lunedì 14 giugno 2021

UNA BELLEZZA CHE FA PAURA, WILLIAM HUSSEY. Review party.

TITOLO: Una bellezza che fa paura
AUTORE: William Hussey
EDITORE: Mondadori
PAGINE: 252
PUBBLICAZIONE: 1 giugno 2021 
GENERE: Young Adult/ LGBT
PREZZO: €  9,99 ebook; 18,00 cartaceo

Dylan si innamora di Ellis nell'istante in cui lo incontra. El è divertente, magnetico, spavaldo e rende eccitante tutto, persino vivere in una piccola e noiosa città come Ferrivale. Con lui il cuore di Dylan vola, leggero. Con lui accanto, ogni paura svanisce. Tanto che nel momento in cui, dopo qualche mese di incontri clandestini, qualcuno diffonde un video che li ritrae in un momento di intimità, Dylan trova il coraggio di fare coming out con la famiglia. E, con stupore, si accorge che tutti intorno a lui, non solo i suoi genitori, sembrano all'apparenza accettare la sua relazione con El senza alcun problema. La sua felicità però ha vita breve. Un tragico incidente, infatti, lo separa per sempre dal ragazzo di cui è follemente innamorato. Da quel momento, schiacciato da un dolore che non sembra avere fine – come può vivere senza El, che è il suo cuore, la sua ragione, il suo futuro? –, Dylan inizia a scoprire quanto poco sapeva di Ellis e, soprattutto, che il suo ragazzo non era l'unico a Ferrivale a nascondere verità inimmaginabili…

Miei selvaggi lettori, oggi vi parlo di un libro particolare, capace di trascinarti all'interno della sua oscurità e che nonostante tutto nasconde in sè tanta bellezza e tanto sentimento.
É il bello delle storie non facili da leggere, quel risvolto dolceamaro, il connubio tra dolore e gioia, amore e sofferenza, bellezza e crudeltà. É tutta in questi ossimori che William Hussey gioca la sua partita, il quale con Una bellezza che fa paura esplora i temi dell'amore giovanile, del coraggio di uscire allo scoperto quando si ama una persona dello stesso sesso, del dolore legato alla perdita. Forse la traduzione letterale dall'inglese del libro, Un'orribile bellezza, rende in modo ancora più lampante l'idea a cui mi riferisco.
Attivista LGBTQ, l'autore non si lancia a piede leggero in questa avventura, anzi, con uno stile diretto e schietto osa, raccontandoci la storia di Dylan e del suo amore per Ellis.
In una piccola città come Ferrivale, nascondere qualcosa è veramente difficile, soprattutto se è una notizia così golosa come il tuo orientamento sessuale. A causa di una persona che Dylan definisce "il viscido pervertito della scuola", la sua vita privata è diventata di dominio pubblico. Un video che ritrae lui ed El in una situazione di intimità, e postato su Instagram, lo costringe a venire allo scoperto con la sua famiglia. Una disavventura che diviene un'opportunità, la spinta per liberarsi dal fardello della bugia ed essere libero di mostrarsi per quello che si è.
Fortunatamente la famiglia di Dylan sembra aver preso bene la notizia e i due fidanzati decidono di recarsi al ballo della scuola, sfidando pregiudizi, malelingue e sguardi costernati con la forza del sentimento che li lega.
Quella serata si trasformerà in un incubo che cambierà per sempre la vita di Dylan. Un tragico incidente li manda fuori strada e ad essere tratto in salvo è solo Dylan. Per il ragazzo, perdere il primo e grande amore della sua vita è un dolore straziante reso ancora più acuto dalla consapevolezza che qualcuno ha deciso di salvare lui e non El. Chi è stato? Perchè proprio lui e non El?

«CHI È STATO? CHI MI HA SALVATO? L’HA AMMAZZATO! L’HA AMMAZZATOOOOOO!»

Inizia così la parte mystery di Una bellezza che fa paura e seguiamo Dylan mentre cerca di scoprire la misteriosa persona che lo ha tratto in salvo. Verranno alla luce una serie di segreti collaterali, soprattutto su Ellis, perchè Non sempre conosciamo pienamente le persone che ci stanno accanto.

William Hussey arriva dritto al cuore e allo stomaco, sia con la sua scrittura che con i suoi personaggi.
Dylan è un ragazzo insicuro, un nerd, che la presenza di Ellis ha sicuramente aiutato a venir fuori in tutta la sua bellezza. La paura di non essere accettato per la sua omosessualità, l'amicizia tenera e sincera con Mike che non lo ha mai giudicato ma sempre sorretto, l'amore forse troppo ingenuo e cieco per El.

Sono stato da solo per diciassette anni, ma almeno non sapevo qual era l’alternativa. La mia vita non è mai stata così… piena” – è una descrizione di merda, ma è il meglio che riesco a fare – “non riesco a immaginare cosa ne sarà di me, senza di lui”.
La gente vuota non sa di essere vuota. Questa ignoranza è una sorta di benedizione, credo.
Ellis è l'opposto di Dylan e io l'ho adorato. Eccentrico, eccessivo, estroverso, capace di animare ogni situazione con il suo atteggiamento sprezzante e la sua personalità trascinante. Facile comprendere come Dylan abbia perso la testa per lui. Eppure dietro una personalità così spumeggiante ci sono dolori e situazioni difficili che hanno segnato Ellis. L'autore ce li mostra attraverso una narrazione che procede su due piani temporali, e leggere del passato di El ha sicuramente spezzato il mio cuore ma non lui.
Una lettura potente, dolorosa, vera, a tratti scomoda, ma che lascia il segno.
L'autore stesso, come nota ai suoi lettori, avverte che Una bellezza che fa paura è un’opera di fantasia ma affronta temi molto reali quali lutto, traumi, abuso di droga, cancro, violenza fisica e sessuale, quindi preparatevi a fare un viaggio oscuro, misterioso e tortuoso nella vita di Dylan.
Crescere non è mai facile e il nostro protagonista, per diventare grande, dovrà passare attraverso il dolore, il lutto, brucianti scoperte e accettazione.
Nota sull'ambientazione: a volte mi sono sentita a Riverdale!







Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap