martedì 17 maggio 2022

L'OSPITE, B.P. WALTER. Review.

 



TITOLO: L'ospite
AUTORE: P. B. Walter
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 372
PUBBLICAZIONE: 7 aprile 2022
GENERE: Thriller 
COSTO: € 4,99 ebook; 12,00 cartaceo

Uno sconosciuto a tavola.
Potrebbe essere la sua ultima cena.
Charlie e Matthew sono sposati, hanno un figlio, Titus, abitano a Londra e la loro vita non potrebbe essere più felice. O almeno così sembra.
Una delle attività preferite di Matthew è discutere dei libri che legge, cosa che lo ha spinto a creare anche un bookclub.
Un giorno, in libreria, i due conoscono Rachel: si è appena trasferita in città, e Matthew di impulso la invita a unirsi al loro club. Charlie non è d’accordo, ma ormai la proposta è fatta, e Rachel ha accettato.
Una sera accade l’impensabile, e quella che doveva essere una normale cena si trasforma in un vero e proprio incubo: Titus è scioccato e immobile, Matthew giace riverso sul tavolo in un lago di sangue e Charlie fissa sconvolto Rachel, che sta chiamando la polizia con ancora in mano il coltello insanguinato…


Bisogna prestare attenzione alle persone che facciamo entrare nella nostra vita, lo sanno bene Charlie e Matthew. I due sono una scintillante e instagrammabile coppia gay londinese che conduce una vita tranquilla e agiata insieme al loro figlio Titus. La passione di Matthew per i libri lo ha portato a creare un bookclub e attraverso questa attività conoscono Rachel dopo una serie di fortuite coincidenze.
Rachel si è appena trasferita, è un po' spaesata e cerca di inserirsi nel nuovo posto in cui vive e per aiutarla, Matthew la invita a unirsi al loro club del libro, nonostante le rimostranze di Charlie. Qualcosa nella donna spinge Charlie a dubitare, una sensazione senza nessun fondamento, ma a volte è bene assecondare le proprie impressioni.
Oramai però il danno è fatto e Rachel inizia a fare parte della vita dei due coniugi e di Titus. Una sera a cena però succede l'impensabile e attorno alla tavola Matthew si ritrova riverso in pozzo di sangue, con Titus che lo fissa inebetito. A chiamare la polizia è Rachel che confessa di essere l'assassina. Ma è stata davvero lei? Se non fosse così, perchè confessare un omicidio che non ha commesso? Chi è stato, allora?
Charlie è frastornato, in una stanza per interrogatori, separato da suo figlio e con mille dubbi che gli passano per la testa, solo la sua reazione stona un po', considerato che ha appena perso l'uomo che ama. Così, pagina dopo pagina iniziano ad emergere vari lati di quattro persone che in un modo o nell'altro hanno dei lati nascosti e imprevisti. La relazione tra Matthew e Charlie non era poi così idilliaca, i due uomini hanno un passato inaspettato, Titus non è un ragazzo facile e Rachel non è piombata nella loro vita per caso.


Man mano che la trama avanza scopriamo più dettagli, alcuni dei quali scabrosi, e viene fuori anche la questione della differenza di classe che in parte investe il mistero attorno all'omicidio,
I due narratori sono Rachel e Charlie i quali attraverso un andirivieni tra passato e presente cercano di diramare la fitta matassa di intrighi che hanno portato alla morte di Matthew .
Charlie è sicuramente il personaggio che meno può attirare le simpatie del lettore, ma è risaputo che io adoro i personaggi negativi. Pieno di sè, spocchioso, viziato all'inverosimile, egocentrico e saccente, non fa altro che ostentare e questo lo rende molto irritante.
Una trama fitta, ricca di intrecci e misteri da svelare. La lettura ha un ritmo serrato grazie ai tanti dettagli da scoprire, anche se nella parte centrale del testo si avverte un po' di lentezza e ripetitività che però si perdona quando si cominciano a tirare le fila di tutto.
Un thriller domestico che parla di tradimenti, vendetta, doppie vite e segreti. L'autore ci mostra quanto il mondo dell'èlite spesso nasconda del marcio sotto le luci sfavillanti del denaro e delle buone maniere. 
Un ottimo mystery di cui sono stai acquistati i diritti televisivi e devo dire che lo vedo molto bene in una cornice di serialità. 




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap