TITOLO: La guerriera della spada e del vento
AUTORE: Misa Sugiura
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 403
PUBBLICAZIONE: 21 maggio 2024
GENERE: Narrativa per ragazzi
PREZZO: € 8,99 ebook- 18,00 cartaceo
MOMO DESIDERA SOLO
UNA VITA NORMALE,
MA NON SA CHE STA
PER ENTRARE IN UN MONDO
LEGGENDARIO
Momo Arashima ha dodici anni ed è cresciuta al suono delle leggende che le ha raccontato la mamma. Storie che vengono dal Giappone, la terra dove è nata, ma che ha abbandonato per gli Stati Uniti quando era ancora in fasce. Storie piene di animali magici – alcuni buoni, altri
meno… –, di dei ed eroi che combattono per la giustizia. Da bambina, credeva persino di riuscire a vedere alcune di queste creature, ma poi ha capito che la sua era solo immaginazione. E le è costato caro. Non tutti, infatti, apprezzano la sua fantasia e ben presto i compagni di classe cominciano a additarla come quella stramba. Persino Danny, il suo ex migliore amico, ora le rivolge solo battutine. Eppure, qualcosa sta per cambiare. Perché, proprio il giorno del suo compleanno, Momo ricomincia a vedere cose strane, come quando
era bambina. Forse quelle creature non sono semplicemente frutto della sua fantasia. Forse proprio lei, la stramba, è speciale. Quando la madre improvvisamente si ammala, Momo deve vincere la paura di non essere all’altezza e, in questo cammino tortuoso, potrà trovare degli amici con cui sentirsi invincibile e accettata.
L’esordio di Misa Sugiura ha conquistato i giovani lettori americani. Un fenomeno del passaparola iniziato nelle librerie degli Stati Uniti e approdato in tutt’Europa. Con La guerriera della spada del vento, Sugiura ci porta nel magico mondo delle leggende giapponesi, in un’avventura indimenticabile che insegna che niente è impossibile, se abbiamo il coraggio di accettarci per come siamo.
Momo è una ragazzina con una fervida immaginazione alimentata dai racconti della madre sulla cultura del suo paese di origine, il Giappone.
Almeno ha sempre pensato che le cose che vedeva e che l'hanno resa il bersaglio perfetto per bulletti, fossero frutto della sua immaginazione, fino a quando non scopre una diversa realtà, dei segreti sulla sua vera identità e quella della madre, ora malata.
Un' avventura con al seguito compagni particolari, alla volta di terre lontane.
La guerriera della spada e del vento è una storia piacevole che mescola avventura, elementi moderni e del folklore giapponese.
La trama è intrigante e capace di coinvolgere lettori di tutte le età.
Misa Sugiura con questa storia parla di bullismo, emarginazione, sentirsi diversi in un ambiente che ti vorrebbe omologata alla media. La paura è la compagna di chi discrimina le persone per il loro modo di pensare, vestire, immaginare.
Momo dimostra coraggio, soprattutto perché inizia un percorso con al fianco il suo ex migliore amico e una volpe antropomorfa.
L'autrice, seppur con il piglio di una che si è appena affacciata al mondo della narrazione, ha la capacità di trattare diversi argomenti in modo realistico e non invasivo. Oltre al bullismo, vengono trattati
Temi attuali e sociai, problemi familiari, difendere se stessi, non perdere il senso della propria identità nel tentativo di adattarsi.
Momo mi è piaciuta e il suo percorso di crescita appare realistico, seppur dobbiamo considerare gli elementi fantastici.
C'è mistero, magia, volpi parlanti, ex amici e missioni da portare a termine.
In alcuni casi i tempi potrebbero essere essere più brevi e snelli, senza troppi elementi fantastici che non prendono una loro strada indipendente.
Fermo restando che come lettura per ragazzi è un ottimo prodotto, questa storia passa dritta nelle mani della mia nipotina.
Nessun commento:
Posta un commento