martedì 7 agosto 2018

MAI E POI MAI, PENELOPE DOUGLAS. Recensione in anteprima.

TITOLO: Mai e poi mai.
AUTORE: Penelope Douglas
SERIE: The Fall Away 4.5
EDITORE:Newton Compton Editori
PAGINE: 200
PUBBLICAZIONE: 9 agosto 2018
GENERE: Contemporary Romance
COSTO: € 2,99 ebook;

Quinn Caruthers ha parecchi problemi. Per la verità, tutti riconducibili a suo padre Jason e ai suoi tre fratelli, Jared, Madoc e Jaxon. Da sempre oppressa dal controllo degli uomini della sua famiglia, per Quinn è stato sempre impossibile spiegare finalmente le sue ali, senza che si intromettessero. Specialmente per quanto riguarda i ragazzi. Ma lei ha occhi solo per un amico di famiglia, di parecchi anni più grande, pur sapendo che la cosa potrebbe scatenare una catastrofe. Lucas Morrow è un uomo affascinante, raffinato e sicuro di sé in fatto di donne. Conoscendo i suoi fratelli, farebbe molto meglio a dimenticarlo. Anche perché sono anni che Lucas non fa ritorno in città. Quando Quinn riceve un pacco misterioso che contiene una verità in grado di sconvolgere la sua vita, sarà messa davanti a una scelta: continuare ad agire secondo il volere degli altri, o combattere per ciò che desidera veramente.

Eccoci arrivati al capitolo sei della Fall Away series di Penelope Douglas. Le coppie che abbiamo tanto amato sono cresciute e così anche i loro ragazzi. La voce narrante di questa lunga novella è Quinn Caruthers, sorella di Jared Trent, nata dall'amore tra la madre di lui e del padre di Madoc Caruthers.
L'età di Quinn è la stessa di quella della nuova generazione di ragazzi, più lontana dall'età del fratello Jared. In realtà Mai e poi mai non racconta la storia di Quinn, ma rappresenta un ponte tra la vecchia serie e la nuova di cui ancora non si conosce il titolo e che prenderà il via nel 2019, secondo i pronostici della Douglas, e sarà lo spin-off della Fall Away series .
I libri racconteranno le storie d'amore di Hawke, Dylan, Quinn, Kade, Hunter, A.J. e James. Ci saranno un totale di sei libri. Per rendere più chiaro tutto ecco l'albero genealogico:

 
In Mai e poi mai cominceremo a conoscere tutti i ragazzi e si delineeranno alcuni intrecci già chiari in questa novella.
Ci si chiede perchè alcune autrici abbiano tanto successo. Beh, la risposta risiede nel fatto che scrittrici come la Douglas trasformano in oro tutto quello che toccano, in particolar modo quando si parla di questa serie. Anche se l'inizio ci racconta di una Quinn alle prese con decisioni importanti circa il suo futuro e segretamente innamorata di Lucas Morrow che oramai da anni non mette più piede in città, presto le cose cambiano quando la ragazza riceve un misterioso pacco, senza nessun mittente. All'interno un libro, un romance per la precisione, che racconta la storia tra Kat e Jase. Quinn non vorrebbe leggerlo, non è il suo genere. Quando però sua nipote Dylan inizia la lettura si rende subito conto della familiarità di alcuni eventi. 

I sacrifici e le decisioni non sono difficili per le brave persone. Per gli egoisti come me invece sono duri finché non diventano impossibili da realizzare. Le persone come me non realizzano mai veramente cosa vogliono finché la possibilità di scegliere non viene loro tolta. Solo allora capiscono cosa desiderano.
Come lettori ci troveremo di fronte a una vera e propria storia nella storia, un intreccio particolare che corre tra presente e passato. Non voglio raccontarvi molto altro perchè per me è stato bellissimo scoprire i fatti insieme a Quinn.
Saranno pagine intense, piene di passione e dolore, attraverso le quali conosceremo meglio il passato di alcuni personaggi, colmando dei buchi e ripercorrendo momenti salienti di tutta la serie.
Un'idea davvero geniale quella della Douglas che con questo tipo di espediente rende viva una storia che poteva essere banale. Ci si immerge così in una lettura che si divora in poche ore, perchè i protagonisti della Fall Away series sono così, creano addiction, una vera e propria droga.
Non perdiamo però di vista l'altra protagonista di questa lunga novella, Quinn.
«Penso che troppe persone diano troppo potere agli altri. Ma se gli altri non sentono la tua mancanza, non desiderano stare con te, o non ti vogliono accanto, allora dovresti capire che forse meriti qualcun altro».

Quinn ha vissuto tutta la sua esistenza all'ombra dei fratelli, rispetto ai problemi causati dal resto della famiglia lei è un vero e proprio angelo. Qualcosa però la tormenta. Forse tutto quello che fa non le piace veramente, forse non ha mai avuto il coraggio di scegliere, o dire di no, struggendosi nel ricordo dell'unica persona che le abbia mai fatto battere il cuore: Lucas.
Il libro che ha tra le mani le darà la forza di prendere delle decisioni importanti, di affermare se stessa e la sua volontà, a dispetto di quello che il padre o i fratelli, credono sia meglio per lei.
Mi sono divertita a leggere ancora di Jared e Tate, Madoc e Fallon, Jaxon e Juliet e di tutti i loro figli. Una vera e propria tribù con la passione per le auto e i sentimenti forti, che hanno ancora tanto da racontare, e io non vedo l'ora che la nuova serie prenda il via perchè se le premesse sono quelle che si scorgono in Mai e poi mai vi assicuro che ci sarà da divertirsi. 

 Fall Away series

1. Mai per amore (Jared&Tate)

2. Da quando ci sei tu (Jared&Tate)

3. La mi ameravigliosa rivincita (Madoc&Fallon)

4. Non riesco a dimenticarti (Jaxson&KC)

5. Odiami come io ti amo (Jared& Tate)

6. Mai e poi mai (Quinn)


Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap