martedì 16 febbraio 2021

MOLTO PIÙ DI QUESTO, PATRICK NESS. Review party.


TITOLO: Molto più di questo
AUTORE: Patrick Ness
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 420
PUBBLICAZIONE: 16 febbraio 2021
GENERE: Narrativa per ragazzi/Distopico
PREZZO: € 10,99 ebook,  20,00 cartaceo

Seth annega, solo e disperato, in un mare in tempesta. Poi però si risveglia, nudo, assetato e affamato, ma vivo, in un luogo che assomiglia in tutto e per tutto alla città da cui lui e la sua famiglia sono fuggiti tanto tempo prima. Ma se è vero che tutto intorno a lui gli sembra familiare, al tempo stesso gli appare anche abbandonato, ricoperto come da uno strato di polvere. Inoltre lui ricorda perfettamente che stava per morire, in mezzo a onde furiose, dopo aver sbattuto violentemente la testa contro le rocce. Dove si trova ora, quindi? È ancora vivo o è sprofondato invece in una specie di limbo? E se è davvero così, come può uscirne?

Dall’acclamato autore di Chaos e di Sette minuti dopo la mezzanotte, un romanzo intenso e provocatorio di cui John Green ha detto: “I romanzi sono spesso definiti ‘sconvolgenti’, ma questo è uno dei pochi che, durante la lettura, mi ha fatto esclamare spesso ad alta voce: ‘Oh. Mio. Dio’. Non dirò altro. Leggetelo e basta!”.

Quando ero piccola ero solita fare un sogno: mi ritrovavo in un posto che sapevo di conoscere, ma ero allo stesso tempo sicura di non averlo mai visto. Una dimensione che mi incuteva timore e mi faceva svegliare di soprassalto in preda ad un'ansia dilagante, che poi si placava non appena prendevo consapevolezza di aver lasciato la dimensione onirica per la sicurezza del mio letto.
Beh, Patrick Ness, con il suo nuovo romanzo Molto più di questo, è riuscito a restituirmi sensazioni che avevo dimenticato di aver mai provato.
Già la sequenza di apertura ci trascina in quadro di eventi interessante. Un ragazzo annega in un mare freddo e burrascoso. Fuor di dubbio che sia morto, vista la frattura alla testa e le lesioni riportate. Eppure, quello stesso ragazzo si risveglia su un vialetto, ed è vivo!
Come può essere? E, dove si trova?
Scopriamo così che questo ragazzo è Seth, che il mondo in cui si risveglia è un mondo deserto, e quella che vede dal vialetto e lo attira inesorabilmente è la casa dove lui abitava tanti anni prima in Inghilterra e dalla quale era scappato insieme alla madre.
Ha inizio un cammino pieno di sorprese, tra i ricordi, alla ricerca di una verità che confonde e disarma, insieme ad altri due ragazzi con i suoi stessi interrogativi.
Cercare di descrivere parti della trama di questo libro è difficile e insidioso.
Molto più di questo è una storia piena di colpi di scena in cui i piani della realtà e della finzione si mescolano e si confondono continuamente. Una cornice degna di Matrix che stimola il lettore a proseguire la lettura per cercare di cogliere il quadro unitario di tutto.
...nessuno può dire con certezza che non si tratta di un’altra simulazione, un altro livello dal quale ci sveglieremo. Però chiunque io sia, qualunque mondo sia questo, devo avere almeno la sicurezza che io sono io e che ciò che mi circonda è vero.
Pur trattandosi di un libro di ben quattrocento pagine, la presenza di capitoli brevi permette al ritmo di mantenersi veloce. La scrittura è intensa, intrisa di fascino onirico eppure dura e piena di punti acuminati da strapparti la pelle.
Seth è un protagonista solo, vulnerabile, la cui sofferenza oltrepassa le pagine e le sue emozioni arrivano dirette al lettore.
Una storia potente, scritta in modo ineccepibile, capace di trascinarti pagina dopo pagina, fino al finale.
Le riflessioni che emergono sono molte, dall'esistenza della vita dopo la morte, di un mondo altro, di una realtà che non è come quella che crediamo. L'autore non ci fornisce risposte, instilla più che altro domande e dubbi esistenziali importanti attraverso le vicende di un personaggio in cerca di risposte.
Ci sono letture che sono esperienze, che regalano ad ogni lettore suggestioni differenti e si prestano alle più disparate interpretazioni e credo sia questo l'intento finale di un genio come Patrick Ness.
Qualunque cosa possa dirvi su questo libro, la verità è che: "C'è sempre qualcosa in più di questo".

«La vita non va per forza come tu aspetti» (...).
«Neppure quando sei sicurissimo di saperlo.»
(...)
No, la vita non sempre va secondo i nostri piani. A volte non ha alcun senso. “L’importante è trovare un modo per viverla comunque”.


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap