mercoledì 29 settembre 2021

ALBICOCCHE AL MIELE, ELISA PELLEGRINO. Review party.

 


TITOLO: Albicocche al miele
AUTORE: Elisa Pellegrino
SERIE: Mondadori
PAGINE: 192
PUBBLICAZIONE: 21 settembre 2021
GENERE: Narrativa contemporanea/Fiction
COSTO: € 9,99 ebook; € 17,00 cartaceo

Per Diego, Giulia, Caterina e Greta l'università sta finendo ed è come se anche sulla loro amicizia si allungasse un'ombra di incertezza. Fino a quell'estate era bastato vivere nella stessa città, condividere le stesse preoccupazioni, le stesse scoperte e la costante sensazione di un futuro dalle possibilità infinite per tenere saldo il gruppo. Ma da ora in poi le taciturne solitudini da studente di Lettere di Diego, la testarda ambizione di Giulia, il fragile talento di Caterina e le insicurezze sentimentali di sua sorella Greta non avranno più quella rete di salvataggio. Queste quattro vite, per la prima volta dopo molti anni, sono costrette ad affrontare da sole un anno nuovo con tutte le paure e le incognite che si porta dietro. Un anno però irripetibile, quattro stagioni scandite da quattro film, uno per ogni personaggio, per quattro storie intrecciate fatte di piccole grandi paure, euforie, sesso, solitudini, viaggi, lacrime, amore e crescita: insomma un anno di vita e di amicizia. Elisa Pellegrino nel suo romanzo d'esordio racconta, attraverso le vite normali e uniche di Diego, Caterina, Giulia e Greta, le emozioni e i pensieri di quel momento preciso della giovinezza in cui ci si sente ancora adolescenti, attaccati agli ultimi scampoli di vita libera e spensierata, ma si è anche consapevoli di dover diventare grandi senza, però, sapere bene come.


Quattro amici, una vita che sta per cambiare, le stagioni che si susseguono. Sono Diego, Giulia, Caterina e Greta, quattro amici che frequentano l'Università, ma questo capitolo della loro vita sta per terminare. Tutti prenderanno strade diverse, ma la promessa è quella di rivedersi almeno una volta per ogni stagione, per guardare tutti insieme un film.
Leggere Albicocche al miele è stato come fare un tuffo nel mio passato, tornado agli anni dell'Università, quando con le mie amiche e coinquiline era arrivato il tempo di buttarsi nella vita. Quanti dubbi ci attanagliavano! 
Farò il lavoro per cui ho studiato? Cosa sarà della mia vita e delle mie abitudini? Meglio inseguire i sogni o fermarsi a ragionare, mantenendo i piedi per terra. Deluderò le aspettative della mia famiglia? E l'amore, l'amicizia, quale spazio troveranno in tutto questo?
Non bisogna, però, essere andati all'Università per vivere questi dilemmi. La sensazione pressante che il mondo per come lo hai conosciuto stia per finire e un nuovo capitolo sta per iniziare, con tutte le incognite del caso.


Lungo il cammino che mi ha portato alla realizzazione ho perso tante persone per strada, altre le ho guadagnate, altre mi sono rimaste incrollabilmente vicine a dispetto della lontananza.
Non sappiamo cosa sarà di questi quattro amici nel lungo tempo, ma li seguiamo per un anno, alle prese con il tentativo di non perdersi e non perdere se stessi all'interno della caotica bolgia che è il futuro.
Quattro caratterizzazioni differenti e interessanti. C'è Greta, sorella di Caterina, ancora a casa e incensata come la figlia perfetta da una madre che la carica di aspettative. Greta non si sente affatto perfetta, ha un vissuto teso con il suo passato fatto di insicurezze, una relazione che non sa se fare decollare sul versante della concretezza. 
Caterina è molto diversa da sua sorella Giulia. Ha lasciato medicina, scelta che ha addolorato la madre, rendendola la pecora nera della famiglia. L'atteggiamento della madre è sicuramente una componente che l'ha influenzata molto. Caterina si sente incompleta, ma imparerà non sentirsi più così, scegliendo con orgoglio e determinazione quello che desidera e che ritiene il meglio per sè, senza lasciarsi influenzare dalle aspettative degli altri.
Diego studia lettere ed è la tipica persona che procrastina la laurea perchè quello che verrà dopo è troppo incerto e spaventoso. Eppure, anche per lui è arrivato il momento di prendere in mano la propria vita, per non rimanere sempre a guardar scorrere quella degli altri.
Infine c'è Giulia, quella forte, sempre in corsa e di corsa, quella decisa e concentrata nel raggiungere uno scopo. Rapporti fugaci utili a riempire momentanee solitudini, perchè nulla può distoglierla dai propri obiettivi. Però anche il maratoneta più concentrato crolla se si spinge oltre i limiti.

Un romanzo incantevole dalla penna di un'autrice esordiente che ha mostrato tutta la sua abilità nello scrivere storie che parlano di scelte, futuro, vita. Elisa Pellegrino ci regala i ritratti di quattro ragazzi in cui il lettore può giocare a riconoscersi, vivendo o rivivendo quella particolare stagione della propria esistenza, quando tutto era possibile e il futuro era una grande incognita che spesso faceva paura.




Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap