domenica 21 gennaio 2018

FINALMENTE NOI, TIJAN. Recensione.

TITOLO: Finalmente noi
AUTORE: Tijan
SERIE: Fallen Crest 1
EDITORE: Garzanti
PAGINE: 347
PUBBLICAZIONE: 2 marzo 2017
GENERE: Young adult romance 
PREZZO: € 16,90 cartaceo, 6,99 ebook

Samantha ha diciassette anni e pensa di avere una vita perfetta. Brava a scuola, un fidanzato innamorato, delle amiche fedeli. Ma quando un giorno rientra in casa, sua madre, con gli occhi bassi, le confessa di aver lasciato suo padre per un altro uomo: lei e Samantha si trasferiranno a casa sua. Ma il peggio deve ancora venire, perché Sam sarà obbligata a vivere con le persone che odia di più al mondo: Mason e Logan Kade, i figli del nuovo compagno della madre. Li conosce di fama, ma lei non ci ha mai voluto avere nulla a che fare. Campioni di football, attaccabrighe, ribelli, con una ragazza diversa ogni giorno. I classici cattivi ragazzi da cui stare lontani. I più temuti del liceo. I primi giorni in casa, Sam decide di evitarli. Anche se si sente sempre più sola ora che il suo fidanzato l'ha tradita con la sua migliore amica e il suo mondo crolla pezzo dopo pezzo. Anche se avverte sempre su di sé gli occhi magnetici di Mason. Prova a resistere, ma giorno dopo giorno è più difficile. Perché sotto il suo sguardo si sente come non si è mai sentita, come nessuno l'ha mai fatta sentire. Mason è l'unico che la sa capire, che conosce la strada per il suo cuore. Ma la loro è una storia che sembra impossibile: le loro famiglie si oppongono, e a scuola hanno tutti contro. Finché un segreto terribile non cambierà completamente i loro destini...
 
Come vi sentireste se tornate a casa scopriste che la vostra vita è cambiata nell'arco di una mattinata?
Questo succede a Samantha, 17 anni, che rientrata da scuola trova la madre in lacrime, seduta sopra alcuni scatoloni, mentte la sta avvisando che il padre le ha cacciate di casa.
La verità è ben diversa, la madre di Sam ha tradito il marito e adesso lei e la figlia andranno ad abitare nella lussuosa dimora del suo nuovo compagno, James Kade.
Come se già il modo di Samantha non fosse crollato da un momento all'altro, ci si mette il fatto che le persone con cui andrà a vivere sono i Kade.
Mason e Logan Kade sono i ragazzi più popolari della Fallen Crest High School. Sono belli, campioni nella lori squadra di football, temuti e lusingati da tutti. Ogni ragazza vorrebbe essere notata da loro e ogni ragazzo vorrebbe essere nella loro cerchia di amici, tutti, tranne Samantha.
 


Da principio Sam farà di tutto per mantenere nascosta la sua nuova parentela, ma la convivenza forzata, eventi inaspettati, invidie e gelosie, spingeranno i ragazzi ad avvicinarsi sempre di più, fino a quando tra Mason e Samantha scoppia un'improvvisa passione.
La loro non è una storia ben vista e le difficoltà che dovranno affrontare i due ragazzi non saranno poche, ma come finirà?
Non posso certo raccontarvi tutto, cari amici. Posso però dirvi che se amate le atmosfere young adult alla Gossip Girl, la serie Fallen Crest, fa sicuramente al caso vostro.
Le vicende sono tante ed intricate e si articolano su vari livelli che ruotano tutti attorno a Samantha e al suo modo di intrattenere i rapporti: con la madre, con le amiche, con i ragazzi e con i fratelli Kade.
Samantha è sicuramente un carattere che non incontra subito la simpatia del lettore. Lei è dura, caustica, ferma nelle proprie posizioni e non abbandona mai il suo sarcasmo. Inoltrandosi nella lettura, cominciamo a capire sempre più perchè Samantha non riesce a uscire da questa sua aura di rigidità. Improvvisamente scopre che tutto quello che la circonda è una grande, colossale bugia. Il rapporto tra i suoi genitori era una finzione da molto tempo e il suo ragazzo l'ha sempre tradita con la sua migliore amica. Tutti sembravano esserne a conoscenza tranne lei.

«Gli altri sono serpenti. Si mimetizzano, ma sono tutti uguali. Vogliono sempre qualcosa.»
Ho messo da parte il panino e mi sono stretta le braccia intorno al corpo. «Come mia madre.»
«Sì, come lei.» Anche il tono della sua voce si era fatto duro.
«Probabilmente non dovrei dirlo, ma mi dispiace che sia entrata come un carro armato nella vostra vita.»
Mason mi ha osservato per diversi istanti prima di posare l’hamburger. «È un serpente proprio come mio padre. Credo che si meritino a vicenda.»
La madre è una donna odiosa, egoista e anaffettiva. Non esita a strappare una figlia dalla sua vita per vivere la sua nuova storia d'amore, come se stesse giocando alla famigliola felice con le bambole.
Samantha però è un tipo complesso. Al limite con una condotta alimentare di tipo anoressico, rappresenta tutti i sintomi di chi potrebbe soffrire di questo disturbo. Con la madre il rapporto sembra deteriorarsi ogni giorno che passa, sotto lo sguardo assente del suo nuovo compagno e quello beffardo di Logan e Mason.
E allora Samantha corre. Corre fino a sfinirsi, fino a non sentire più la sofferenza, anestetizzando il dolore dell' anima con il dolore fisico.
A quel pensiero ho sentito un’altra scarica di adrenalina, sono schizzata fuori di casa e ho iniziato a correre. Tutto questo non aveva importanza. Ero solo io a contare.
Dovevo prendermi cura di me stessa. Quei pensieri hanno continuato a bombardarmi il cervello mentre i miei piedi rimbalzavano sull’asfalto. Ho corso, e ho corso ancora. Il sudore mi colava dal corpo gocciolando ovunque passassi.
Logan e Mason passano dall'ignorarla a nutrire un profondo rispetto per quella ragazzina che sa tenere testa a un modo che sembra andargli contro. Soprattutto Mason, sempre di poche parole, ma dai loquaci sguardi è attirato dalla bellezza e dal carattere deciso di Samantha. La gente ronza intorno a loro solo per ottenere in cambio qualcosa: popolarità, feste gratis, sesso, ma lei è diversa. Per la prima volta una ragazza invece di vantarsi delle loro conoscenza, sembra addirittura volerla nascondere a tutti. E quando il mondo sembra sferrare l'ennesimo duro colpo a Samantha a sorreggerla ci sarà l'inaccessibile Mason.
I fratelli Kade sono una parte fondamentale della storia, ma non spodestano mai Samantha nel ruolo di protagonista. Carismatici, bad boy, impenitenti sciupafemmine, hanno alcuni principi incrollabili e tra questi c'è il senso della fratellanza e il rispetto per lo sport.
 
«Sam, non sono stupido. Ti sei chiusa in te stessa da quando sei arrivata a casa nostra. Per questo vai a correre. Ogni volta che inizi a sentire qualcosa, ti stordisci. Lo capisco, credimi. Ma so che non avresti mai fatto nemmeno la metà delle cose che hai fatto con me se non mi amassi.»
Finalmente Noi è una storia dalle mille sfaccettature. Non vi aspettate la classica storia cuori e fuori tra ragazzi, che dopo qualche difficoltà vivono felici e contenti. Questa è una storia reale, per certi versi difficile. I personaggi non sono simpatici, ma politically incorrect. Tijan Meyer racconta lucidamente di uno spaccato medio borghese americano, attraverso gli occhi di un gruppo di liceali, che oltre ad essere presi dalle vicende tipiche della loro età, assistono quasi impotenti alle condotte degradanti delle loro famiglie, che invece di fare da monito per il futuro, non riescono ad avere nessuna presa educativa.
Lo stile è molto semplice e di impatto, incisivo, anche se lento in alcuni punti. Il risultato è l'arenarsi della storia, che si risolleva strategicamente grazie ai numerosi colpi di scena e scoperte, ahimè, ai danni di Samantha.
Le vicende sono narrate in prima persona da Samantha, quasi a sembrare un lungo diario nel quale intervengono tutti gli altri personaggi, creando una grande romanzo corale.
Se amate gli intrighi, i segreti e la passione che tutto questo comporta, non potete perdervi il debutto di questa nuova serie. Ah, dimenticavo, leggete con serenità, perchè anche se i colpi di scena ci saranno fino alla fine, non rimarrete con un palmo di naso.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap