che al di là della tensione legata al mistero da svelare, riesce a irretire il lettore. 
Riservata e introversa, comprendiamo subito che questa sua modalità di relazionarsi è usata per mantenere le distanze con il resto del mondo, in modo che il passato sommerso che si porta dietro, rimanga nell'oblio in cui è stato relegato.
Anche la sua relazione con David collude con questa sua personalità, un ragazzo dolce e che la ama, ma poco attento ai dettagli sul suo passato. Ma adesso che la sua foto è sul giornale, non può più mantenere il profilo basso che ha tenuto per tanto tempo e figure impornti bussano ancora alla sua porta, tra le quali il padre e l'amico d'infanzia Raj.
I flashback sulla sua infanzia sono affascinanti, e ci regalano uno spaccato della difficile giovinezza di una ragazza cresciuta solo con il padre Tomas, soffocante e iperprotettivo. 
Una ventata di novità è rappresentata dalla nascita dell'amicizia con Raj che però viene bruscamente interrotta da un evento tragico che segneranno per sempre la vita di Lydia.
Un cammino attraverso il filo del rasoio, alla scoperta della verità che lega tra loro i personaggi. 
Una storia sicuramente originale, che mescola momenti drammatici e suspense, in cui la passione per i libri è un tema dominante, e riesce a legare tra loro personalità differenti e apparentemente inconciliabili. 
Lo stile di Sullivan è scorrevole, piacevole e a tratti intenso.
Se vi piacciono i libri, i thriller in cui la risoluzione degli elementi mistery non si svelano con banalità, Mezzanotte alla Libreria delle grandi Idee portebbe fare al caso vostro. 



Longanesi, in occasione dell'uscita ha deciso di regalare, attraverso il nostro review partyle, una copia fuori commercio di Mezzanotte alla Libreria delle Grandi Idee.

Come fare per averla?

 
 Obbligatorio:
 
- Diventare lettori fissi dei blog partecipanti:

24/01 Bookspedia | La Fenice Magazine
25/01 Il bello di esser letti | L'universo dei libri | Aria's Wild.

- Commentare le recensioni.
 
- Mettere mi piace alla pagina facebook Longanesi

Facoltativo:
 
- Condividere le recensioni attraverso i vostri canali social.




13 commenti:

  1. Bellissima e completa recensione, grazie!
    Questo libro di Sullivan mi ispira tanto, non solo per la trama accattivante, ma per la cover. Tutto aleggia nel mistero!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo *-* voglio leggerlo anche io. Sono sempre più curioso XD
    Lettori fissi: Salvatore Illiano
    Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
    Facebook :Salvatore illiano

    RispondiElimina
  3. Per me un thriller la cui risoluzione degli elementi mistery risulti banale vale poco la pena di essere letto, per me un buon thriller deve farti chiedere fino alle ultime pagine cosa sia successo, e questo sembra perfetto per lasciare col fiato sospeso.

    Partecipo volentieri, compilato il form con le informazioni richieste, lettrice fissa dei blog come Alexandra Scarlatto, il like alla pagina Facebook Longanesi c'era già, se non si vede faccio uno screenshot; su Facebook sono sempre Alexandra Scarlatto.
    Indirizzo e mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Link di condivisione di questa tappa su Facebook (nel form ho messo il link di quella di Bookspedia):
      https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=578456902496314&id=100009960271401

      Elimina
  4. Complimenti per la bella recensione, mi hai ancora più curiosità di leggere questo libro!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  5. Amo questo genere di libri..per cui partecipo volentieri e incrocio le dita☺
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina
  6. La trama è troppo intrigante per farselo sfuggire...è pur vero che visto i salti temporali deve essere ben strutturato...speriamo bene, ormai mi avete incuriosito , quindi lo leggerò sicuramente!
    lettore fisso: Patrizia Gangi
    fb: Patrizia Gangi
    mail: patty_1986@hotmail.it
    link di condivisione: https://www.facebook.com/patrizia.gangi/posts/10216129881865254

    RispondiElimina
  7. Bellissima recensione. ❤
    Sei stata molto brava, e super dettagliata a rivelarci le emozioni che questo romanzo ti ha trasmesso. ❤
    Voglio leggerlo, la trama mi affascina troppo. ❤
    Come ho già detto, la storia è "Originale" e in più adoro i Thriller dove fino all'ultima pagina non sai mai quale sia la verità. ❤
    Spero di leggerlo presto. ❤
    Partecipo a questo Review Party + Giveaway ❤
    Di seguito ti elenco tutte le regole che ho rispettato nel form. ❤
    Seguo tutti i blog partecipanti a questo BlogTour con il nome: Elysa Pellino. ❤
    . Bookspedia
    . La Fenice Magazine
    . IL BELLO DI ESSER LETTI
    . L'UNIVERSO DEI LIBRI
    . Aria's Wild
    Ho il "Mi piace" alla pagina Facebook della casa editrice "Longanesi" con il nome: Elysa Pellino ❤
    Ho condiviso questa recensione sulla mia bacheca Facebook in modalità (Pubblica) taggando la pagina Facebook di questo tuo blog "Aria's" + 1 amica :)
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10212020304796702?pnref=story
    (Ho commentato e condiviso tutte le recensioni tranne quella sul blog "Il bello di esser letti")
    Non è ancora uscita. ❤
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti.

    RispondiElimina
  8. Trama molto intrigante, partecipo volentieri :)

    RispondiElimina
  9. una delle tappe più intriganti ..che suspence questo libro adoro i gialli grazie per avermelo fatto conoscere...
    Marianna Di Lorenzo
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Bello come hai descritto il tutto,mi piace il thriller ma capita che a volte i misteri vengano svelati davvero in modo banale,felice di sapere che non sarà così in questo libro
    L.F. Michela Martorelli
    mila.mali@hotmail.it
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1559225510860657&id=100003196684014

    RispondiElimina
  11. Non leggo thriller solitamente ma questo mi intriga :)
    sofficecomeunanuvolaATgmailDOTcom

    RispondiElimina
  12. Partecipo volentieri!
    robertasiciliano91@gmail.com

    RispondiElimina

Instagram

Recap