giovedì 13 aprile 2023

BIANCA-LIBRO PRIMO, ASHLEY JADE. Review tour.

 

 

TITOLO: Bianca
AUTORE: Ashley Jade
SERIE: Royal Hearts Academy 3/1.
EDITORE: Hope Edizioni
PAGINE: 241
PUBBLICAZIONE: 13 aprile 2023
GENERE: New adult romance
PREZZO: € 3,99 ebook;  cartaceo

Sembra proprio che il destino abbia deciso di accanirsi contro di me.
Io che non ho mai avuto paura di essere ciò che sono.
Io che sono sempre stata “troppo” per chiunque avessi attorno.
Quando all’improvviso tutto crolla e resto da sola, nel buio, l’unica cosa a cui posso aggrapparmi sono i ricordi. Peccato che mi dipingano come una persona che, a stento, riesco a riconoscere: un’estranea che si è impossessata del mio corpo e che cerca in tutti i modi di ingannare la mia mente.
Le persone mi definiscono una stronza spietata e una perfida manipolatrice. Persino una principessa malvagia che ama far soffrire la gente. Mi dicono che sono accadute delle cose terribili, cose che hanno cambiato per sempre il corso della mia vita. Ma queste persone raccontano di qualcuno che io non conosco e di un’esistenza che non può essere stata la mia.
Loro parlano, parlano, parlano e io non smetto di guardare il mio riflesso allo specchio: non sono quella che loro vedono, ma non sono nemmeno quella che vorrei essere.
Mi chiamo Bianca Covington e... non riesco più a ricordare niente.


Attenzione.
Questo è il libro primo della storia di Bianca. La serie si concluderà con Royal Hearts Academy: Bianca – Libro Secondo, previsto per il 15 giugno 2023.
Si può tuttavia leggere Royal Hearts Academy: Bianca – Libro Primo in quanto ha una sua conclusione.
Si consiglia anche di leggere i due romanzi precedenti della serie Royal Hearts Academy per capire meglio le dinamiche della famiglia Covington.


Letti i dovuti trigger warning su Bianca, terzo libro della serie Royal Hearts Academy di Ashley Jade, posso parlarvi in tutta serenità (evitando comunque di fare spoiler) di questa storia che mi ha letteralmente rapita.
Se avete letto gli altri libri della serie conoscerete già Bianca e la sua tendenza ad essere un tantino strxxxa. La sua cattiveria è conosciuta in lungo e in largo e all'interno della sua scuola nessuno vuole essere nella sua traiettoria quando è arrabbiata.
All'inizio di questa storia però conosciamo un'altra Bianca. Dopo un incidente che l'ha lasciata con una forma di amnesia retrograda la nostra protagonista sembra come bloccata al momento del trauma che le ha cambiato la vita.
Ferma in un letto di ospedale non riconosce se stessa e le persone che la circondano e dicono di essere la sua famiglia. Risvegliarsi e sentire di non avere nessun appiglio, nessun ricordo e dover dipendere dagli altri che guidano i tuoi pensieri è doloroso e frustrante.
La nuova Bianca dovrà reimparare se stessa e nel farlo riacquisterà sprazzi di memoria che la riconducono alla sua vecchia vita. Due quadri che non combaciano, perchè quell'immagine restituita è quella di una persona gretta, vendicativa, senza scrupoli, che non esita a schiacciare nemici con mezzi poco edificanti.
L'unica guida è l'amore dei suoi fratelli, quell'affetto incondizionato di chi ti ama senza riserve anche quando hai fatto mille errori.
Ma gli altri non dimenticano le azioni di Bianca e restare nella sua vecchia scuola con un nuovo carattere e una rinnovata umanità è impossibile. Costretta a cambiare scuola, il suo primo incontro è con Stone Da Silva, l'ultima persona con cui dovrebbe avere a che fare. 
Se ci sono delle persone con cui i Covington non dovrebbero mischiarsi sono proprio i Da Silva, ma se la vecchia Bianca odiava Stone, alla nuova piace, e parecchio.
Una relazione pericolosa destinata a stravolgere ancora una volta Bianca e tutto il mondo che le gira attorno. Ma il cuore non conosce ragioni, anche quando qualcosa in fondo al cervello ti suggerisce che forse stai correndo troppo.

Ashley Jade con Bianca ha saputo sconvolgermi, stravolgendo l'idea che avevo di un personaggio e che credevo non avrei mai cambiato.
Certo, ogni nuovo sprazzo di memoria mi faceva ricordare della vecchia Bianca, quanto fosse meschina con gli altri e inflessibile con se stessa. E' vero, ha sofferto molto ma questa non può essere la ragione dietro cui nascondersi per giustificare gesti tanto spregevoli.
L'incidente, la solerzia dei fratelli e delle rispettive fidanzate, il ritrovato affetto del padre e nuovi obiettivi da portare avanti trasformano Bianca in una ragazza determinata ma gentile, fragile e combattiva. Il sentimento che sente nascere per Stone è una novità positiva nonostante sia consapevole del loro precedente rapporto burrascoso e degli errori che entrambi hanno commesso.
La storia di Bianca, infatti, è soprattutto una storia di perdono e seconde possibilità. Ogni persona ha il diritto di avere occasione per scontare i propri errori e Bianca e Stone sono l'esempio perfetto di come il perdono possa trasformare l'odio in sentimenti nobili e non tossici.
Stone però non sono riuscita a inquadrarlo veramente, è come se qualcosa non andasse e non riesco a capire cosa. Forse lo scoprirò nel prossimo libro?

E andiamo alla nota dolente. Al netto di una storia che si può leggere come un autoconclusivo con un finale aperto, beh, chi come me ha sempre avuto grandi aspettative su un personaggio conosciuto sin dal primo libro della serie e non menzionato in questo, il finale è un colpo al cuore!
Cosa succederà a Bianca nel suo futuro? Ci sarà Stone nella sua vita o il destino ha ancora in serbo altre sorprese, altri dolori?
Lo scopriremo presto, anche se il 15 giugno non è mai stato così lontano.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap