martedì 31 agosto 2021

OCULTA, MAYA MOTAYNE. Review party.



TITOLO: Oculta
AUTORE: Maya Motayne
SERIE: A forgery of  magic 2.
EDITORE: Mondadori Oscar Fantastica
PAGINE: 384
PUBBLICAZIONE: 31 agosto 2021
GENERE: Fantasy
PREZZO: € 9,99 ebook; € 18,90 cartaceo

Sono passati ormai quattro lunghi mesi da quando Finn e il principe Alfie hanno sconfitto l'antico e malvagio potere che minacciava di condurre il regno di Castallan alla rovina. Da allora, entrambi impegnati nelle proprie questioni personali e non, non si sono più visti. Alfie, in qualità di erede al trono di Castallan, è chiamato a occuparsi del delicato vertice con i reali englassiani per negoziare la cessazione delle ostilità e siglare la pace tra i due regni. Finn, da parte sua, sta cercando di godersi l'inedita libertà da Ignacio. Quando, per una serie di avvenimenti inaspettati, fa ritorno a San Cristóbal, Finn scopre che, esattamente come sta accadendo a lei, anche per Alfie le cose non sembrano andare nel modo sperato. Il ragazzo, infatti, rischia di vedere vanificati i propri sforzi. A quanto pare, la misteriosa organizzazione responsabile della morte del fratello del principe è tornata nuovamente alla ribalta e il suo nuovo obiettivo sembra essere il fallimento proprio del vertice politico presieduto dal ragazzo. Ancora una volta, perciò, Finn e Alfie saranno costretti a unire le forze per seguire le tracce dell'assassino e preservare così l'unica possibilità che finalmente Castallan ed Englass trovino la pace. Ma saranno in grado di fermare i loro avversari prima che una nuova guerra minacci il loro regno?




Miei selvaggi lettori, le vacanze sono giunte al termine ed è ora di tornare a nuove letture e nuove avventure. Questa nuova stagione di recensioni comincia con Oculta di Maya Motayne, seguito di Nocturna, fantasy young-adult dalle forti influenze latine.
Il primo libro è uscito un paio di anni fa e dopo tanto tempo ammetto di aver dimenticato quanto mi fosse piaciuta la scrittura dell'autrice e la caratterizzazione dei protagonisti.
Non vi tedierò riassumendovi la trama di Nocturna che troverete leggendo la mia recensione, ma riprenderò dove avevamo lasciato Alfie e Finn.
Alfie si appresta a diventare il nuovo sovrano del regno di Castellan, mentre Finn, orami libera dal temibile Ignacio si gode la vita scoprendo la bellezza di portare la sua faccia, senza più nascondere il suo vero Io.
In questa prima parte Finn e Alfie saranno separati, perchè così ha deciso Finn, credendo che fosse meglio per il futuro sovrano.
Dopo aver liberato la magia oscura, Alfie è impegnato a riparare ai danni provocati dal nefasto evento e a conquistare il suo popolo, ancora diffidente soprattutto per l'annunciato vertice con gli englassiani.
Nonostante gli sforzi del nuovo sovrano, aiutato da Luka, il popolo insorge, mentre un gruppo organizzato tenta di mandare a monte il vertice.
«Un re è il padre del suo regno. E quando il regno si fa male...» disse lui, guardando i bambini che giocavano con Luka. «Lui si sente in colpa. Non importa chi sia responsabile, non importa se è stato un incidente.» Alfie distolse lo sguardo, mentre la sua ombra si contorceva ai suoi piedi.  «Non importa. La colpa è mia.»
Dal canto suo Finn ha ripreso le sue scorribande, ma con un animo più leggero e il brivido tutto nuovo di abitare i propri panni senza vergognarsi di se stessa. Qualcosa però arriva a turbare questa nuova serenità, una mutazione dei poteri del suo propio che la fanno assomigliare all'odiato Ignacio.
Tormentati e costantemente in lotta, Finn e Alfie finiranno col ritrovarsi quando la prima tornerà a San Cristòbal per avvisare Alfie di un nuovo pericolo.


Oculta ha conservato il fascino esotico che aveva saputo conquistarmi sin dalle prime pagine di Nocturna. Il sistema magico e la costruzione del mondo immaginato da Maya Motayne è ulteriormente sviluppato e impreziosito. Dopo una prima prima parte, più dedicata all'interiorità dei protagonisti, l'azione prende il via e non si ferma fino a uno sconvolgente finale che mi ha lasciato a bocca aperta e con la voglia di avere subito il terzo libro.
Alfie e Fin sono ancora tormenta dai propri demoni personali. Il giovane principe non riesce ancora a superare il senso di colpa per la morte del fratello e l'aver scatenato la Sombra portando morte e distruzione nel suo popolo, lo distrugge. La pena di Alfie l'ho toccata con mano ed era straziante vederlo affannarsi nel cercare di rimediare alle sue azioni e al contempo guadagnare la fiducia di un popolo che lo osserva con diffidenza.
Finn, dopo aver scoperto un nuovo potere del suo propio, ripiomba negli incubi del passato, perchè superare i traumi che ha vissuto non è facile e la presenza inquietante di Ignacio è come un'ombra tossica che le sussurra costantemente quanto non sia degna.
Inoltre, mi è piaciuto lo spazio più consistente dato a Luka.
Magia, battaglie, spargimenti di sangue, colpi di scena, colonialismo e suoi effetti, sopraffazione, intrighi, sotterfugi e astuzie di ogni genere.
Un fantasy che consiglio vivamente e che ha saputo tenermi incollata alle pagine.


A forgery of  magic series

OCULTA
INEDITO


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap