venerdì 14 settembre 2018

L'ULTIMO GIRO DELLA NOTTE, MICHAEL CONNELLY. Blogtour.

TITOLO: L'ultimo giro della notte.
AUTORE: Michael Connelly
EDITORE: Piemme
PAGINE: 365
PUBBLICAZIONE: 11 settembre 2018
GENERE: Thriller
COSTO: € 10,99 ebook; 19,90 cartaceo 

«Connelly presenta un nuovo, straordinario personaggio: la detective Renée Ballard. È nata una nuova stella.» The New York Times

«La scarica di adrenalina adesso era una locomotiva in corsa nelle sue vene. Nel profondo di sé, Renée Ballard sapeva che era per via di momenti come questo che non avrebbe mai mollato, qualsiasi cosa dicessero di lei, in qualsiasi turno la obbligassero a lavorare.»

La polizia di Los Angeles non è stata gentile con Renée Ballard: ex reporter di nera, è entrata in polizia stufa di scrivere di crimini, e impaziente di risolverne qualcuno, e in poco tempo è diventata detective alla Omicidi. Ma poi qualcosa è andato storto. E adesso la detective Ballard è relegata al turno di notte, insieme al collega Jenkins, a godersi dagli scomodissimi posti in prima fila quello che in polizia chiamano "l'ultimo spettacolo". Ciò che di peggio la notte losangelina ha da offrire. Qualunque cosa accada, però, alle sette del mattino il turno finisce: l'ultimo giro di ruota della notte non consente mai ai detective dell'"ultimo spettacolo" di vedere un crimine risolto, di seguire un caso fino alla fine. E così anche questa notte. Un travestito picchiato selvaggiamente, trovato sul lungomare in punto di morte; una cameriera aspirante attrice freddata sul pavimento del Dancers, un locale di Hollywood. Ballard e Jenkins sono subito sulle scene del crimine. Ma stavolta Renée, che non è famosa per l'amore delle regole, decide di fregarsene delle procedure: perché dietro i due crimini ha intravisto più che un casuale scoppio di violenza. In una Los Angeles nera come non mai, Michael Connelly ambienta una nuova, maestosa storia, intrecciando più casi e soprattutto presentandoci un nuovo personaggio - destinato a incontrarsi presto anche con Harry Bosch -, una detective tosta, solitaria e dalla corazza durissima. Una che non ha nessuna intenzione di mollare. 

Per i fedelissimi lettori diMichael Connelly, l'autore torna presentandoci un nuovo detective che promette di farci dimenticare il tanto apprezzato Harry Bosch.
Renée Ballard è un altro riuscitissimo personaggio, un ex reporter di nera diventato detective della Omicidi. Ah, dimenticavo di dirvi che è una donna, una cazzutissima donna direi.
Purtroppo a causa di una denuncia per molestie sessuali nei confronti del suo ex capo viene declassata a quello che è l'ultimo turno, chiamato in gergo Last Show. Il suo acume e la brillante mente investigativa la rendono insofferente a questo compito, Renée si sente ingabbiata in ruolo che non la soddisfa, così cerca di andare più a fondo, indagando per due casi che attirano particolarmente la sua attenzione, quello della cameriera Cynthia Haddel e quello della trans Ramona Ramone.
Una protagonista dal carattere forte, tenace e indipendente. Una detective con un passato non facile e che non ha paura di vivere ai margini e di non rispettare le regole.
Sono sicura che Renée Ballard sia un personaggio che si presta ad una trasposizione cinematografica, così come lo è il famoso e oscuro Harry Bosch e spero che vedremo anche le sue storie sullo schermo.
Come? Non avete ancora visto la serie ispirata a Bosch? Cosa aspettate a rimediare? Per me è stato uno di quiei casi in cui prima sono stata catturata dalla serie tv e poi mi sono buttata nella lettura dei libri.
Interpretata dall'attore Titus Welliver la serie è arrivata alla sua quarta stagione e in Italia è stata trasmessa prima dal canale a pagamento Premium Crime e poi da Top Crime. Le ultime sono state trasmesse da Amazon Prime. Un poliziesco accattivante, che ricalca perfettamente il carattere anticonformista e solitario del detective. Parallelamente allo svolgersi delle indagini conosciamo anche i suoi lati oscuri, l'infanzia turbolenta, un matrimonio turbolento e un rapporto particolare con un serial killer.
Io sono una vera addicted della serie, dei suoi toni oscuri, del magnetismo del protagonista dei suoi lati bui e delle spigolsità.

(Trailer season 1-2-3-4)




Altra trasposizione cinematografica degna di nota è The Lincoln Lawyer, diretto dal regista Brad Furman, con protagonisti Matthew McConaughey, Marisa Tomei, Josh Lucas e Michael Pena. Il film è tratto dal romanzo Avvocato di difesa, pubblicato nel 2005 sempre da Piemme, un legal drama che ha avuto un discreto successo. Il protagonista è Mickey Haller un avvocato di Los Angeles specializzato nella difesa di criminali, e in questo caso è impegnato in un difficile caso: quello di un giovane ragazzo dell'alta società accusato di stupro e tentato omicidio.

Trailer








Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap