martedì 19 luglio 2022

PORTAMI CON TE QUANDO TE NE VAI, DAVID LEVITHAN & JENNIFER NIVEN. Review.

 

TITOLO: Portami con te quando te ne vai
AUTORE: David Levithan & Jennifer Niven
EDITORE: DeA
PAGINE: 320
PUBBLICAZIONE 3 maggio 2022
GENERE: Young Adult 
PREZZO: €  8,99 ebook; 16,90 cartaceo

Ezra l’ha appena scoperto: Bea se n’è andata. Sua sorella non ha lasciato nulla dietro di sé. Nessun biglietto, nemmeno una parola. E lui si sente perso, confuso e proprio non capisce perché lo abbia lasciato indietro, visto ciò che li lega e i segreti terribili che per anni hanno custodito tra le mura di casa. Poi, Ezra trova un biglietto. Sopra c’è appuntato solo un indirizzo mail. E lui inizia a scrivere. Bea è stanca di fingere che le cose vadano bene. Lo fa da quando sua madre si è risposata. Ma adesso non ha più intenzione di sopportare l’indifferenza e le umiliazioni e da mesi progetta la fuga. Una fuga perfetta in cui Bea salverà suo fratello, salverà entrambi, lei e lui, scappando lontano da una famiglia che non la ama e non le appartiene. Poi però riceve una mail. Una mail che stravolge i suoi piani e cambia la posta in gioco. Bea parte, ma senza Ezra. Deve farlo, perché insieme a lui non potrebbe trovare le risposte che cerca. Gli lascia allora una mail, nella speranza che, come per lei, anche per lui un indirizzo possa cambiare le cose...


Jenifer Neven e David Levithan scrivono a quattro mani la bellissima e struggente storia di due fratelli in cerca del loro posto nel mondo. In una versione moderna del romanzo epistolare, Beatrix e Ezra intratterranno un fitto e denso scambio epistolare attraverso il quale scaveranno nel fondo delle rispettive anime per riscrivere un nuovo copione della loro vita.
E' una mattina come tante quando Ezra scopre che sua sorella è scappata di casa, ma la cosa che fa più male è che non ha lasciato nessun messaggio per lui, nessun indizio che possa dirle dove è andata e perchè lo ha fatto. Solo un indirizzo email al quale Ezra affida tutta la sua preoccupazione e l'iniziale delusione per essere stato lasciato indietro, solo, ad affrontare una famiglia che da molto tempo non può più essere definita tale.





Solo dopo le risposte di Bea, Ezra inizierà a capire che quel filo che li lega non si è spezzato, e Bea ha le sue ragioni per essere sparita senza lasciare traccia.
Quelle che si cambiano Ezra e Bea sono mail toccanti e intime che ricostruiscono i tormenti di due adolescenti cresciuti in una famiglia abusante e disfunzionale.
C'è tanta rabbia, dolore, senso di inadeguatezza nelle loro parole, connessa ad una paura atavica di non essere abbastanza, di non meritare nulla che non sia lo schifo che stanno vivendo.
Così per Bea è facile cadere in una spirale di negativismo, divenendo il pessimo esempio che tutti si aspettano sia. Ezra sente di aver perso un'alleata, l'unica persona che può capirlo veramente perchè come lui ha vissuto uno spazio di vita alienante e tossico.
Quelle mail segrete sono lo spazio sicuro in cui i due ragazzi possono raccontarsi senza filtri e senza barriere, in cui lo spazio fisico diventa secondario e il tempo si dilata fino a diventare infinito. Due anime perdute, impaurite, incerte sul cammino da intraprendere, senza prospettive future se non quelle che li possono portare lontani da una madre indifferente e un patrigno violento.
La fuga di Bea, però, nasconde motivi ben più profondi che emergeranno durante la lettura. Una verità difficile da digerire ma necessaria per mettere al proprio posto i tasselli scomposti del destino di questi due ragazzi allo sbando.
Un romanzo profondo che ruota attorno a due personaggi forti e determinati che la vita non è riuscita a piegare. Separati ma sempre "connessi" Ezra e Bea troveranno il modo di andare avanti, scopriranno novi amimici, persone sulle quali contare senza paura di essere delusi e la sorpresa di scoprirsi parte di qualcosa, persone con delle qualità da mostrare, cicatrici da far guarire e futuro da affrontare con coraggio.
Portami con te quanto te ne vai parla di legami indissolubili, rapporti a volte fallaci, di speranza e resilienza. Non sempre la vita è facile ma se ci guardiamo intorno con fiducia è possibile scoprire persone che non ti deludono, che ti spronano ad essere migliore, ad essere te stesso, che possono amarti.
Ho adorato questo libro e l'ho letto davvero in un paio d'ore, grazie alla semplicità delle parole utilizzate dai due autori e alla delicatezza che li contraddistingue, riuscendosi a calare benissimo nell'anima di due adolescenti.
Il finale potrebbe sembrare incompiuto ma mi piace immaginare la strada persa e ritrovata di Bea e Ezra, una strada che convergerà in un punto e in un tempo.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap