sabato 9 luglio 2022

THE INVITATION, VI KEELAND. Recensione

 

TITOLO: The invitation
AUTORE: Vi Keeland
EDITORE: Sperling&Kupfer
PAGINE: 339
PUBBLICAZIONE: 28 giugno 2022
GENERE: Contemporary romance
PREZZO: €  7,99 ebook; € 12,90 cartaceo

Invitata imbucata, invitata fortunata. Imbucarsi ai matrimoni non è qualcosa che Stella Bardot ha l'abitudine di fare. Ma dopo la serie di sfortunati eventi dell'ultimo anno - la rottura con il fidanzato, il business dei profumi su misura che fatica a decollare, la coinquilina che la pianta in asso senza pagare l'affitto - cosa ha da perdere? Complice un bicchiere di troppo con il suo migliore amico Fisher, decide di presentarsi a un matrimonio da favola in cui non conosce nessuno, fingendosi la sua ex coinquilina. Non immaginava che questa bravata le avrebbe sconvolto la vita.

Alla festa, infatti, incontra Hudson Rothschild, affascinante, di successo, l'uomo più bello su cui abbia mai posato gli occhi. Nonché testimone dello sposo. Tra di loro scatta una chimica irrefrenabile, ma quando lui scopre che Stella non è mai stata invitata a quel matrimonio, non la prende bene e la ragazza è costretta a salire su un taxi per scappare a casa.

I due però non riusciranno a stare lontani l'uno dall'altra, e proprio quando staranno per cedere ai loro ovvi sentimenti, il passato si insinuerà nei loro mondi...


Ad ogni lettura mi chiedo come io possa non stancarmi mai delle storie di Vi Keeland! Deve essere un incantesimo, una stregoneria che risiede in quel modo particolare di costruire personaggi fantastici e unici, che ti porti in testa anche dopo che hai letto l'ultima parola.
The Invitation è una storia che parla di seconde possibilità, una commedia degli equivoci romantica e sexy che gira attorno al concetto di serendipità, quel fortuito e inaspettato che porta con sè del senso di positività circolare.
Tutto ha inizio quando Stella Bardot si imbuca ad un matrimonio. Il suo è un comportamento insolito, ma la sua coinquilina è fuggita con i soldi dell'affitto, lasciandola in difficoltà, e approfittare di quell'invito sembra un giusto risarcimento.
Il destino, che un altro grande protagonista di questa storia, mette sulla sua strada Hudson Rothschild, fratello della sposa, uomo affascinante e carismatico con il quale scatta una subitanea attrazione. Purtroppo l'inganno di Stella è subito sventato, proprio da Hudson, che si risente non poco dell'accaduto.
Per una serie di coincidenze i due finiranno con l'incontrarsi ancora e lavorare insieme. La fiamma che non si era mai spenta diventerà un vero e proprio incendio, ma il fatto di lavorare insieme e la diffidenza di Hudson nei confronti di Stella saranno due grossi ostacoli da superare.
Eppure il destino non li ha messi sulla stessa strada a caso. C'è un disegno in tutto quello che accade e lo stesso vale per Hudson e Stella.
Senza raccontarvi troppi particolari riguardanti la trama vi posso assicurare che The invitation è una lettura fantastica, ammaliante e divertente.
Stella e Hudson sono due protagonisti magistralmente costruiti, ma anche i personaggi secondari come Olivia e Fisher, sono delle spalle fantastiche e carismatiche.



Stella Bardot è una donna con qualche bizzarria, un olfatto spiccato e una laurea in chimica. Il suo sogno è quello di mettere in piedi una start up legata alla creazione di profumi personalizzati, ma al momento tutti i suoi sforzi sembrano portare ad un niente di fatto. Profondamente positiva, non è un tipo che si abbatte, non si piange addosso e non rimugina sulla negatività. Inoltre, ama leggere vecchi diari altrui e regalare barrette di cioccolata a chi pensa possa averne bisogno.
La passione di Stella per i diari sarà la chiave che la legherà ancora di più ad Hudson, in una serie di coincidenze che possono essere sconvenienti o rappresentare opportunità, perchè a volte la vita ha davvero uno strano senso dell'umorismo.
Per quanto riguarda Hudson, questa volta Vi Keeland ha deciso di discostarsi dal suo solito stereotipo (da me comunque apprezzatissimo) di uomo arrogante, sfacciato e sboccato. Il nostro protagonista ha qualità più pacate, è un uomo sicuro di sè, abile negli affari e molto diffidente nelle relazioni. Le esperienze della vita lo hanno reso circospetto, soprattutto nei confronti delle donne, e con Stella tutte quelle strane coincidenze non fanno che renderlo inquieto. Ma c'è qualcosa in quella tenera dolcezza di Stella che oltrepassa ogni barriera e resistere alla sua genuinità è sempre più difficile.
Non pensate che Hudson sia un uomo dal cuore duro, perchè pagina dopo pagina ho scoperto quanto profonda possa essere la sua anima e sconfinato il suo amore per le persone a cui tiene.
The Invitation è cominciato come una brezza leggera e divertente ed è finito per diventare un'avvolgente coperta fatta di sentimenti e passionalità. Mi sono commossa in alcuni frangenti e ho sofferto insieme ai protagonisti per la piega presa da alcuni avvenimenti. Però non ho mai dubitato del fatto che Hudson e Stella fossero fatti l'uno per l'altro.
Ho finito The Invittion in pochissimo tempo, complice la scrittura di Vi Keeland, fresca e coinvolgete, i protagonisti appassionanti e una trama brillante. Ne avrei lette ancora altre mille pagine perchè Vi Keeland ha sempre nuovi modi per stupirmi.
Se credete nelle coincidenze, nel destino, nelle profezie che si autoavverano e nel cerchio virtuoso che crea la positività non potete farvi scappare questa bellissima storia d'amore.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap