venerdì 4 maggio 2018

IL LUPO NEL FURGONE BIANCO. JOHN DARNIELLE. Blogtour.


  TITOLO: Il lupo nel furgone bianco
AUTORE: John Darnielle
EDITORE: Rizzoli
PAGINE:282
PUBBLICAZIONE: 30 aprile  2018
GENERE: Narrativa
COSTO: € 9,99 ebook, 20,00 cartaceo.

«Va tutto bene, mamma» dissi. «Ho paura che sarai solo» disse lei, piangeva. «Sarò solo in ogni caso.» Non intendevo dirlo con quel tono ma mi uscì così, e d'altra parte era la verità. Sfigurato da un incidente da quando aveva diciassette anni, Sean Phillips vive nel suo minuscolo appartamento in una cittadina del Sud della California. Isolato tra quelle mura, costruisce mondi possibili, orchestra avventure fantastiche per i tanti sconosciuti a cui piace perdersi nei giochi di ruolo. Traccia Italiana è la sua ultima creazione: si gioca per corrispondenza, ogni lettera una mossa, a cui Sean risponde presentando scenari sempre nuovi, avventure in un'America del futuro devastata e imbarbarita. Lo scopo del gioco è uno solo: trovare un rifugio, e conservarlo, fino a raggiungere l'ultima fortezza, il santuario, la salvezza. Lance e Carrie, invece, frequentano un liceo in Florida. Giocano a Traccia Italiana, e sono convinti che quell'universo immaginario si possa trasportare nel mondo reale. Un errore che sarà loro fatale, e di cui Sean sarà chiamato a rispondere davanti a un giudice. Da quei giorni in tribunale inizia il suo racconto, un viaggio indietro nel tempo fino al momento in cui lui stesso, per primo, decise di staccarsi dal mondo degli altri. Un romanzo innovativo, costruito con maestria e impreziosito da un finale che è anche climax e innesco degli eventi che hanno dato forma definitiva alla vita di Sean. "Il lupo nel furgone bianco" è una storia delicata e al tempo stesso penetrante sull'emarginazione e il desiderio di fuggire dalla realtà proprio dell'adolescenza.


FOCUS ON
TRACCIA ITALIANA

All'interno del blogtour dedicato a "Il lupo nel furgone bianco", una storia attuale capace di far riflettere per i suoi risvolti sulla vita di ogni giorno, vi parlo oggi di un elemento fondante per comprendere pienamente la trama, Traccia Italiana.
Ma cos'è Traccia Italiana? É un gioco di sopravvivenza, di quelli tanto amati dai game player e che ha riscosso un notevole successo, rendendo famoso il suo creatore, Sean Phillips.
La Traccia Italiana rappresentava un riparo sicuro, e aveva la forma di una stella. Tutto qui, non avevo altri elementi.
Ambientato in uno scenario post-apocalittico, il pianeta è devastato a causa dell'esplosione del reattore cinque che ha costretto gli unici uomini non contaminati dalle radiazioni a riunirsi all'interno di una fortezza chiamata "Traccia Italiana". Per sfuggire agli attacchi degli ominidi mutanti, e all'infezione delle radiazioni, i superstiti si sono richiusi all'interno di questo ultimo lembo di terra rimasto incontaminato utilizzando le uniche risorse rimaste disponibili. Una sorta di costruzione medioevale in varie stratificazioni, partorita dalla mente brillante di un ragazzo che per non morire dentro ha creato un mondo interiore che lo aiuta a tenere insieme i pezzi si se stesso. Traccia Italiana non è l'unico gioco creato da Sean, ma per qualche strano motivo è quello che ha riscosso maggiore successo e gli ha consentito di avere dei ricavi anche dal punto di vista economico.
Malauguratamente Traccia Italiana è costruito così bene che non tutti i giocatori sanno distinguere la realtà dall'immaginazione. Così, il povero Sean che da anni non esce di casa a causa di un brutale incidente dovrà recarsi a testimoniare al processo per la morte di due adolescenti che hanno fatto di Traccia Italiana uno scorcio di vita vera. 
Una storia che rispecchia i nostri tempi, gli interssi e le paure degli adolescenti di oggi che preferiscono rifugiarsi all'interno di una realtà virtuale invece di affrontare la vita. 
Non demonizzo i giochi on line, nè quelli di ruolo, ma una cosa è certa, negli anno del 2.0 è diventato sempre più difficile per i ragazzi separare il virtuale dal reale e quando questi due mondi si fondono, tutto può essere possibile.  
Volete seguire le atre tappe? Eccovi il calendario con l'invito a leggere Il luoi nel furgone bianco.



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap