TITOLO: VAMPS- Sangue fresco
AUTORE: Nicole Arend
EDITORE: Baldini + Castoldi
PAGINE: 392
PUBBLICAZIONE: 28 febbraio 2023
GENERE: Paranormal romance YA
PREZZO: € 9,99 ebook- 19,00 cartaceo
Solo i migliori arrivano alla VAMPS, la Vampire Academiae ad Meritum, Peritia et Scientia. I più intelligenti, quelli con le famiglie più influenti alle spalle.
«Che cosa ci faccio qui?» si chiede Dillon Halloran sulla piazza di Arnes, un villaggio nelle Alpi svizzere, mentre insieme a un gruppo di adolescenti aspetta di essere accompagnato all’accademia nascosta in mezzo ai picchi innevati, in un luogo inaccessibile ai più. Non solo la sua famiglia non possiede ricchezze né prestigio internazionale, non si sposta su auto di lusso o vive in località esclusive, Dillon sa anche di essere diverso da quei suoi coetanei per un motivo fondamentale: non è un vampiro, bensì un dhampir. Suo padre è umano e sua madre, la donna che lo ha reso vampiro per metà, è uscita dalla sua vita che era molto piccolo, nemmeno se la ricorda.
Eppure, è per sua volontà che si trova lì. Suo padre glielo ha rivelato da poco, non appena compiuti diciotto anni, dopo una vita trascorsa in Irlanda, circondato dalla natura e dall’amore del suo unico genitore. Però Dillon non sa perché deve frequentare l’accademia.
Il padre non ha voluto o potuto spiegarglielo. «Lo capirai », gli ha detto prima di abbracciarlo e tornare a casa.
Cora, Angelo, Sade, Jeremiah sono solo alcuni dei compagni con cui condividerà tre anni alla VAMPS, il cui motto è In Tenebris Refulgemus – Nell’oscurità brilliamo – è il suo motto. Alcuni di loro sono gentili, curiosi nei suoi confronti, in fondo Dillon è il primo dhampir ammesso in quel prestigioso istituto. Altri lo guardano con disprezzo. Lo stesso Dillon dubita di sé, delle sue capacità di adattarsi: non ha mai bevuto sangue, non ha mai dormito in una bara, non ha mai volato… In lui batte un cuore umano. Eppure, quando assaggia il sangue per la prima volta ne vorrebbe ancora.
Dopo essere diventato Vampiro Eletto, Dillon deve dimostrare di avere le qualità che competono a un leader e difendersi da chi vorrebbe cacciarlo dalla scuola. E ora non può più andarsene. Perché deve scoprire i tanti segreti che lo riguardano.
Oggi è decisamente il giorno delle accademie, anche se questa volta ci spostiamo sul versante del paranormal fantasy, in particolare nel mondo dei vampiri.
Grazie a Baldine e Castoldi approda in Italia il primo libro di quella che dovrebbe essere una trilogia i cui protagonisti sono giovani vampiri che frequentano un'Accademia di èlite vampiresca.
Tra le montagne della Svizzera si trova la VAMPS, la Vampire Academiae ad Meritum, Peritia et Scientia alla quale sono ammessi solo i giovani di un certo lignaggio. Quando arriva in quel posto Dillon Halloran si chiede cosa ci fa tra quelle persone e come mai suo padre ha insistito tanto affinchè frequentasse la VAMPS e cominciasse a prendere familiarità con la sua vera natura.
Dillon infatti è un rarissimo caso di dhampir, metà uomo e metà vampiro. Fino ad allora però non ha mai "esercitato" i suoi poteri, non ha mai assaggiato il sangue e la sola idea di farlo gli provoca un brivido di ribrezzo.
All'interno della VAMPS Dillon è l'emarginato, il ragazzo diverso, quello fuori posto e gran parte dei suoi sfavillanti e fulgidi compagni non perde occasione per mostrare il proprio disprezzo nei suoi confronti.
Dillon non è abituato a quel mondo, è un ragazzo che ha vissuto in modo anacronistico, senza cellulare, senza carte di credito, solo circondato dalla selvaggia natura irlandese e dall'affetto del padre. Ora si sente catapultato in un ambiente completamente diverso dove per la prima volta assaggerà il sangue, dormirà all'interno di una bara, studierà Caccia e Protezione, Desiderio e Controllo, Scienza e Medicina Vampiresca.
Come se l'essere quello strano non bastasse succede che Dillon diventa Vampiro Eletto; nel suo sangue c'è qualcosa che lo rende speciale e bersaglio dell'odio dei compagni che vantano famiglie con una importante tradizione all'interno dell'Accademia.
Tra amici che lo sosterranno e nemici che non perderanno occasione per minare la sua permanenza alla VAMPS, Dillon scoprirà molte cose su se stesso, sulla sua vera natura e sulle sue origini.
Atmosfere che vanno da Vampire Academy a Elite, VAMPS ci trasporta in un mondp in cui i vampiri convivono con gli esseri umani e sono perfettamente inseriti nel loro tessuto sociale fino ad occupare prestigiose posizioni.
La scrittura di Nicole Arend è lineare e scorrevole, la quale costruisce una trama disseminata di misteri e sensualità, lotte intestine e triangoli amorosi, anche se in alcuni punti finisce con l'arenarsi. L'introduzione di tanti personaggi mi ha inizialmente spiazzata e ci ho messo un po' a prendere dimestichezza con i nomi e le caratteristiche di ognuno. Inoltrandomi nella lettura mi sono via via diventati più familiari e mi sono affezionata oltre che allo sprovveduto Dillon, anche a Sade e Jeremiah, mentre ho odiato con tutte le mie forze Celeste, Cora e Bram.
Il finale è...quando arriva il prossimo libro?
Se amate le storie con protagonisti giovani vampiri, ambientazioni da accademia e dinamiche tipiche degli ambienti pieni di ragazzi viziati che si sentono i padroni del mondo con VAMPS- Sangue fresco avete trovato la vostra lettura.
Nessun commento:
Posta un commento