mercoledì 7 novembre 2018

FINALMENTE VICINI, TIJAN.Review Party.

TITOLO: Finalmente vicini
AUTORE: Tijan
SERIE: Fallen Crest 4
EDITORE: Garzanti
PAGINE:400
PUBBLICAZIONE: 8 novembre 2018
GENERE: Young adult romance 
PREZZO: € 16,90 cartaceo, 9,99 ebook
Entrare a far parte della famiglia Kade per Sam ha segnato l’inizio di una nuova vita. Le è bastato scontrarsi con i penetranti occhi verdi di Mason per capire che era la persona giusta per lei. Finora Mason è riuscito a proteggerla dalle invidie e dalle gelosie di chi fin dall’inizio ha osteggiato la loro relazione. A offrirle il calore delle sue braccia e ad abbattere il muro di diffidenza dietro a cui Sam si nasconde fin troppo spesso conquistandosi la sua fiducia, un passo alla volta. Ma adesso questa fiducia, ancora troppo fragile, rischia di spezzarsi. Mason è partito per il college e Sam teme di non essere in grado di gestire una relazione a distanza. Senza di lui, senza la sicurezza e il coraggio che riesce a infonderle con la sua presenza, ha paura di non poter affrontare gli ostacoli che sicuramente arriveranno a complicare la situazione. E poi c’è qualcuno che vuole approfittare di questo momento difficile per mettere Sam alle strette e rendere pubblico un segreto. Un segreto che rischierebbe di minare alle fondamenta il suo rapporto con Mason, distruggendo tutto quello che hanno costruito insieme. Ma Sam non può permetterlo. Non dopo aver lottato con tenacia e avercela messa tutta per arrivare là dov’è ora. Perché il suo cuore ha già deciso tutto: c’è spazio per una persona sola e quella persona è Mason, il cattivo ragazzo che non si cura di nessuno ed è capace di regalare tutto l’amore che una ragazza possa mai desiderare. 

Una nuova avventura per i ragazzi della Fallen Crest series. I fratelli Kade stanno per separarsi e per Sam e Mason è l'ora di dimostrare che il loro amore è più forte di tutto, anche della lontanza.
Mason infatti è partito per il college, dove un futuro brillante come giocatore di football lo attende. Lì non ci saranno i ragazzi della Fallen Crest Public, dovrà imparare a gestire nuovi equilibri, cercando di tenersi fuori da lotte di potere che non gli interessano, e soprattutto non c'è la sua Sam da proteggere. Anche se l'ha lasciata sotto l'ala prottettiva del fratello Logan, il pensiero di non poter stare vicino alla ragazza che ama follemente lo fa soffrire. Lui sa benissimo che c'è qualcosa che tormenta Sam, lo ha letto nei suoi occhi per tutta l'estate, anche se la ragazza lo ha rassicurato in ogni modo. I nemici si nascondono in ogni angolo e Mason dovrà imparare a riconoscere dove si annida il pericolo e discriminare i nuovi lupi.
Per Sam, lasciar partire Mason è stato un duro colpo. Mille insicurezze e un tarlo che la sta logorando lentamente. Lei lo sa che prima o poi verrà fuori, Logan riesce a vedere l'insicurezza in ogni suo gesto. Quello che spera è di non rovinare tutto, perchè un dolore più insopportabile di perdere Mason, sarebbe causato dalla consapevolezza di dividere i due fratelli. Loro sono diventati tutto il suo mondo, l'hanno accolta, protetta e fatta sentire parte di qualcosa e adesso ogni cosa sembra in procinto di implodere, risucchiandola nelle spire di un profondo e oscuro baratro. 
È stato allora che è subentrata la paura. Rischiavo di perdere sia lui sia Mason. Il mio incubo si era trasformato in realtà. Avevo un groppo in gola che mi impediva di parlare.
Ero terrorizzata.

Se avete letto gli altri capitoli della serie conoscete già lo stile di Tijan, molto vicina alla generazione young adult americana, con un linguaggio molto semplice e diretto, capitoli brevi e prospettive alternate tra Sam e Mason, i protagonisti.
I temi principali, oltre alla storia d'amore tra Sam e Mason e al legame tra i fratelli Kade, sono sempre quelli delle lotte di potere tra le fazioni di liceali, che operano ogni sorta di cattiveria, travalicando spesso il confine del lecito pur di diventare popolari e dettare legge.

A Fallen Crest tutti lo consideravano un dio. E lo stesso valeva per suo fratello Logan. Essere la ragazza di Mason aveva reso quell’ultimo anno un inferno per me. Adesso lui sarebbe andato al college e avrebbe giocato in prima divi sione.
Devo dire che anche se inizia lo spostamento verso un mondo più adulto di cui Mason, con la sua partenza per il college, rappresenta l'apripista, non vi è un cambio di dinamiche.
Altro ambiente, altri nemici. Alla Cain University Mason è sia ammirato che odiato e guardato con diffidenza, soprattutto dal capo di una confraternita, Park Sebastian, che tenterà di metterlo seriamente nei guai.
Tra paure, inquietudini, mancanze e ricongiungimenti infuocati, Sam e Mason tentano di portare avanti una relazione che continua a essere osteggiata su più fronti, e come se non bastasse alla Cain University Mason fa un incontro che non promette nulla di buono.
Marissa, l'amica vittima di bullismo che anni prima aveva difeso dalla cattiveria dei suoi compagni. Completamente cambiata, non riesce a stare lontana da Mason, fino a un clamoroso colpo di scena. Insomma, c'è abbastanza carne al fuoco in questo quarto capitolo della serie, anche se in alcuni punti mi sono persa e ho avuto la necessità di fare il punto della situazione. 

«Tutte le strade portano da te, Mason. Nessun altro conta perché io verrò sempre da te».
 
Continuo a pensare che quello che maggiormente allontana questa serie dai lettori italiani sia la profonda differenza tra il nostro sistema scolastico e quello americano, o forse sono io che sono troppo vecchia pere comprendre le nuove dinamiche giovanili. Trovo la Fallen Crest una serie discreta, che se fosse portata sul grande schermo darebbe ottimi risultati, ma non comprendo l'enorme successo che ha in patria, perchè dai lettori americani è davvero amatissima.
Tijan ha un'indubbia cpacità nel creare trame articolate, piene di drammi adolescenziali e con personaggi intriganti anche se a volte sconfinano nell'arroganza.
Perfettamente allineata a serie come Gossip girl, Riverdale o Pretty Little Liars, aspettiamo cosa ancora avrà da dirci l'autrice con gli altri capitoli della serie. 

FALLEN CREST SERIES 
Finalmente vicini 4
Fallen Crest University 5
Logan Kade 5.5
Fallen Crest Home 6
Fallen Crest Forever 7



Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap