venerdì 22 luglio 2022

IL MISTERO DELLE AMAZZONI, HANNAH LYNN. Review.

 


TITOLO: Il mistero delle amazzoni
AUTORE: Hannah Lynn
EDITORE: Newton Compton Editori
PAGINE: 384
PUBBLICAZIONE: 5 luglio 2022
GENERE: Historical Epico
COSTO: € 4,99 ebook; 9,90 cartaceo

L'antica città di Temiscira ha una sovrana leggendaria: Ippolita, regina delle amazzoni. Il suo è un popolo di guerriere, temute in tutta la Grecia per lo straordinario valore in battaglia: si dice che sottomettano gli uomini e li utilizzino per la procreazione, che si amputino il seno destro per tirare meglio con l'arco e siano formidabili a cavalcare e con le armi. Ma ci sono pericoli che nessuna arma, per quanto letale, può scongiurare. E quando una nave giunge sulla costa dove Ippolita domina incontrastata, il destino ha già iniziato a tessere la sua tela. Travolta da un amore inatteso e proibito, tanto impetuoso quanto contrario ai doveri di amazzone – ancora prima che di sovrana –, Ippolita fa una scelta dalle conseguenze irreversibili. Sentendosi tradita dalla propria sorella, Pentesilea sarà costretta a salire sul trono al suo posto e lavare via la sciagura che Ippolita ha gettato sul popolo delle guerriere. Dimostrerà al mondo intero, se necessario, che le amazzoni non conoscono alcuna debolezza. E che sfidare la loro ira vuol dire prepararsi a combattere.

Hannah Lynn riscrive un nuovo capitolo della mitologia greca, quello riguardante le Amazzoni, le leggendarie donne guerriere e della loro regina Ippolita.
Hannah Lynn fa delle Amazzoni un ritratto bellissimo, restituendoci l'immagine di donne valorose, forti, unite, capaci di gesta di grande coraggio e governate da una regina rispettata da molti sovrani, i quali spesso richiedono il suo aiuto per i combattimenti.
Il loro è un equilibrio perfetto, un sistema che funziona nel rispetto delle volontà di tutte e di ciascuna, sia di quelle che vivono entro le mura della città di Temiscira, sia di quelle che hanno deciso di essere più libere. Tutte però sono sempre pronte e in prima linea al fianco della loro regina, quando la necessità richiede il loro impegno sul campo.



E indovinate un po' chi può rovinare questo sistema perfetto? Sì, proprio lui, un uomo.
In particolare Teseo, del quale Ippolita si innamora. Per lui la donna lascerà le sue sorelle, costringendo Pentesilea a salire sul trono al suo posto, onere che non ha mai voluto. Adesso le Amazzoni devono dimostrare che anche dopo lo scacco della loro regina, loro sono ancora le antiche e valorose guerriere, delle combattenti che non temono alcun nemico.
Il fulcro di questa storia ruota attorno alla figura di Ippolita, e in un certo senso sono indecisa su modo di interpretare questa riscrittura del mito. Infatti, se in un primo momento l'autrice ci tiene a descrivere le donne in maniera progressista e moderna, compresa Ippolita, alla fine, proprio lei cede allo stereotipo della donna che si annulla per un uomo.
Lei, che dovrebbe tenere alto l'onore delle donne e Teseo irretisce e persuade con modi al limite della lecita consensualità.
E poi c'è la maternità che agisce da ulteriore detonatore nell'annullare completamente la volontà di Ippolita, come se diventare mogli e madri implichi abbandonare la propria intima natura.
Forse è questo cambiamento di ruolo che più di tutto mi ha lasciato l'amaro in bocca, probabilmente come sono rimaste deluse Pentesilea e le altre Amazzoni. Eppure Ippolita non è mai rifiutata dalle sue sorelle, ma accolta nonostante gli sbagli.
La figura che ne esce peggio è quella di Teseo che di eroico ha ben poco. Arrogante, vanesio, bugiardo, è un uomo che inganna e non si fa scrupoli nel ferire la donna che lui stesso ha corteggiato fino allo stremo. Penso poi che quello che muove Teseo sia la sete di conquista e l'insicurezza, la paura che la sua donna diventi più importante di lui ad Atene così come lo era a Temiscira.
Battaglie vivide, scontri sanguinosi, amori intensi e tradimenti dolorosi e struggenti. Il mistero delle Amazzoni è sicuramente ben scritto. Hannah Lynn ha mostrato una certa maturazione nella scrittura libro dopo libro, toccando temi senza tempo sui quali riflettere. 
Non so quanto l'accuratezza storica sia precisa, ma sicuramente Il mistero delle Amazzoni può affascinare gli amanti di mitologia e delle storie che scavano nel fondo dei rapporti umani.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap