martedì 12 luglio 2022

TALVOLTA CON IL CUORE, ELVIRA SASTRE. Review.

 



TITOLO: Talvolta con il cuore
AUTORE: Elvira Sastre
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 195
PUBBLICAZIONE: 12 luglio 2022
GENERE: Narrativa Contemporanea
PREZZO: €  9,99 ebook; € 17,00 cartaceo

«Vai sempre controcorrente. Solo chi va controcorrente incontra il suo destino. Dove stanno tutti, non c'è posto per nessuno.» La nonna di Gael, Dora, l'ha sempre incoraggiato a seguire il proprio cuore, anche quando è difficile. È stata quella donna intraprendente a crescerlo e a fare di lui un sognatore determinato. Per questo, quando al giovane scultore viene proposto di insegnare in un'accademia, accetta senza ripensamenti. Lì incontra Marta, minuta e selvaggia, che sconvolge il suo mondo con risposte pronte e una risata senza freni. Gael crede di aver trovato l'amore di cui gli ha sempre parlato nonna Dora quando ricordava il nonno. Si sente vivo, completo, felice. Ma quando Marta lo lascia, la sua passione si trasforma in un vuoto difficile da colmare. Nonna Dora, però, ha un'importantissima lezione da trasmettergli. Un ultimo aneddoto, nascosto in una lettera, che riguarda proprio lei e il nonno, giovani innamorati durante la guerra civile spagnola. Perché, anche quando un amore finisce, c'è qualcosa da imparare. Talvolta bisogna mettere in gioco il cuore, se si vuole crescere. "Talvolta con il cuore" è un romanzo che racconta con delicatezza una storia d'amore contemporanea, ma con radici antiche. Tutti vorrebbero la possibilità di ascoltare nonna Dora e i suoi consigli.

Talvolta con il cuore è il primo libro che leggo di Elvira Sastre, apprezzata autrice spagnola, oggi in uscita in Italia grazie a Garzanti.
La storia si svolge su due piani narrativi, attraverso la voce di Gael e quella della sua amata nonna Dora. Gael è un giovane idealista e pieno di speranze che proprio seguendo gli insegnamenti della nonna non si è mai accontentato di fare qualcosa se non quelle che gli fanno battere il cuore.
Così asseconda la sua passione per l'arte e la scultura, fino a diventare un docente. E' grazie/a causa di una lezione che conosce Marta, la giovane a cui si legherà donandole completamente il suo cuore. Solo che anche gli amori più intensi, a quanto pare, sono destinati a finire e questo accade a Gael e Marta. Per Gael la rottura è un duro colpo che lo trascina in una spirale di negativismo. Solo le parole della nonna lo guideranno verso una strada diversa, aiutandolo a guardare le cose da una giusta prospettiva. Chi meglio di lei che ha amato ardentemente e perso un solo uomo, può sapere come ci si sente a vivere lo stesso senza una parte di te? Colmare il vuoto che sentiamo dentro, affrontarlo e non rifuggirlo, tornare più volte ad accarezzare quella malinconia fino a renderla quasi sopportabile, un'amica triste che ti ricorda che esisti.
Elvira Sastre scrive pagine intense e piene di lirismo poetico, ed in effetti l'autrice è famosa per le sue poesie. Pur apprezzando lo stile e la raffinatezza della scrittura da Talvolta con il cuore mi aspettavo qualcos'altro. Certo, dovevo capirlo dal numero di pagine che non sarebbe stata una lettura corposa, ma mi è mancato qualcosa a livello di trama, soprattutto visto che Dora ha attraversato il periodo della guerra civile spagnola, la repressione franchista, e il suo amore ha risentito in qualche modo dei tumulti bellici. Donna emancipata e attiva politicamente è un vero piacere leggere le pagine dedicate a lei dall'autrice. Da anziana, dopo aver accumulato tanta vita è una vera dispensatrice di consigli e massime si come vedere la vita.


Mia nonna mi diceva sempre che il bello delle tragedie è che succedono solo una volta. Se si ripetono, diventano qualcosa di diverso perché ci siamo già passati e abbiamo assimilato la lezione. Non richiede uno sforzo, è qualcosa che viene da sé, con il tempo.


Gael (che si chiama come il nonno) non mi ha attratto come Dora. Ci racconta la nascita della sua relazione, i suoi sogni, i momenti di condivisa felicità con Marta fino allo spezzarsi di quel legame che lo lascia tramortito. Ho avvertito in lui tutta la pesantezza della sofferenza provata, forse in modo anche un po' esagerato, se rapportato a quello che ha dovuto affrontare nella sua vita Dora.
Talvolta con il cuore è una storia che parla do sentimenti, di passione per la vita e per gli ideali, di legami indissolubili e altri che li credi tali e poi finiscono per deluderti. Il segreto sta nell'imparare a essere resilienti, ad ascoltare il proprio cuore, aprirsi ai sentimenti anche se da questi ne abbiamo ricavato sofferenza.
Una storia autentica e delicata che avrebbe potuto essere un magnifico romanzo storico, ma è rimasto impigliato nel suo potenziale.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap