venerdì 16 giugno 2023

SCRITTO NELLE STELLE, MARIA MASELLA. Review.



TITOLO: Scritto nelle stelle
AUTORE: Maria Masella
EDITORE: AltreVoci Edizioni
PAGINE: 236
PUBBLICAZIONE: 16 maggio 2023
GENERE: Historical romance
PREZZO: € 16,90 cartaceo; 5,99 ebook

Albenga 1834. Mario è affascinante, misterioso e coraggioso. È un uomo di mare, proprietario e capitano di una nave, gli piacciono le donne, ma evita gli impegni e soprattutto l’amore, perché la sua vita è a rischio. Ogni giorno.
Alba è giovane, bella e determinata, ma ha un “passato” e questo le ha fatto perdere la fiducia negli uomini e ha azzerato ogni possibilità di sposarsi. Inoltre, dopo la fuga del fratello, si occupa della modesta proprietà ereditata dal padre e cerca di mantenerla con tutte le sue forze perché la sorella minore abbia una dote per poter contrarre un buon matrimonio.
Quando una forte pioggia distrugge le vigne poco prima della vendemmia, nessuno le fa credito e non riesce a farsi restituire i pagamenti che le sono dovuti, perché è una donna e non ha un uomo che la difenda. L’unica speranza è rintracciare un amico del padre e chiedergli un prestito. Ma per farlo dovrà partire e raggiungere Genova via mare.
Alba e Mario si incontrano per un caso del destino e i loro percorsi si intrecciano tra pericoli che incombono, segreti e un’indomabile passione reciproca.
Alba è una giovane donna con un destino segnato perchè vivere nel 1834 ed essere compromessa definisce il futuro di una donna. Sicura di non avere più un futuro e che nessuno la vorrà mai, Alba si dedica con tutta se stessa alla cura della sorella Betta, cercando di racimolare i soldi che le servono per non perdere la casa. Quando le piogge spazzano via la speranza dei ricavi della prossima vendemmia e vedendosi rifiutare tutti gli aiuti, Alba decide di salpare alla volta di Genova per cercare un amico del padre in grado di offrirle delle garanzie.
Lasciare la sorella è doloroso ma è un passo che Alba deve fare se tiene al futuro di quello che è rimasto della sua famiglia.
A offrirle un posto sulla sua nave è il capitano Mario Accorsi, il classico lupo di mare che rimane affascinato da Alba.
La lealtà nei confronti del suo compito lo spinge a non assecondare i suoi istinti, e poi lui non è fatto per le relazioni visto il suo delicato lavoro.
Il destino però ha in serbo altri piani per i nostri protagonisti e quando si ritroveranno per un caso fortuito, continuare a negare il reciproco interesse sarà sempre più difficile.


Ambientato nel periodo del Risorgimento italiano, tra moti carbonari e ricerca dell'indipendenza dalla corona, Maria Masella traccia il ritratto di due anime che si affannano per mantenere un amore che sfida pregiudizi e avversità.
Scritto nelle stelle è una storia d'amore, di passione, di coraggio, di lotta e affermazione. Alba è una ragazza forte, indomita come i sui capelli di fuoco. Ha sopportato tanto, le dicerie non l'hanno piegata anche se dentro porta le cicatrici delle dicerie e degli sguardi ostili dei suoi compaesani. Di origini contadine Alba è stata cresciuta come una ragazza rispettosa e dalle buone maniere. Il suo animo gentile è accompagnato da coraggio e tenacia e innamorarsi di lei è facile.
Mario Accorsi non è un uomo che si lascia influenzare dai pregiudizi. Lui ha viaggiato e visto tanto nella vita per lasciarsi guidare dalle dicerie, ma comprende la ritrosia di Alba perchè anche lui ha tanti dubbi che non gli permettono di lasciarsi andare completamente nonostante la passione che arde per Alba. Uniti e poi separati da vicende che li porteranno lontani 'uno dall'altro, Mario e Alba scopriranno che l'amore, quando è scritto nelle stelle trova il modo per ritornare e compiere la propria parabola.
Altri personaggi ruotano attorno alla storia dei protagonisti, come quella di Virginia che Alba tenta in ogni modo di guidare, per evitarle una sorte che conosce fin troppo bene.
La penna di Maria Masella è sobria, delicata, stilisticamente elegante. Leggere Scritto nelle stelle è come essere trasportata in un'altra epoca, sentire il profumo del mare solcato dalla "Libero".




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap