martedì 31 gennaio 2023

LA MAGLIETTA ROSSA DI BEN, LILY BAILEY. Blogtour.


TITOLO: La maglietta rossa di Ben
AUTORE: Lily Bailey
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 261
PUBBLICAZIONE: 31 gennaio 2023
GENERE: Narrativa per ragazzi
PREZZO: € 7,99  ebook; € 15,00  cartaceo

CI SONO 4 COSE CHE DOVRESTI SAPERE DI BEN:
1. HA 12 ANNI
2. È L’ULTIMO ARRIVATO NELLA NUOVA SCUOLA
3. IL SUO NUMERO PREFERITO È IL 4
4. NELLA SUA TESTA C’È UN BULLO

Uno, due, tre, quattro… Ben conta lentamente, spostando lo sguardo nei corridoi in cui si affollano gli studenti. Sta cercando quattro oggetti del suo colore preferito, il giallo. È il modo che ha inventato per tenere a bada l’ansia che lo assale quando c’è un cambiamento. E adesso ne sta affrontando uno gigantesco: una nuova scuola, con nuovi insegnanti, nuovi compagni, nuovi orari. Per di più, deve cavarsela da solo, perché i suoi litigano sempre e suo fratello Kyle sembra dimenticarsi di lui appena varcata la porta d’ingresso. Per Ben non è semplice gestire i sentimenti. Secondo Dinesh, il suo terapeuta, è normale per chi, come lui, soffre di disturbo ossessivo-compulsivo, cercare sollievo in piccoli rituali. E se Ben ha fatto pace con i suoi rigidi schemi, gli sembra invece che i suoi compagni non lo capiscano. Perciò si affida ai colori e al loro significato: il giallo è la gioia, il nero il potere, il blu la tristezza e poi c’è quello che detesta, il rosso, la rabbia. Grazie ai colori ha fatto amicizia con April, una ragazzina tutta pepe che sembra capirlo più della sua famiglia. Ma ogni trasformazione è una sfida per Ben. Quando April avrà bisogno del suo aiuto, riuscirà a uscire dai suoi schemi?
Prendendo spunto dalla propria esperienza personale, Lily Bailey ha scritto un esordio straordinario. Per la prima volta, un libro per ragazzi in cui si parla, senza retorica e con grande sensibilità, dell’importanza del benessere mentale. Un libro che ci insegna come questi argomenti non debbano essere dei tabù ma, anzi, stare al centro di un confronto. Perché chi vede il mondo con occhi diversi è capace di arricchire gli altri.

Arriva oggi nelle librerie, grazie a Garzanti, un libro per ragazzi che ho adorato e che mi ha toccata nel profondo: La maglietta rossa di Ben di Lily Baliley. A inaugurare il blogtotur dedicato a questo libro ci sono proprio io e vi darò cinque buoni motivi per non farvi scappare questa lettura.


1. La storia. 

Ben è un ragazzino che sta affrontando tante sfide nella sua vita. Arrivato in una nuova scuola dopo il trasferimento in una nuova città, ha molte novità con cui fare i conti, e a questo si aggiunge una situazione molto tesa tra i suoi genitori e un fratello che fa finta di non conoscerlo quando sono nello stesso posto. Il problema più grande di Ben è però la sua lotta quotidiana con un nemico che è nella sua testa e rende difficoltoso ogni suo passo, compreso farsi degli amici.
Sarà l'incontro con Dinesh, il suo terapeuta, a riportare il problema di Ben sui binari di qualcosa che è possibile affrontare e controllare.

2. Il protagonista.

Il ragazzino disegnato da Lily Bailey è un personaggio complesso e che si ama sin dalle prime righe. Appassionato della serie Doctor Who, cerca di affrontare la vita come farebbe il suo eroe televisivo, ma la realtà a volte è più dura di quanto si pensi, quando sei costretto a cercare di rimanere nell'anonimato per non essere additato come il ragazzo "strambo" della scuola.
Ben, con il suo bisogno di ridurre tutta la realtà riconducendola al numero quattro, con l'ansia che gli artiglia la gola quando i cibi si mescolano nel piatto, con una leggenda di colori che corrispondono a precise emozioni, è un ragazzo fragile eppure pieno di coraggio. Un vero resiliente che decide di affrontare i suoi problemi, facendosi aiutare e lavorandoci per non farsi schiacciare dal bullo nella sua testa. Un ragazzo che lotta, non si arrende, non si lascia ridurre alla sua problematica e impara a farci i conti, divenendo un esempio.

3. Lo stile.
Con uno stile semplice, intimo e familiare, Lily Bailey ci racconta una storia reale, emozionante e toccante. A volte non servono grandi parole per narrare grandi storie, ma basta aprire il cuore ai propri lettori. Un libro che può essere d'aiuto a tanti ragazzi che possono rispecchiarsi nella battaglia affrontata da Ben.


4. La tematica
I temi affrontati in questo libro sono molto importanti e mi è piaciuta l'idea di parlare di salute mentale in un libro per ragazzi. Ben soffre di disturbo ossessivo compulsivo e questo diviene una scomoda presenza in quasi tutti momenti della sua vita. La sua mente corre sempre e i suoi pensieri spesso prendono una deriva che non riesce a controllare se non riconducendo tutto al numero quattro. Contare ogni cosa diviene indispensabile e se non riesce a farlo l'ansia prende il sopravvento scatenando veri e propri attacchi di panico o pensieri intrusivi e nefasti. Alla sua problematica si aggiunge la relazione tesa tra i suoi genitori e una madre che lo ama in modo assoluto e sembra capire le sue esigenze, che però annega nella bottiglia tutte proprie frustrazioni.
Un modo coraggioso e realistico di affrontare il tema della salute mentale che diventa rassicurante, senza nessuna traccia di pietismo o compassione.


5. L'amicizia.

Lo so, a Ben verrebbe un colpo nel vedere il numero cinque scritto a chiare lettere, ma facciamo finta che sia l'ennesima sfida da affrontare a testa alta per non lasciarsi controllare dal "bullo nella sua testa".
E come ultimo motivo per leggere La maglietta rossa di Ben non posso non parlarvi della grande importanza che riveste l'amicizia nell'aiutare Ben ad affrontare le sue paure. L'incontro con April, l'opposto, tutto quello che lui non è, ma riesce a stanarlo dalla sua comfort-zone, spingendolo ad affrontare situazioni pericolose. Certo l'amicizia da sola non basta a risolvere i problemi, ma insieme si può essere un importante sostegno reciproco.





Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap