venerdì 19 ottobre 2018

CORDIALMENTE PERFIDO, MAUREEN JOHNSON. Review party.

TITOLO:Cordialmente Perfido
AUTORE: Maureen Johnson
EDITORE: HarperCollins Italia
PAGINE:412
PUBBLICAZIONE: 18 ottobre 2018
GENERE:Mistery YA
PREZZO: 6,99 ebook; € 16,90 cartaceo
In mezzo alle montagne del Vermont, avvolta nella nebbia e isolata da tutto, sorge la Ellingham Academy, una rinomata scuola superiore per studenti particolarmente dotati. Il suo fondatore, Albert Ellingham, aveva voluto renderla un luogo magico e misterioso, pieno di enigmi, sentieri tortuosi e giardini. "Un posto" disse, "dove imparare sia un gioco".
Ma poco dopo l'apertura della scuola, nel 1936, sua moglie e sua figlia furono rapite e Dottie Epstein, la studentessa più brillante del corso, scomparve nel nulla. L'unico indizio trovato era un indovinello beffardo che elencava una serie di modi per uccidere, firmato "Cordialmente, Perfido". Il caso non fu mai risolto.
Ottant'anni dopo Stevie Bell, aspirante criminologa, si presenta alla Ellingham Academy con un piano ambizioso: risolvere quel mistero. Cioè, lo farà non appena si sarà ambientata e avrà conosciuto meglio i suoi coinquilini: Ellie, l'artista appassionata di meccanica; Nate, scrittore in erba che ha già pubblicato un fantasy ma non riesce a trovare ispirazione per il secondo libro; Hayes, star di YoyTube, che è diventato famoso con una serie sugli zombie; e David, misterioso nerd sul cui conto Stevie non riesce a trovare nulla online o sui social.
Poi iniziano ad accadere strane cose, e tutto a un tratto ricompare a sorpresa il misterioso Cordialmente Perfido... E quando la morte visita di nuovo la Ellingham Academy, Stevie non ha dubbi: il passato è strisciato fuori dalla tomba. L'assassino è ancora in circolazione, ma questa volta non la passerà liscia. Perché lei continuerà a cercarlo.
L'enigma del passato si fonde con il mistero del presente dando vita a un'indagine mozzafiato che impegnerà Stevie Bell anche nei prossimi volumi della serie.




Non c’è niente che sia più serio di un gioco.

Amanti delle storie piene di mistero, con rompicapi intricati da risolvere e assassini a piede libero da scovare, a raccolta. Il nuovo libro di Maureen Johnson, primo della serie Truly Devious saprà conquistare le vostre menti. 
Inizio con qualche avviso. Cordialmente, Perfido è un mystery young adult, quindi se vi aspettate un vero e proprio thriller siete fuori strada, vi assicuro però che il plot è così ben congeniato che non riuscirete a staccare gli occhi dalle pagine e arriverete alla fine chiedendo a gran voce il prossimo libro.
L'ambientazione "Academy" ha un taglio ben definito e trova sicuramente una consistente fetta di lettori appassionati, soprattutto tra i giovani-adulti. La Ellingham Academy, creato dall'omonimo Albert Ellingham, è un luogo che fu pensato dal suo creatore come un'oasi per menti eccelse e brillanti in cui potessero coltivare il loro intelletto attraverso una forma di studio che permette di aguzzare l'ingegno. Una scuola libera in cui imparare è un gioco, senza nessun limite, e aperta ad ogni possibilità. Tutto si trasforma però in tragedia quando la moglie e la figlia di Albert vengono rapite e mai più ritrovate. E a scomparire è anche la studentessa più brillante della scuola, Dottie Epstein. L'unica cosa a essere ritrovata è una lettera firmata da un certo Cordialmente, Perfido, un vero e proprio rompicapo che nessuno è riuscito a risolvere.
GUARDA, GUARDA,
UN INDOVINELLO!
BENE, BENISSIMO,
CI DIVERTIAMO!
CORDA O PISTOLA,
COSA USIAMO?
IL COLTELLO È AFFILATO
E IN TASCA LO METTO,
IL VELENO È INCERTO
E NON SEMPRE FA EFFETTO.
IL FUOCO È ALLEGRO,
L’ANNEGAMENTO È LENTO
E IMPICCARE QUALCUNO
È UN FIBROSO TORMENTO.
UNA TESTA SPACCATA,
UN COLPO DURO,
UN’AUTO SI SCHIANTA
CONTRO UN MURO.
LE BOMBE SCOPPIANO
CHE È UN PIACERE,
SONO TANTI I MODI
DI PUNIRE A DOVERE!
DIFFICILE DECIDERE
COSA USARE.
COMUNQUE NON PUOI
NASCONDERTI O SCAPPARE.
AH AH.
                                                                                          CORDIALMENTE, PERFIDO.
Ottant'anni dopo, una ragazza particolarmente arguta con la passione per il crime e una piccola limitazione causata da frequenti attacchi d'ansia, Stevie Bell, riesce ad entrare in accademia e ha un obiettivo ben preciso, risolvere il mistero dell' Ellingham Academy, quello che appare ancora come un cold case.
Cordialmente, Perfido sembra tornato in azione e lei, insieme ai suoi nuovi amici e compagni Janelle, Nate, Hayes e David, farà di tutto per stanarlo e porre fine a un mistero che dura da troppi anni.

Sono cattivo. Voglio fare del male. Ti faccio male adesso mettendoti paura.
Sono il coltello. Sono Cordialmente Perfido.
Stevie Bell è un personaggio fantastico. Intelligente, brillante, spiritosa, curiosa. E' affetta da attacchi d'ansia che spesso la limitano ma non la abbattono o riducono la sua determinazione. La immagino come una giovane detective in erba, con la mente continuamente in azione, intenta ad arrovellarsi il cervello per scoprire cosa si nasconde dietro l'apparente realtà, con le medicine per l'ansia sempre dietro.
Una vera eroina young adult, molto realistica e ancorata alla realtà. In verità tutti i personaggi che si incontrano in Cordialmente, Perfido sono ben caratterizzati ed è facile affezionarvisi.
Stevie non aveva paura dei morti. I vivi, invece, le davano i brividi certe volte.

La storia ha un doppio timeline, uno che procede in avanti, raccontandoci le vicende di Stevie Bell e l'altro che va a ritroso, e torna al 1936, gli anni della fondazione dell'accademia, da Ellingham, e mostra il mistero dell'avvenuto rapimento mai risolto.
Leggiamo così due vicende, due gialli da risolvere che procedono paralleli, ma infrangendo le leggi della matematica, finiranno per incontrarsi in un punto.
Lo stile di Maureen Johnson è fresco, scorrevole, veloce, perfettamente adatto ad un pubblico più giovane, cosa che unita alla costruzione della trama è in grado di intrigare il lettore, facendo sì che non ci siano molti punti di stallo che generano noia.
Un sacco di mistero e di colpi di scena che creano delle vere e proprie montagne russe di interrogativi. Un ritmo che trascina, e la curiosità di scoprire gli enigmi insieme a Stevie è tanta e mi ha spinto a leggere con voracità, ma arrivata alla fine: sorpresa! Un bel cliffhangerone!
Da segnalare presente anche una nota sentimentale, ma è davvero marginale rispetto al tema centrale che è la risoluzione del giallo.Una lettura assolutamente da fare di fronte a una bella tazza di te, con le luci soffuse e la mente sgombra da ogni pensiero.


1 commento:

  1. Non so, io non ne sono rimasta totalmente convinta... Insomma, ho adorato la componente misteriosa, del caso da risolvere, ma i personaggi non troppo caratterizzati, la storia d'amore un po' a caso... Per farla breve mi aspettavo di più, ma confido nei prossimi libri!
    Se ti va di leggere la mia recensione la trovi qui!
    A presto!

    RispondiElimina

Instagram

Recap