giovedì 4 agosto 2022

MAYBE SOMEDAY (FORSE UN GIORNO), COLLEEN HOOVER. Recensione.

 


TITOLO: Maybe Someday (Forse un giorno)
AUTORE: Colleen Hoover
EDITORE: Leggereditore
PAGINE: 354
PUBBLICAZIONE:  24 giugno 2022 (riedizione)
GENERE: Contemporary romance 
PREZZO: € 12,90 cartaceo, 4,99 ebook

Sydney Blake, ventenne aspirante musicista, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata di Hunter, il suo meraviglioso ragazzo, e convive con la sua migliore amica Tori. Eppure tutto sembra andare in frantumi quando scopre che Hunter la tradisce proprio con lei. Mentre cerca di rimettere insieme i tasselli della propria esistenza, Sydney capisce di essere attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino di casa. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le regala armonia e vibrazioni. E anche Ridge, malgrado il carattere schivo, non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sydney: avrà finalmente trovato la sua musa? Una storia appassionata e romantica, di amicizia e amore, che vi farà vibrare il cuore come una musica ammaliante.



Ci sono libri che non mi stanco mai di leggere e pur non essendo propensa alle riletture, alcune storie fanno eccezione. Forse un giorno di Colleen Hoover rientra nel novero dei libri che occupano un posto speciale e che ho riletto, provando sempre le stesse emozioni.
Il rinnovato interesse del mondo dei social per alcuni titoli romance, soprattutto per Colleen Hoover, non può che rendermi felice, ma noi vecchi lettori voraci la amiamo sin dal suo arrivo in Italia nel lontano 2013.
La scrittura della Hoover è magica, semplice, diretta, capace di arrivare al cuore senza fronzoli o particolari artifici stilistici. Credo che sia questa la più grande dote di questa autrice, saper donare emozioni in modo sincero e onesto, creare personaggi dalle personalità intense e scoppiettanti, difficili da dimenticare e irripetibili.
In Maybe Someday viene narrata a nascita di un amore e di un sodalizio, anime affini che si riconoscono, si comprendono, comunicano non solo con le parole, ma anche con la musica, i silenzi, i non detti, i gesti, gli sguardi.
Per Sydney e Ridge non è facile arrivare all'amore. Gli ostacoli per loro saranno tanti, ma quando c'è quel tipo di connessione, quando condividono così tanto, è impossibile non riuscire a trovare un modo per stare insieme.
Un amore costruito passo dopo passo, lentamente, in cui l'attrazione è tangibile ma passa prima da un potente legame di amicizia e da qualcosa che condividono: la musica.

Battito, battito, pausa.
Battito, battito, pausa.
Battito, battito, pausa.
E' assolutamente splendido.
Quel suono è splendido.

Ridge è il protagonista maschile di cui è facile innamorarsi. Dolce, accogliente, premuroso, pieno di talenti, riesce sempre a trovare le parole giuste, le note che pizzicano le corde dell'anima, ma non è perfetto, anche lui ha dei segreti, delle colpe.
Sydney non è la classica protagonista succube e accecata dai sentimenti. Lei riconosce quanto sia speciale il suo legame con Ridge, ma dopo aver sofferto, non vuole ritrovarsi nella stessa posizione o, addirittura, essere lei la causa di quella stessa sofferenza.
Siamo solo due anime completamente confuse e spaventate come non mai da un indesiderati seppur cruciale addio.
Maybe Someday oltre ad essere un romance emozionante è anche una bellissima esperienza di lettura in cui la musica occupa un posto di rilievo. Non si può leggere di Sydney e Ridge senza immaginare la loro musica, sentirla nella testa, nella pelle e nel cuore.
Il fatto che l'autrice ci abbia regalato il punto di vista di entrambi i personaggi ci permette di entrare ancora di più in sintonia con le due prospettive. Vestendo i panni ora dell'uno, ora dell'altra, possiamo comprenderne i sentimenti, le paure, i tormenti, i sensi di colpa, la passione calda e struggente di due anime connesse a un livello profondo.
Ci saranno momenti divertenti e frizzanti, altri intensi e pieni di sentimenti, in cui l'attrazione sembra quasi insopportabile, e altri in cui il cuore vi si stringerà in pugno.
Ma cos'è un libro se non un compagno di viaggio in grado di regalarti mille mozioni diverse?
Se siete ancora tra le poche persone a non aver letto Maybe Someday, c'è sempre tempo per rimediare e cadere nel vortice di Colleen Hoover.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap