venerdì 21 settembre 2018

POSSESSION.REDENZIONE, VALENTINA C. BRIN. Recensione.

TITOLO: Possession. Redenzione.
AUTORE: Valentina . Brin
EDITORE: Self-publishing
PAGINE: 234
PUBBLICAZIONE: 21 settembre 2018
GENERE: Romance storico MM
COSTO: € 2,99 ebook; -- cartaceo

Southampton, 1716. Sono trascorsi ventisette anni da quando Charles Rochester, duca di Norfolk, ha detto addio a Dorian per riportare la famiglia Stuart sul trono. La congiura gli è costata l’anima, oltre che la libertà, e adesso è ricercato per alto tradimento. Tuttavia il suo destino è già segnato da tempo: Charles è malato di sifilide. Sa che gli restano pochi mesi di vita e non desidera altro che trascorrerli tra le braccia di Dorian e provare per l’ultima volta la dolcezza del suo amore. Ma quando i due si ritrovano a Southampton, Charles inizia a temere di non avere possibilità.
Dorian Pratt, infatti, non è più l’uomo innamorato che ha lasciato a Marsiglia: l’abbandono subito l’ha segnato nel profondo. È diventato freddo, scostante e, ancora peggio, ha donato il proprio cuore al suo migliore amico. Eppure Charles non è pronto a rinunciare a lui. Non più. Non ora che ha capito cosa vuole davvero.
Il tempo stringe, la morte non aspetta. Ma nelle mani giuste, il vero amore può essere più forte di entrambi. 

Un lungo capitolo della mia avventura letteraria con Valentina C. Brin si chiude con Possession Redenzione. Quando iniziai la lettura di Obsession, il libro che inaugura la serie, mi resi subito conto che al di là della mia passione per il romance storico mi trovavo di fronte ad un'autrice che sapeva scrivere, usando le parole in modo da toccare le corde giuste. Col tempo, la capacità di Valentina si è affinata ancora di più arricchendosi in intensità e capacità di regalare forti emozioni.
Valentina C. Brin mi ha permesso di infrangere alcuni tabù: la lettura di storie MM e il fatto di appassionarmi ad un personaggio che ho odiato sin dalla sua prima comparsa, Charles Rochester, duca di Norfolk.
Adesso siamo arrivati al capitolo finale e posso dire che i miei sentimenti nei confronti di Charles sono mutati ad ogni frammento delle vicende che lo hanno visto coinvolto.
Possession redenzione si intreccia con le vicende successive a quelle raccontate in Obsession e ventisette anni dopo i fatti di Marsiglia. Charles ha abbandonato il suo Dorian e questo ha segnato profondamente i due uomini. Le loro reazioni a questa distanza imposta sono state però molto diverse. Charles si è indurito, si è lasciato inghiottire dall'oscurità che da sempre lo tormenta, ha dato anima e corpo a una causa che alla fine si è rivelata fallimentare, perdendo la sua anima. Ha un univeso di rammarichi e rimpianti a fargli compagnia e un vuoto incolmabile lo divora.
Dorian, invece, ha cercato di far fronte alla sofferenza provocatagli dall'unico uomo che abbia mai amato con tutto se stesso. Grazie all'aiuto di Tristan, alla sua solerzia e pazienza, ora è un uomo sereno, circondato dalle calde braccia di un uomo che lo ama senza vergona. Non ha dimenticato, no, ma il tempo passato ha lenito il dolore della perdita di un amore travolgente.
Ora, ventisette anni dopo, la pace raggiunta da Dorian sta per essere spazzata da un uragano che dietro di sè lascerà solo macerie. Charles è ricercato per alto tradimento, ma la sua vita è comunque agli sgoccioli. Il suo ultimo desiderio è rivedere l'uomo che non ha mai smesso di amare, chiedere il suo perdono, perdersi nel calore delle sue braccia per il poco tempo che gli resta.
Charles voleva che lo guardasse come si faceva con il sole, voleva che gli sorridesse sempre; desiderava che cercasse i suoi occhi e che non potesse fare a meno della sua presenza, perché sentirsi amato da lui era stata la cosa più bella che gli fosse successa e l’idea di averlo perso era intollerabile.
Dorian dovrà prendere una decisione difficile, combattutto tra astio e sentimenti mai sopiti. E poi c' è Tristan, un uomo meraviglioso che gli è stato sempre accanto e lo ha aiutato a superare un periodo difficilissimo. Forse non lo amerà dello stesso amore che provava per Charles, quello che ti toglie il respiro, ma senza di lui non sarebbe la persona che è adesso.
Cosa spinga Dorian ad accettare la richiesta di un moribondo è confuso tra la nebbia del rancore e i fumi di un odio altamente corrosivo. Rivedere Charles è una stilettata nel petto. Guardare gli occhi che lo hanno amato con una passione feroce e allo stesso tempo lo hanno abbandonato senza esitazioni, caricano il cuore di Dorian di una cortina di ghiaccio impenetrabile. 
Dimmi come posso fare per cancellare i miei sentimenti. Dimmi come sei riuscito a dimenticarmi, così forse riuscirò a fare altrettanto con te.

Non vi dirò cosa accade tra i due in questa dura, ultima battaglia di Charles per conquistare ancora una volta il cuore del suo Dorian, perchè gli eventi sono tanti e intensi e niente mi aveva preparato a quello che mi sono trovata davanti leggendo Redenzione.
Valentina C. Brin stupisce ancora per l'intensità dei sentimenti narrati e i colpi di scena che rendono la storia avvincente. L'inquietudine che sente Dorian sono riuscita ad avvertirla con tutta la sua forza, l'odio per l'abbandono, i vecchi sentimenti che riemergono solo con uno sguardo e Charles che lo divora con gli occhi perchè solo questo può fare. Il pericolo si annida in ogni pagina, pericolo di essere scoperti e condannati tutti per tradimento, pericolo di cedere a una vecchia passione che adesso sarebbe velenosa. Ho sempre pensato che Dorian non fosse così ingenuo come appare. Amare un personaggio come Charles con tanta intensità, condividere con lui certi segreti, li unisce irrimediabilmente nel peccato. Un filo inestricabile di azioni compiute che lasciano il segno, un legame indissolubile destinato a distruggerli e una passione che si può solo leggere e non raccontare. Tante volte ho avuto i brividi, altre volte mi sono arrabbiata, altre il mio cuore è diventato di ghiaccio come quello di Dorian. 
Il suo Charles.
L’amore della sua vita.
Il suo fragile uomo oscuro.


Il cameo di Ashton che fa capolino tra le fila degli eventi mi ha fatto venire la nostalgia di rileggere Possession.
Coerente con la mia idea di Charles, però, non ho provato pena per lui perchè la mia memoria è lunga e non dimentica e (vi assicuro che ci sono passaggi che mi hanno fatto traballare). Ho amato tanto questa storia, croce e delizia di un'avventura che mi ha portato a conoscere non soltanto un carosello di personaggi fantastici, ma anche un'autrice valida e piena di umiltà.
Sono sicura che questo non è un addio, ma solo un arrivederci, perchè Valentina C. Brin continuerà a farmi sognare con le sue parole. 

2 commenti:

  1. Mi hai lasciato letteralmente senza parole, sono in un brodo di giuggiole!! Che meraviglia, CHE MERAVIGLIA!! *____* Questa recensione è un quadro, ogni frase è una pennellata che dà nuova luce a Redenzione. Non so davvero come ringraziarti, è così bella che penso me la stamperò e la incornicerò <3
    Grazie per avermi dedicato ancora una volta il tuo tempo, stella. Tu sai <3 E sì, è solo un arrivederci, questa è una promessa.

    RispondiElimina

Instagram

Recap