domenica 30 novembre 2025

MOONSHOT, ALESSANDRA TORRE. Review.

 

TITOLO: Moonshot
AUTORE: Alessandra Torre
EDITORE: Hope Edizioni
PAGINE: 383
PUBBLICAZIONE: 20 novembre 2023
GENERE: Contemporary sport romance
PREZZO: € 4,99 ebook, 14,90 cartaceo

L'estate in cui Chase Stern entrò nella mia vita, avevo diciassette anni. Figlia di una leggenda del baseball, gli Yankees erano la mia famiglia, il loro stadio la mia casa, la loro panchina il mio posto di lavoro. La mia attenzione era completamente rivolta al gioco.
All’inizio Chase era solo una distrazione. Una distrazione dall’incredibile sex appeal, che traboccava da ogni centimetro del suo metro e ottanta. Una distrazione che giocava come un dio e si divertiva come un demonio.
Cercai di stargli lontana, ma non ci riuscii.
Tuttavia non fu quello il mio errore più grande.

La squadra iniziò a perdere.
Le donne cominciarono a morire.
E tutto, nel mio mondo perfetto, andò in frantumi.



A certi amori non ci si può opporre. Più ci si prova e più si viene messi al tappeto e sottomessi, finché il cuore sprofonda e il corpo si arrende. Un amore come il nostro non conosceva le regole sociali e se ne infischiava degli errori della vita. Sapeva solo che doveva esistere e che sarebbe successo a prescindere.

Con Moonshot, Alessandra Torre scrive una storia che non può essere ingabbiata in un solo genere. Sicuramente è uno sport romance, ma gli elementi mystery associati tengono il lettore incollato alle pagine in attesa di unire i pezzi che compongono il quadro completo di una vicenda che nasce dall'incontro di una leggendaria squadra di baseball e un campione senza precedenti.
Tyler è la figlia di uno dei giocatori di punta degli Yankees. Dopo la morte della madre la sua vita cambia radicalmente e insieme al padre cresce pienamente immersa mondo del baseball. Gli stadi, le partite, i giocatori, i viaggi, diventano tutta la vita di Ty. Respirare l'aria dello Yankee Stadium, aiutare in panchina ad ogni partita è come essere a casa, circondata da una rete familiare ampia e rumorosa.
La vita di Ty però subisce un ulteriore scossone quando gli Yankees prendono in squadra un giocatore come Chase Stern, il sogno proibito dell'adolescente.

Personalità discutibile e pessima reputazione, Chase Stern è eccessivo, egocentrico e fuori dalle righe, una vera bomba ad orologeria per qualsiasi squadra che decida di acquistarlo; nessuno, però, può mettere in dubbio le sue spettacolari capacità. Gli Yankees sono il suo sogno sin da quando ha cominciare a giocare a baseball e adesso che è riuscito ad arrivare sino a New York farà di tutto per restarci e non commettere passi falsi. 
Ma non aveva previsto di imbattersi nella ragazza più bella che avesse mai visto e che per lui è assolutamente proibita: Ty Rollins.
La loro è una connessione immediata, folgorante e inesorabile, un amore giovanile e intenso che però subisce una brusca battuta d'arresto. Quattro anni dopo, Chase torna negli Yankees e nella vita di Ty, riportando a galla tutto ciò che lei aveva cercato di dimenticare. La loro passione riemerge potente, ma adesso sono altre le responsabilità che devono considerare e che rendono ancora una volta impossibile una relazione. Segreti e una serie di misteriose morti sembrano perseguitare la squadra con Ty e Chase al centro di questo intricato enigma.


D’improvviso capii. Capii perché le donne tradivano i mariti, perché gli adolescenti scopavano sui sedili posteriori di auto sporche e perché le ragazze ingenue lasciavano che uomini come Chase Stern entrassero nelle loro camere a tarda notte.


Moonshot è una storia di occasioni perdute, non detti e amari rimpianti, ma anche di seconde possibilità. La vita spesso ci mette davanti a situazioni più grandi di noi e forse la risposta a tutto è sempre il tempo. C'è un momento per ogni cosa e per Chase e Ty quel momento arriva dopo un percorso fatto di dolori ed errori che ha consentito loro di maturare e viversi in piena consapevolezza.
Alessandra Torre disegna due personaggi complessi e intensi, con svariate sfaccettature e un arco narrativo attraverso il quale è possibile cogliere la loro evoluzione.
Quando si incontrano tra Chase e Ty c'è una certa differenza d'età, ma non così grande. Però Ty era una giovane adolescente senza esperienza, sentimentalmente immatura alla quale è mancata una guida femminile e con un padre iperprotettivo col quale ha un rapporto ombelicale. Comprendere la complessità dei suoi sentimenti e approcciarsi a quello che iniziava ad essere un uomo non era un'impresa semplice.
Gli anni hanno dato modo ad entrambi i protagonisti di crescere, maturare, strutturare delle personalità ben definite e tracciare priorità.
Chase è un protagonista dalle mille sfaccettature, un campione che inizialmente si lascia abbagliare da tutti gli eccessi che la fama produce. L'incontro con Ty segna l'inizio della sua trasformazione, sa "bad boy" a "golden retriever", perchè per la prima volta sente di voler cambiare, di aderire a principi solidi mostrandosi per quello che è veramente: un uomo sul quale poter contare. 
L"amore per Ty è intenso, devastante, di quelli che non lascia spazio a niente e nessuno che non sia la persona amata. 


«Ti amo perché il tuo sorriso mi fa fremere il cuore. Ti amo perché quando ti vedo non posso fare a meno di fissarti. E, quando non ci sei, non smetto di pensare a te. Ti amo perché, in questo momento, non c’è nulla che mi tenti di più al mondo che metterti a cavalcioni sopra di me e spingermi dentro. E ti amo perché sei la prima donna sulla faccia della terra che io abbia mai voluto attendere. Quella a cui mi sono legato al punto da essere paziente.

Alessandra Torre ha una penna intensa, travolgente, capace di entrarti fin dentro le ossa.
Ho adorato ogni parola di questa storia, ho sofferto, mi sono arrabbiata e lasciata avvolgere dell'amore di Ty e Chase. La sottotrama romance è stata la ciliegina su una torta tutta da divorare. Un altro protagonista è lo sport, il baseball, che però non prende mai il sopravvento, non è descritto in modo didascalico ma come una cornice che serve a dare senso e significato all'intera trama. 
Se amate le storie d'amore tormentate e i misteri, Moonshot saprà prendervi e sorprendervi. 




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap