martedì 23 gennaio 2018

IL PRINCIPE DELLA CITTÀ SOMMERSA, DENIS THÉRIAULT. Presentazione.

LA STRUGGENTE AMICIZIA TRA DUE RAGAZZI, SENZA NIENTE IN COMUNE A PARTE LA LORO SOLITUDINE. VINCITORE DEL PRIX FRANCE-QUÉBEC/JEAN HAMELIN, DEL PRIX ANNE-HÉBERT E DEL PRIX ODYSSÉE PER IL MIGLIOR ROMANZO D’ESORDIO.
TITOLO: Il principe della città sommersa
AUTORE: Denis Thériault
EDITORE:Frassinelli
PAGINE:192
PUBBLICAZIONE: 20 febbraio 2018
GENERE: Narrativa
PREZZO: € 17,50 cartaceo
 
 Ambientato sulle coste inospitali del Golfo di San Lorenzo, nel Canada orientale, Il principe della città sommersa racconta la storia, realistica e fantastica a un tempo, di una straordinaria amicizia tra due ragazzi, che sembrano non avere niente in comune al di là della loro tragica solitudine.
Il mondo tranquillo, sicuro e accogliente che aveva caratterizzato i primi anni di vita del narratore, è infatti andato in pezzi dopo che i suoi genitori sono rimasti coinvolti in un tragico incidente con la loro motoslitta, e lui è andato a vivere con i nonni nel piccolo villaggio di Ferland.
Ed è qui che conosce Luc Bezeau, un ragazzino solitario ed emarginato, in fuga perenne dalle brutalità che subisce sia a casa che a scuola, e che trova il suo rifugio in un immaginario mondo sommerso, abitato da esseri fantastici, e al quale è sicuro di appartenere.
Insieme i due ragazzi si aiuteranno a vicenda a trovare nuove ragioni per vivere, e inizieranno una ricerca tanto avventurosa quanto, alla fine, drammatica.
Denis Thériault è nato in Canada (Québec), dove vive ancora oggi, nel 1959. I suoi romanzi sono tradotti in Francia, Germania, Inghilterra e Stati Uniti, oltre che in Italia, dove Frassinelli ha già pubblicato Storia di un postino solitario (2016). 

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap