TITOLO: Le figlie di Foxcote Manor
AUTORE: Eve Chase
EDITORE: Sperling&Kupfer
PAGINE: 333
PUBBLICAZIONE: 21 febbraio 2023
GENERE: Mystery
COSTO: € 9,99 ebook; 17,90 cartaceo
Tre generazioni. Due estati. Un segreto esplosivo. In una maestosa foresta poco distante da un'isolata dimora padronale, viene trovata una bambina. Gli Harrington la accolgono e l'incredulità si trasforma rapidamente in gioia. Una terribile tragedia si è abbattuta su di loro e l'arrivo inaspettato della piccola li riempie di speranza, illuminando gli angoli bui e polverosi della casa. Nel disperato tentativo di non perderla, la tengono nascosta, sospesa in un fatato mondo estivo in cui le normali regole di comportamento - e la legge - sembrano non applicarsi. Tuttavia, pochi giorni dopo, un cadavere viene trovato nel bosco. E i loro sogni di una famiglia perfetta vanno in pezzi come una fragile cupola di vetro. Finché, a distanza di molti anni, la verità dovrà essere ricomposta, tassello dopo tassello... Una storia emozionante e commovente sui segreti gelosamente custoditi per amore e per paura, sul bisogno di una famiglia e su come, grazie a essa, ci si possa ritrovare quando si è più persi.
Foresta del Gloucestershire, la famiglia Harrington possiede Foxcote Manor. Dopo che un incendo distrugge la loro casa di Londra, è lì che Jeannie Harrington decide di trasferirsi, insieme ai figli Hera e Teddy, e alla tata Rita, soprannominata Big Rita per la sua altezza. A Foxcote Manor i bambini amano inoltrarsi nella foresta e vivere a contatto con la natura e un giorno Hera trova una bambina nella foresta. L'arrivo di questo bambino sembra un miracolo, un dono mandato per alleviare le pene della signora Harrington dopo una grande perdita.
Ma la felicità è destinata a spezzarsi quando viene trovato un corpo nella foresta.
A distanza di anni Sylvie, in procinto di affrontare una separazione e con un oscuro segreto nel suo passato che la rende molto reticente, cerca di barcamenarsi tra le difficoltà con la madre malata e una figlia che non ha preso molto bene la separazione.
Ma come si incontrano questi due piani? Quali connessioni nascondono?
Lo si scopre in un crescendo di tensione, attraverso una serie di rivelazioni sorprendenti che mi hanno lasciata senza fiato.
La storia narrata da Eve Chase in Le figlie di Foxcote Manor si dipana su due linee temporali che vanno dagli anni settanta ai giorno nostri. A dar voce alle vicende sono tre narratori Rita, Hera e Sylvie. Tre donne, tre generazioni diverse e vicende che man mano si intrecciano mostrando indissolubili connessioni. L'autrice costruisce un mystery ben congeniato che ruota attorno alla figura di Rita, la quale diventa il perno, la chiave di volta per comprendere molti degli accadimenti del passato e che hanno influenzato il presente. E devo dire che è il personaggio che più mi è piaciuto. Complesso, pieno di sfaccettature, con un grande senso di protezione e il tormento nell'animo.
Una lettura scorrevole, intrigante e misteriosa, l'autrice usa molte metafore e ha uno stile evocativo che rende palpabili le descrizioni della natura che circonda tutti gli avvenimenti. Un family drama che ha saputo tenermi incollata alle pagine insieme al magnetismo dei suoi personaggi.
L'ambientazione, poi, è il fiore all'occhiello di questa storia. Quasi fosse un altro coprotagonista che costruisce un'atmosfera perfettamente gotica che fa da cornice attorno a una serie di segreti da proteggere. Una foresta dal fascino magnetico, suggestiva e allo stesso tempo inquietante. La storia di una famiglia disfunzionale, di amore, perdite e segreti che avvelenano.
Le figlie di Foxcote Manor è un libro da non perdere, un mystery perfetto per chi ama le storie complesse, mai scontate e scritte meravigliosamente bene.
Nessun commento:
Posta un commento