lunedì 20 agosto 2018

IO TI AMO, IRENE CAO. Recensione.


TITOLO: Io ti amo
AUTOR: Irene Cao
EDITORE: Rizzoli
PAGINE: 280
PUBBLICAZIONE: 26 giugno 2017
GENERE: Erotic Romance
PREZZO: € 8,99 ebook; cartaceo 16,00

Una storia d'amore è come un viaggio: puoi attraversare paesaggi mozzafiato o strade accidentate, ma al momento della partenza, travolta dall'emozione, non sai mai davvero quale sarà la tua meta. Di questo Elena, affascinante restauratrice veneziana, è ben consapevole. Quando ha deciso di legare il suo futuro a quello di Leonardo, tenebroso chef di fama mondiale, è stato un po' come puntare tutto su un numero alla roulette, bendata: un azzardo. È stato il destino a farli incontrare e ad accendere tra loro una passione travolgente, la stessa che ha portato il piccolo Michele nelle loro vite. Il destino però ha anche messo a dura prova la loro unione, separandoli, ed Elena ha dovuto accettare la brutale realtà: non si può mettere in cattività uno spirito libero come quello di Leonardo e questo lei avrebbe dovuto capirlo fin dall'inizio. Adesso che nelle sue giornate c'è un altro sogno romantico, che ha lo sguardo cristallino e la freschezza di Dario, le sembra ancora possibile guardare avanti. Ma prima di scrivere un nuovo capitolo della sua esistenza, dovrà affrontare la pagina più importante del suo passato, e scegliere con coraggio l'amore. Con Io ti amo, Irene Cao racconta quello che succede nei film dopo la parole FINE, regalando un epilogo magico alla storia di Elena e Leonardo, che ha già fatto innamorare migliaia di lettrici in tutto il mondo.



Parafrasando una nota canzone che dice: "certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornarnano", vi parlo oggi di Io ti amo, il quarto libro della serie di Irene Cao, uscito per Rizzoli lo scorso 26 giugno. 
Avevo una paura matta di leggerlo. Paura che personaggi che avevo tanto amato non avessero più nulla da dire, oppure che succedesse qualcosa che avrebbe oscurato il bel ricordo che ne serbavo. Poi, la mia morbosa curiosità di incontrare ancora Leonardo ed Elena ha vinto su tutto e in poche ore ho letteralmente fagocitato Io ti amo. 
Come si può leggere già nella trama, Io ti amo parla del lato oscuro dell'amore, di quello che succede dopo il famigerato "happy ending". Così ritroviamo Elena e Leonardo alle prese con la loro famiglia e tutte difficoltà che la gestione quotidiana di un rapporto comportano. La passione tra i due è ancora forte. Il fuoco che ardeva, accendendo di passione i loro corpi non si è spento, ma la vita li ha trasformati. 

Dopo aver superato tante difficoltà, spinti da un unico comune denominatore, che è l'amore, Leo ed Elena cercano di costruire qualcosa di grande e forte, capace di durare nel tempo e di vincere le intemperie che si possono incontrare durante il cammino di una vita insieme. Leonardo è oramai uno chef apprezzato a livello mondiale, con l'obiettivo di far prendere al proprio ristorante la terza stella Michelin, mentre Elena è una restauratrice affermata e hanno fatto di Roma il centro nevralgico delle loro attività. Insieme hanno dato vita a uno scricciolo di nome Michele che ha i tratti impulsivi e il fascino scompigliato del padre,  e lo sguardo sognante della madre. 
L'amore però non è sempre facile, e non sempre è sufficiente. L'essere umano è imperfetto, fatto per compiere sbagli e poi tentare di porvi rimedio. Elena e Leonardo forse non erano destinati a stare insieme, o forse sì? La nostra restauratrice veneta dovrà comprenderlo attraverso un cammino tortuoso fatto di sofferenza e prese di coscienza. Un nuovo amore ha invaso il suo cuore. Diario, ha portato una ventata di freschezza, ma sarà in grado di prendere il posto di Leonardo?
...l’amore non basta. Nelle fiabe i sentimenti superano ogni ostacolo e vincono sempre, ma la vita vera è imprevedibile e complicata, e non sempre riusciamo a risolvere i problemi che noi stessi abbiamo creato.
Il racconto si snoda, procedendo attraverso salti temporali, tra presente e passato che ci mostrano come Leonardo ed Elena siano arrivati al punto di non ritorno, nonostante il loro amore sia stato epico. Se avete lett i precedenti libri, sapete già come sia stato difficile per loro arrendersi a un amore che senza via di scampo li ha legati per sempre. Hanno superato incomprensioni, dubbi, perplessità. Hanno abbandonato l'idea di godere dei piaceri della vita come entità singole, per fondersi in un'entità unica. La natura umana però può essere repressa per un po' ma non in eterno. Gli impulsi tornano prepotenti e scivolare è facile, soprattutto nei momenti più difficili.

«Una storia d’amore potrebbe essere raccontata in mille modi diversi e forse nessuno di questi riuscirebbe a cogliere fino in fondo l’alchimia segreta tra due persone che si amano. Io posso solo raccontare quello che ho visto, il mio personale e meravigliato incontro con un amore vero.»

Io ti amo è una storia più matura, che ci mostra la coppia Leonardo ed Elena sotto una veste diversa rispetto a quella precedente. Sono una coppia alle prese con la vita di tutti i giorni, consci del fatto che l'amore maturo è un'altra cosa rispetto a quello che trovi scritto nei romanzi.
Insieme a loro ho vissuto momenti di vita vera, di attrazione feroce e di sconvolgente perdita di fiducia. Si possono non condividere le scelte fatte dai protagonisti, ma sono le loro scelte, reali, vicine a quelle che tutti i comuni mortali compiono. 
Io ti amo racconta di come la favola abbia poi necessità di elementi reali per sopravvivere nella vita vera, quella di tutti i giorni, fatta di sacrifici e dedizione.  Ho sofferto insieme ai protagonisti, mi sono arrabbiata, ho avuto i crampi allo stomaco. L'incredulità ha lasciato poi il posto all'ira, perché l'amore tra Leonardo ed Elena non poteva finire così. 
Irene Cao, abile narratrice di atmosfere e sentimenti si è dimostrata ancora una volta in grado di arrivare dritta al mio cuore. Un eros di classe che non eccede mai nei toni, ma intriga con delicatezza. Tra le strade di Roma e Venezia si dipana un amore che tutti vorremmo vivere, nonostante le avversità e le battute di arresto. Peccato per il finale che ho trovato un po' affrettato, ma la penna è sempre quella delicata e sensuale, suggestiva e piena di pathos di Irene Cao. Se come me avete amato Leonardo ed Elena sin dal primo libro, non potete perdere questo epilogo.

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap